notebook e setting

antoniode64

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum, e sono anche alle prime armi con il nostro ricevitore jepssen 6000c.
Fino a qualche settimana fa riuscivo a caricare i settino con il mio pc (tramite la com), ma pochi giorno fa il pc mi è scoppiato letteralmente, e oggi ho dovuto acquistare un notebook che uso sia per lavoro che per svago.
La mia domanda è questa.
Prima usavo l’ uscita com1 del pc, e tramite un adattatore com1-RJ45 portavo il cavo null-modem all’ ingresso del decoder, e poi tramite un altro adattatore RJ45-com1 riuscivo a inserire i setting.
Adesso che ho il notebook con 4 usb, 1 RJ45 (ingresso dell’ adsl), 1 pcmcia come fo’?
Grazie a tutti e vi ringrazio anticipatamente.

Ciao a presto

Usa adattatore usb-seriale

Ciao,
io uso un portatile con un adattore usb-seriale-nullmodem, comprato da un negozio sat. La parte usb-seriale è unica (ha un cavo proprettario, come quelli per stampante Usb, tipo B), e poi attaco il cavo nullmodem. Il tutto dovra costare attorno a 25 €. Mi sembra la scelta migliore.

ma, una volta che ho la porta seriale devo poi attaccarci l' adattatore seriale-RJ45?

ancora grazie

Tramite l'adattatore USB -> seriale (tipo com, per intenderci) ti rimetti nella condizione come eri prima che 'scoppiasse' il tuo pc (ex pc). Non so bene cosa intendi tu con adattatore com1-RJ45 (forse un adattore per notebook) comunque se usavi un cavo null-modem (seriale anche lui) lo continui ad usare. Forse se mi chiarisci che prese hai (a 9 pin o a 25 pin) sul cavo null-modem (lato pc) ti posso dare una mano.
Ciao

è un adattatore com1 ( connettore 9 pin femmina ) e termina con un ingresso rj45 da cui parto con il cavo null-modem e arrivo al ricevitore.
Ti ringrazio per il tuo interessamento al mio caso.

ciao a presto.

Gli adattatori USB -> Seriale, in genere terminano con una presa (seriale) a 9 pin maschio. Quindi direi che va bene tutto il resto ( USB -> Seriale maschio 9 pin + seriale 9 pin femmina -> RJ45 ecc.) , anche se non so come sia il cavo che usi (RJ45) e la presa sul ricevitore (non ce l'ho).

Ma scusate la mia domanda, se se il punto di partenza è la porta usb e il punto di arrivo è l'ingresso rs232 del decoder, non basta un adattatore usb-seriale?

ciao grazie a tutti:icon_redface:

No, non basta, perchè l'adattore è un USB-seriale normale, non un USB-nullmodem. Cosi, visto che c'è l'hai il cavo nullmodem, te lo attachi al' adattore ed è fatta.
Ma, non capisco, tu c'è l'hai la porta seriale che lo chiami COM1 di tipo femmina o è questa una porta parallella? Se hai una porta seriale sul pc, ti serve solo un cavo maschio-femina nullmodem, o in alternativa un cavo femmina-femmina e un adattore-femmina-maschio.
E se è il caso della porta parallella, compri un adattore seriale-parallello se esiste. Ancora non ho capito che tipo di connessione e quello RJ45 ( che io sappia, cosi si chiama la porta di rete!!!)

Io ho un pc portatile (notebook) che ha a bordo:
4 usb
1 rj45 (per adsl)
e basta, quindi cerchero di trovare il cavo usb-seriale per collegare il decoder.
Ricapitolando la catena è questa, partendo dal pc arrivando al decoder:
adattatore usb-seriale maschio+ adattatore seriale femmina-rj45 + cavo utp cat.5 + adattatore rj45-seriale femmina e alla fine entro nel decoder tramite rs232, o sbaglio?

grazie a tutti

Ma perche' vuoi collegare a tutti i costi l' rj45 ?
- adattatore usb-seriale maschio+ cavo null-modem e hai fatto tutto.
Ciao

L'adattatore usb-seriale maschio c'è l'ho, il cavo nullmodem pure, ma come faccio ad entrare nel decoder visto che ha una rs232 maschio?
grazie e ciao

Ma non dovevi mantenere il cavo seriale ? Prima funzionava. Dovevi solo aggiungere il cavetto e l'interfaccia USB-Seriale, o no ?

cavi null modem

di solito i cavi null modem servivano per collegare 2 pc insieme e quindi dovrebbe avere 2 connettori femmina

nb. bisogna settare anche la porta, quindi vai a verificare sul pannello di controllo che numero ha preso l'adattatore usb / seriale

Ho gia spiegato in un'altra discussione "non ho il cavo dub" come ho fatto io

molto molto semplice . vai a vedere
ciao nokia 9500

Faro' cosi':
dal pc notebook cavo usb-seriale maschio + adatt. seriale femmina-rj45 + cavo utp null-modem invertito + adatt. rj45-seriale femmina al decoder.Vi faro' sapere.
saluti a tutti e grazie.

Gira che ti rigira ... "torniamo" al problema iniziale. Per me lasci tutto come prima ed aggiungi il convertitore USB-Seriale (aggiungi anche eventuali adattori, anche se per me non c'è bisogno).

Indietro
Alto Basso