Normativa antenna condominiale

NBA

Digital-Forum Junior Plus
Potreste postare un link con la normativa sul diritto di separarsi dall'antenna condominiale con un'altra montata comunque su un terrazzo condominiale
grazie

Parli di antenna normale o parabola?

Riguardo all'antenna normale ,in linea di massima puoi metterne una tua ,ma eventuali spese su quella condominiale devi partecipare.

Devi in ogni caso chiedere all'amministratore

Come mai vuoi metterti un 'antenna tua?

Parlo dell'antenna normale
posso metterne una mia sul terrazzo condominiale o devo essere necessariamente autorizzato?
voglio staccarmi dall'antenna condominiale perchè, nonostante ripetuti interventi tecnici la qualità del segnale sia analogico che digitale rimane pessima e credo che ciò sia dovuto alla struttura a cascata (siamo 11 nel condominio e ognuno dipende dall'altro e io sono il penultimo) che sarebbe difficile e costoso modificare

NON puoi staccarti dall'impianto condominiale nel senso che devi pagare in ogni modo la tua parte, ma puoi benissimo notificare all'amministratore che ti fai aggiungere una tua antenna personale sul tetto comune.
Per il terrazzo invece non c'è obbligo di comunicarlo all'amministratore (essendo tuo) ma però può essere vietato da regolamento condominiale per ragioni di decoro.
Ma tornando alla deleteria struttura in cascata stile anni 70, non è poi così costoso modificarla: per il satellite dovrete pur avere linee dirette ad ogni apprtamento: allora basta inserire mix e demix ed è tutto risolto usando il cavo satellitare. Se invece non avete neanche il satellite sarebbe l'occasione buona per adeguare l'impianto, no? E a quel punto il costo cambia poco tirando 2 cavi per appartamento anzichè uno solo...(dove il secondo oltre che per il terrestre può essere usato sempre tramite mix/demix da chi vuole una seconda linea sat). In casi difficile si usano canalette esterne...in maniera analoga ai tubi esterni che si aggiungono per mettere a nrma l'impianto del gas.

Non abbiamo il satellite
Pochi sarebbero disposti a pagare per adeguare l'impianto (qualcuno ha il sat, con antenna propria)
per questo volevo sapere se per montare un'antenna mia sul terrazzo condominiale (non è possibile montarla sul mio terrazzo, visto che si trova in direzione opposta al ripetitore) devo ottenere un'autorizzazione, che già so che mi negherebbero, o mi spetta di diritto?

Trattandosi di parti comuni, devi chiedere l'autorizzazione agli "amici" condomini.

No, se si tratta di terrazzo comune all'ultimo piano dove vi è anche antenna condominiale basta AVVISARE amministratore dell'effettuazione dei lavori: è un tuo diritto, ovviamente non deve ostruire passaggi, finestre ecc..

BillyClay ha scritto:
No, se si tratta di terrazzo comune all'ultimo piano dove vi è anche antenna condominiale basta AVVISARE amministratore dell'effettuazione dei lavori: è un tuo diritto, ovviamente non deve ostruire passaggi, finestre ecc..

Grazie Billy, preciso e competente come sempre;)

NBA ha scritto:
Pochi sarebbero disposti a pagare per adeguare l'impianto
Tieni conto che è sufficiente 1/3 dell'assemblea per obbligare l'intero condominio a pagare per l'adeguamento dell'antenna comune.
Nel tuo caso possono 4 abitazioni che raggiungano 1/3 dei millesimi ;)

Indietro
Alto Basso