[Nord MI] Richiesta aiuto x ricezione ch21 22 Lombardia

renee

Digital-Forum New User
Salve,
premetto che sono molto esperto nel campo ma vorrei se possibile risolvere un problema di ricezione. Ho avuto sempre problemi a ricevere i canali DTT di Telenova e Rai Sport1-2-Gulp che trasmettono su CH21 e 22 sulla mia televisione. Il mio tv dà come intensità segnale buono ma qualità segnale inesistente o segnale debole (lo schermo comunque resta nero). Il resto direi che è eccellente, i vari RAI, la7,mediaset, mediaset premium,telelombardia(talvolta va a scatti),italia 8 ecc.ecc. non hanno problemi e la qualità è sempre ottima.
L'impianto è un "fai da te" (precedente proprietario) di una decina di anni fa (puntamento fatto guardando le antenne vicine) con un centralino ELAR Elettronica MCD 20 con 5 ingressi dove entrano i tre cavi provenienti dalle 3 antenne con attacchi RF (lasciate vuote le posizioni 2 e 4) ed esce il cavo (sempre attacco RF) che poi va alle varie prese di casa. Abito in zona nord della provincia di Milano al confine con la provincia di Como. Casa di corte impianto singolo. Secondo Voi se sostituissi la centralina potrei avere dei benefici? Eventualmente cosa mi consigliate che abbia i medesimi attacchi RF ? Grazie mille!

Considera che i ch. 21 e 22 li devi ricevere da Milano città, quindi in pratica "pianura per pianura", in un contesto con un certo "sovraffollamento" di segnali, tra i quali magari qualcun'altro pure utilizza i ch. 21 e 22 da siti appartenenti a bacini attigui (che so? Campo dei Fiori... Brunate...).
Quindi tieni conto che questi due canali potrebbero risultare di difficile ricezione non necessariamente per motivi legati a problematiche del tuo impianto.