notebook - spegnimenti improvvisi

Potty

Digital-Forum Junior Plus
Salve ragazzi,

ho un notebook con processore intel mobile P4 3.2Ghz, SO Win XP SP2, che da qualche tempo mi si spegne improvvisamente e senza preavvisi di sorta; al reboot, tutto tranquillo e nessun avviso Win di uno spegnimento incorretto.

L'unica analogia che ho riscontrato in questi frangenti consiste nel fatto che:

1. sto usando parecchia cpu (es.: monto filmati, ho parecchie task aperte);
2. il pc è acceso da parecchio tempo.

Considerando che le opzioni del ventilatore sono corrette, aggiungo che lo stesso è praticamente in funzione continua quando il pc è acceso.

Aggiungo infine che il mio antivirus non segnala alcuna anomalia.

Di cosa potrebbe trattarsi, ed ev. quali consigli mi date?

grazie per il vs interessamento :)

Da come scrivi, secondo me la cpu su surriscalda molto e quindi il pc per non fondere la cpu si spegne.

prova a guardare nel registro eventi di sistema, se vi sono segnalazioni anomale...

Credo anche io, succedeva anche a me alcuni mesi fa.
Ho risolto staccando il notebook dai cavi, l'ho rovesciato e col phon ho pulito per bene le ventole (per aprire il vano ci vuole un cacciavite torx che non riesco a trovare).
Beh, non vi dico cosa ne è uscito; chissà come soffriva il mio povero PC :D
Adesso lo pulisco almeno una volta ogni 15 giorni.

allora:

ho seguito i vs suggerimenti e consigli, ed ecco il risultato:

niente di anomalo da segnalare nel registro degli eventi;
ho smontato il laptop e ho fatto andare il phön, ma non è uscito nulla di particolare;
ma ho notato che le ventole di aerazione sono poste proprio sul fondo del laptop (che fantasia :mad: ), quindi quando lo stesso è appoggiato su una superficie piana (cioè sempre...), i piedini forse non bastano a sollevarlo abbastanza da farlo aerare convenientemente.
Ho quindi acquistato due rialzi, sistemato il tutto e provato le operazioni che mi portavano al crash del laptop: risultato :D :D :D niente + crash (finora, una grattatina è d'uopo :icon_cool: ).

grazie a tutti, e se questo può essere utile ad altri, ben venga!

....bene.....meglio che tu abbia risolto....in effetti il problema piu grande dei notebook oltre all espandibilità è quello del surriscaldamento.....

Indietro
Alto Basso