Notebook: ripartire dopo una caduta

W Sky

Digital-Forum Senior Master
Buona sera cari amici,

ho un problema sul notebook per cui spero mi darete una mano.

Dopo una caduta accidentale per terra, ieri, il pc non è più in grado di ripristinarsi (notebook Asus con Windows 8).

Prima, dopo il terzo riavvio, era rimasta la voce "diagnostica in corso" bloccata per ore, poi sono riuscita ad entrare nel bios, ma di lì non riesco più ad uscire.

Ho quindi smontato l'hard disk e l'ho collegato ad un altro portatile: viene letto tranquillamente, non è rotto, e quindi ho potuto recuperare tutti i file in esso presenti. Pericolo scampato.

Però non riesco a far ripartire il notebook, probabilmente bisogna installare di nuovo il sistema operativo o semplicemente cambiare delle impostazioni del bios che non riesco a capire.

Qualcuno mi saprebbe dare una mano ?

Grazie

Se entri nel Bios controlla la data e l'ora, non vorrei che la batteria interna fosse saltata via dall'alloggiamento, e se hai un Bios UEFI (cosa altamente probabile) è probabile che l'azzeramento di data ti crei qualche problema.
Per uscire dal Bios, solitamente F10.

Ti consiglio di eseguire un test sul disco, collegandolo all'altro pc; puoi usare il comando, dal prompt dei comandi, chkdsk nome-unità: /f /r (ad esempio chkdsk E: /f /r); puoi anche provare il software HDDScan, effettuando un test sulla superficie fisica dell’hard disk in modo da vedere se ci sono settori danneggiati.

Indietro
Alto Basso