Notte prima degli esami

Luk_Sburry

Digital-Forum Junior
notte_esami_2.jpg

Fausto Brizzi(sceneggiatore:crybaby2: di tristezze Neriparentiane) dirige la sua prima sceneggiatura e fa subito centro. Nel senso che, sa a quale pubblico rivolgersi, e con la collaborazione di un buon e divertente Giorgio Faletti e di attori tutti più o meno bravi, riesce a conquistare i botteghini e una buona parte della critica. Peccato che tutto questo, una partenza buona, diverse battute e gag simpatiche e la scelta di ambientazione ( 1989 cosi da far presa anche su un pubblico magari meno govane e una Roma da cartolina) non bastano a rendere valido un film. Brizzi non prova neanche lontanamente ad evitare luoghi comuni e retorica.Ne esce un film tv per teen-ager da italia 1 o poco più. Peccato perchè come ripeto alcune battute e la partenza sono veramente sfumeggianti, simpatiche e divertenti. Si poteva fare di più e invece ci si accontenta della mediocrità. cmq so che la maggior parte dei miei coetanei( che sono poi i coetanei dei protagonisti) ne faranno un cult. Insomma il rislutato alla fine è ''Carino'', se questa lode molto cinema italiano la preferisce a Coraggiso, sperimentale o controcorrente.
Non so se piangere o se ridere su questo giudizio.
anzi si lo so.
:crybaby2:

Voto

**

Non è sicuramente un film da oscar ma credo che il tuo giudizio sia troppo "duro"... E' un film molto carino che spiega molto bene cosa si prova prima degli esami....Ovviamente questa è la mia opinione.

Voto

cipolloni9 ha scritto:
credo che il tuo giudizio sia troppo "duro"... E' un film molto carino che spiega molto bene cosa si prova prima degli esami....
Voto

infatti il mio giudizio non fa riferimento al modo in cui viene affrontata la fatitica ''notte prima degli esami''( che come ho scritto per molti versi è divertente e spumeggiante) ma a quella che per me è una malattia della gran parte del cinema italiano: la mediocrità.
è un buon film per la tv( la tv dei ragazzi) e nulla più.
ci si accontanta di limare il contenuto e tralasciare la forma.
e poi sempre a mio avviso,non credo che per fare cinema ''GIOVANE'' c'è bisogno per forza di luoghi comuni e retorica come in televisione( l'habitat naturale di questi due ''bisogni'' dello spettacolo nostrano).
mi rendo conto comunque che possa apparire duro e spietato col film.
ma se leggi bene non è poi cosi...:evil5:
dico solo che si poteva fare molto di più e invece...

''CARINO''

La penso più o meno come Luk, ma sarei ancora un po' meno generoso, soprattutto con gli attori (Faletti in particolare è micidiale dimostra di non sapere assolutamente recitare in un film).
E' un film con pochissime idee, di cui un paio strappano una risatina, e regia inesistente.

Essendo il film collocato alla fine degli '80, mi sembrano invece corretti ed appropriati i riferimenti (comunque appena accennati) alla tv trash e commerciale (ed alle sue prese in giro: Arbore) che proprio in quegli anni aveva iniziato ad imperversare...

Buona anche l'idea di affidare la parte degli adulti, dei genitori, proprio alle icone di quel periodo (Faletti, Brigliadori, Poggi...).
Peccato che recitino peggio dei ragazzini.
*

Visto oggi bel film .. Faletti non male e Cristiana Capotondi divina .

Voto : ***

P.s. il 14 - 16 febbraio esce Notte Prima Degli Esami Oggi ;)

andag ha scritto:
La penso più o meno come Luk, ma sarei ancora un po' meno generoso, soprattutto con gli attori (Faletti in particolare è micidiale dimostra di non sapere assolutamente recitare in un film).
E' un film con pochissime idee, di cui un paio strappano una risatina, e regia inesistente.
*
a me è piaciuto, forse perchè - pur con qualche anno di sfasatura temporale rispetto all'anno di ambientazione - mi sono in parte ritrovato in sogni e pensieri di quei memorabili giorni che oggi, a così tanti anni di distanza :)crybaby2: ) posso ricordare con un sorriso compiacente e una leggera vena di malinconia (per la spensieratezza e ingenuità perdute).
Per restare al film...concordo sul giudizio del Faletti-attore fornita da andag; Faletti che, dopo la visione, giudicai "legnoso" ancorchè simpatico.
Leggero ma godibile.
Voglio essere generoso e aggiungere una stellina al giudizio degli amici Andag e Luk.

**

L'ho visto domenica...film godibilissimo, concordo x alcune sfasature temporali (tanti, troppi riferimenti al Mundial '82 quando erano passati ben 7 anni), buona la scelta degli attori protagonisti dell'etere all'epoca, eccellente quella delle colonne sonore (Duran Duran su tutti, ovviamente, ma buonissima anche la scelta su "Cosa resterà degli anni '80 di Raf e il riferimento, anche qui un pò sfasato però, a "Self Control").
Sempre in tema di riferimenti, avrei insistito leggermente di più sull'imminente caduta del Muro, appena accennata...
Bellissima la scena del protagonista (Nicolas Vaporidis) che attraversa una Roma meravigliosa con sottofondo la stupenda canzone di Venditti.

Avrei dovuto vederlo realmente la notte prima degli esami (i miei, però) ma cmq il giudizio nel complesso è positivo: ** 1/2

Film con poche trovate degne di nota, dove tutto quel che accade è ampiamente scontato, prevedibile. I riferimenti alla fine anni 80 mi sembrano alquanto limitati. Dai brani musicali alle atmosfere, la collocazione più attinente mi sembrerebbe a metà del decennio. Ricordo bene che Arbore, Catalano, Frassica & C, "quelli della notte", massima espressione del filone "cacao TV trash", erano in onda nel 1985, forse anche già 1984. Si conferma quanto sia raro (impossibile?) trovare un cabarettista capace di recitare decorosamente in un film...
*

La cosa che mi e' piaciuta di piu' (veramente una delle poche...) e' Faletti.
L'ho trovato veramente bravo.
Ciao a tutti.

un grande Faletti?! :eek:

La sua interpretazione mi ha ricordato quella di Carlo Maria protagonista della telenovela piemontese "Sogni d'amore" trasmessa anni fa da Maidiretv.

Senza contare, come ha già sottolineato qualcuno, tutti i riferimenti a personaggi o cose degli anni '80 lontanissimi dall'anno in cui è ambientato il film: 1989.
La colonna sonora ad esmpio è completamente sballata, comprende canzoni passate di moda da anni tipo il gioca jouer di Cecchetto.

Molto meglio "la scuola" di Luchetti.

voto 4,5

Ne hanno parlato così tanto che mi hanno fatto passare la voglia di guardarlo. :D

Per me, a parte l'abbinamento temporalmente errato di alcune canzoni, un film piacevole e che mi ricorda gli anni del liceo e della maturità...

Voto: ***

un film non per critici cinematografici insomma.....:D

per tutti gli altri...guardatelo! leggero, piacevole e divertente.....meglio del secondo...

Indietro
Alto Basso