Notebook HP 250 G5 collegato con HDMI alla tv non si sente l'audio sulla tv

max1584

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2007
Messaggi
3.848
Località
Volla (NA)
Come da titolo, quando collego il pc notebook in questione tramite cavo HDMI dall'apposita uscita del Notebook alla tv, non sento l'audio sulla tv ma solo dagli altoparlanti incorporati del notebook, ho provato a cercare un pò in internet ed anche il sito internet della HP che dice di andare nel pannello di controllo quindi gestione dispositivi audio, e nella scheda "riproduzione" selezionare come principale il dispositivo collegato via HDMI, il punto però è che a me non appare proprio, appare invece solo il nome degli altoparlanti del notebook cioè Realtek High Definition Audio, in precedenza non ho mai avuto problemi, e avevo sia l'audio che il video sulla tv, ho provato anche a cambiare cavo HDMI ed il problema permane, quindi escludo che sia il cavo HDMI, per completezza e per fornire eventuale informazione utile ad aiutarmi, il sistema operativo è Windows 10 a 64 bit già preinstallato sul notebook fin dall'acquisto dello stesso, la scheda video è una Intel HD Graphics mentre la scheda audio è una Realtek High Definition Audio.

Qualcuno ha qualche idea di come si possa risolvere?
 
Stiamo parlando di questa schermata?
E' qui che trovi solo il nome degli altoparlanti?

 
Controlla se sul pulsantino del volume di windows che si trova sulla barra delle applicazioni è apparsa una freccetta.
Cliccandoci dovrebbe apparire l'elenco delle periferiche di output audio tra cui scegliere
 
Da quanto tempo ti capita pochi giorni ?

Mah in realtà non saprei perché era un bel po' di tempo che non collegavo il Pc alla tv tramite HDMI, l'ultima volta qualche mese fa funzionava tutto avevo sia audio che video sulla tv, poi già l'altro ieri ho collegato il notebook alla tv ed avevo solo video, l'audio si sentiva sempre e solo dagli altoparlanti del notebook
 
Controlla se sul pulsantino del volume di windows che si trova sulla barra delle applicazioni è apparsa una freccetta.
Cliccandoci dovrebbe apparire l'elenco delle periferiche di output audio tra cui scegliere

Ho già controllato, tra le periferiche di output continuo ad avere solo gli altoparlanti Realtek High Definition Audio, in pratica la TV non viene proprio rilevata come periferica di output TV, ho fatto una prova anche su un'altra TV perché inizialmente pensavo potesse essere un problema di una singola TV, ma niente su due TV diverse su entrambe non c'è audio nè sono rilevate come periferiche di output da poter selezionare.
 
Si esatto, mentre a te appaiono tutti gli altri dispositivi io ho solo Realtek High Definition Audio
Sempre nella stessa schermata hai provato a fare clic col tasto destro del mouse in un punto vuoto ed attivare:
- Mostra dispositivi disattivati
- Mostra dispositivi disconnessi
ed in caso abilitarli?

Oppure è probabile che ci sia un problema con i driver.
 
Sempre nella stessa schermata hai provato a fare clic col tasto destro del mouse in un punto vuoto ed attivare:
- Mostra dispositivi disattivati
- Mostra dispositivi disconnessi
ed in caso abilitarli?

Oppure è probabile che ci sia un problema con i driver.

Si le caselle sono già selezionate entrambe con il segno di spunta, ma comunque in quella schermata non appare nessun altro dispositivo output audio, nel caso fosse un problema di driver sarebbero quelli della scheda audio o video?
 
Problema risoltoooooo!!!

Finalmente sono riuscito a risolvere il problema, avevo invano disinstallato e reinstallato i driver della scheda audio, e stavo per fare la stessa cosa con quelli della scheda video, quando finalmente mentre mi scervellavo alla ricerca di una soluzione su internet mi sono imbattuto in un forum Microsoft e un utente che aveva avuto lo stesso problema mio aveva postato la soluzione che vi riporto dunque di modo che possa essere utile a chi dovesse avere lo stesso problema.

Alla fine è bastato andare in Gestione dispositivi dal pannello di controllo, dispositivi di sistema, e con il tasto destro del mouse disabilitare per poi abilitare nuovamente il Controller per High Definition Audio, allego qui sotto uno screenshot



Basta fare clic con il pulsante destro sulla voce che ho cerchiato in rosso quindi disabilita, poi nuovamente abilita et voilà ho di nuovo l'audio sulla televisione quando collego il portatile via HDMI alla TV ;) :hello2: :hello2:
 
Indietro
Alto Basso