Da alcuni giorni il mio notebook HP 15-n067sl mi sta dando seri problemi all’avvio. In genere quando non uso il pc lo metto in standby o in ibernazione, per poterlo avviare più velocemente. Recentemente, però, una volta che il pc si avvia si blocca immediatamente: il cursore del mouse si muove ma non risponde ad alcun comando, l’unico modo per sbloccarlo e forzare lo spegnimento tendendo premuto il testo di accensione. Al riavvio, però, il pc si blocca col logo HP ed il simbolo di attesa di Windows 10. Altre volte uscendo dallo standby lo schermo resta nero (lcd è acceso ma con schermo tutto nero) e dopo molti secondi appare la schermata azzurra di Windows del tentativo si ripristino; questi alcune volte consente l’avvio, ma molto spesso il pc si blocca. Altre volte invece si blocca con la scritta su sfondo nero “press esc for startup menu”.
A parte un problema già noto all’unità ottica (che devo cambiare da qualche mese ma non ho mai avuto voglia di farlo) a naso penserei che i problemi sopra descritti possano essere addebitati ad un malfunzionamento del disco …che penso stia per passare a miglior vita: potrebbe essere così?
Qualora dovessi sostituire l’unità ottica ed il disco fisso, tra materiale e manodopera del tecnico quanto potrei venire a spendere?
A parte un problema già noto all’unità ottica (che devo cambiare da qualche mese ma non ho mai avuto voglia di farlo) a naso penserei che i problemi sopra descritti possano essere addebitati ad un malfunzionamento del disco …che penso stia per passare a miglior vita: potrebbe essere così?
Qualora dovessi sostituire l’unità ottica ed il disco fisso, tra materiale e manodopera del tecnico quanto potrei venire a spendere?