Norðurlöndin (I paesi nordici)

Wallander: Profughi ed eroina

Rete4, Sabato 28 Maggio, ore 23.40

Wallander: Profughi ed eroina (Mastermind)

Kurt e la sua crew cercano di trovare la connessione tra un terribile omicidio commesso a Ystad e il rapimento della figlia di un rappresentante delle forze dell'ordine. Sembra anche che qualcuno si sia infiltrato nella polizia e riesca ad anticipare ogni loro mossa...

Cast: Krister Henriksson, Johanna Sällström e Ola Rapace
Genere: Crimine
Nazione: Svezia
Anno: 2005
Durata: 102'

... alcuni mesi fa ho visto "Il mondo di Horten", ambientato in Norvegia: lo conoscete? vi è capitato di vederlo?

di nordico ho visto solo la saga thriller Millennium che mi ha incollato al televisore per 3 giorni :D

uno_a_caso ha scritto:
... alcuni mesi fa ho visto "Il mondo di Horten", ambientato in Norvegia: lo conoscete? vi è capitato di vederlo?
L'ho visto anch'io con le bimbe di un'amica, davvero molto carino :)

dangerfamily ha scritto:
di nordico ho visto solo la saga thriller Millennium che mi ha incollato al televisore per 3 giorni :D
Visti al cinema, ovviamente ho letto anche i libri :)
Pensa che il museo Stoccolma organizza il Millenium tour per Södermalm, una tappa quasi obbligata per gli appassionati ;)

maomin ha scritto:
Racconti da stoccolma
Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai visto, non è il mio genere ma spero che venga trasmesso anche in Italia... chi lo sa, magari gli do una guardata lo stesso :)

... sto cercando di procurarmi "In un mondo migliore" (Danimarca-Svezia 2010)... qualcuno lo ha già visto?

MyBlueEyes ha scritto:
Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai visto, non è il mio genere ma spero che venga trasmesso anche in Italia... chi lo sa, magari gli do una guardata lo stesso :)

Racconti di Stoccolma è stato trasmesso sulla pay tv e poi su Rai 3 la scorsa estate ;)

uno_a_caso ha scritto:
... sto cercando di procurarmi "In un mondo migliore" (Danimarca-Svezia 2010)... qualcuno lo ha già visto?
Il titolo originale è Hævnen. Non l'ho ancora visto ma ne ho sentito parlare davvero bene :)
E' uscito circa un mese fa su DVD e BD, non dovrebbe essere così difficile trovarlo.

alex89 ha scritto:
Racconti di Stoccolma è stato trasmesso sulla pay tv e poi su Rai 3 la scorsa estate ;)
Ero appena arrivata :D

MyBlueEyes ha scritto:
Il titolo originale è Hævnen. Non l'ho ancora visto ma ne ho sentito parlare davvero bene :)
E' uscito circa un mese fa su DVD e BD, non dovrebbe essere così difficile trovarlo.
mi sorge una curiosità: Hævnen somiglia molto all'inglese heaven.
In scandinavo vuol dire quindi "paradiso"?

phelps ha scritto:
l Senso Di Smilla Per La Neve
Bravissimo! ;)
Il film è tratto dal libro Frøken Smillas fornemmelse for sne (letteralmente, il senso della signorina Smilla per la neve) edito nel 1992 dallo scrittore danese Peter Høeg.

darkmoon ha scritto:
Lasciami entrare
In svedese, Låt den rätte komma in. Davvero bello e peculiare, prometto di aprire un thread su di lui a breve :)

uno_a_caso ha scritto:
mi sorge una curiosità: Hævnen somiglia molto all'inglese heaven.
In scandinavo vuol dire quindi "paradiso"?
No ;)
Hævnen in danese significa "vendetta" e mantiene la stessa radice in tutte le lingue nordiche (eccezion fatta per il Finlandese, ma questo è un altro discorso visto che non è una lingua indoeuropea). Paradiso è invece "paradis" ;)

LASCIAMI ENTRARE: opinione del 10-12-2010.
"finalmente ieri sera mi sono messo a vedere questo film Svedese del quale si parla molto bene in giro.
La pellicola e' in bilico come spunto della storia nel 1982 (mi sembra che non e' mai apparso qualcosa di moderno e poi il soundtrack rimanda a quegl'anni se non poco prima,poi mi sembra anche di non aver visto nulla di attuale,cellulari,computers o simili e le auto sono tutte di quell'epoca)cmq non e' un qualcosa d'importante ai fini della storia.
Il film in se' e' avvincente e se non si puo' certamente dargli un 10,causa qualche piccolo buco nella storia xche' non si capisce come mai succedono certe cose in qualche scena,gli si puo' certamente dare un voto lo stesso alto x la buona tensione che si respira,x l'aria darkeggiante che si respira in tutta la pellicola e x la godibilita' totale della stessa.voto.8.5.

Sulla colonna sonora:

si divide fra Agnetha Faeltskog (bionda degli Abba),Secret Service (con la mitica "Aflash in the night"),Per Gessle (dei Roxette,ma la canzone e' probabilmente del suo gruppo anni '70 i Gyllene Tider,infatti l'ho riconosciuto subito dalla voce nella canzone...!!!) e un'altra canzone probabilmente qualcosa di Tradizionale Svedese,ma non vorrei sbagliarmi.:5eek:

Beh poi anche qualcosa del Giffoni Film Festival (per ragazzini),ci sono lo stesso film carini e quasi tutti Nordici e non solo da li'.
Mi piace ricordarne qualcuno:
UN RODITORE PER AMICO (2006)
L'ISOLA IN VIA DEGLI UCCELLI (1998)
"beh,sorprendente.veramente un signor film.toccante,sentito e recitato ottimamente.un gioiellino probabilmente sconosciuto ma veramente da vedere.peccato che in Italia,questo film l'hanno fatto vedere si nel giorno giusto (il giorno della memoria),ma ad un orario sbagliato (h.10.10) e su una piccola emittente (la7).era meglio farlo vedere alle h.21.00 cosi' che la gente lo potesse ammirare con + telespettatori,e magari vederlo su una rete nazionale + grossa.alla fine,da questo,si capisce,ahime',facendo anche vedere questi capolavori,dove la tv vuole arrivare...ci fanno vedere solo stupidaggini e le cose importanti,da non dimenticare...relegate ad orari assurdi.se esiste in dvd,consiglio vivamente la visione a tutti e...riflettete.voto.10 e lode."

Ci tengo a sottolineare che questo film mi ha molto emozionato e lo cito sempre fra i migliori films da vedere sicuramente!!!:crybaby2: :happy3: :icon_bounce: :5eek: :D

Sì il film è ambientato nel 1982 ed è tratto anch'esso da un romanzo di un John Ajvide Lindqvist.
La canzone cantata da Agnetha è Försonade, del 1968 :)

Rete4, Sabato 4 Giugno, ore 23.17

Wallander: Il castello tra le nuvole (Luftslottet)

Il vecchio ed irascibile Greger Stehn e i suoi malvisti cani vengono avvelenati con il botulino. Nonostante abbia prelevato 20 milioni di corone dalla banca, Greger viveva in una baracca, situata di fronte ad un lussuoso palazzo. Il denaro è sparito e...

Cast: Krister Henriksson, Johanna Sällström e Ola Rapace
Genere: Crimine
Nazione: Svezia
Anno: 2006
Durata: 88'

Indietro
Alto Basso