Notturno Italiano addio?

xyz123

Digital-Forum Gold Master
Si vocifera l'ipotesi che la RAI abbia intenzione di chiudere il Notturno Italiano e le altre rubriche di informazione di RAI International dal 31 Dicembre 2001.Voi sapete qualcosa di più?

Ho appena visto che nel palinsesto di Rai International, a mezzanotte del 31 dicembre c'è scritto "chiusura di Rai Radio Internazionale" quindi... addio :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
ora rimane solo una domanda: verranno smantellate pure le onde medie? E se sì, perchè non migliorano l'FM invece? Che vergogna la Rai... se la sono mangiata tutta

Speriamo proprio di no. Io invece avevo letto tutt'altra notizia e che cioè il notturno italiano fosse ritrasmesso di notte anche sulle frequenze Fm di Radio 2. Leggo adesso che la notizia è quasi ufficiale. Cosa dire? E' un vero peccato. Tramite questa trasmissione ho avuto modo di conoscere molte rarità degli anni Venti, Trenta, Quaranta e Cinquanta con i famosi dischi a 78 giri! Spero vivamente che la Rai ci ripensi anche perchè non avremo modo di ascoltare determinati pezzi perchè sono di nicchia.
http://www.millecanali.it/chiusura-in-vista-per-il-notturno-italiano/0,1254,57_ART_9283,00.html

Ultima modifica:
nell'articolo di millecanali si parla di tagli decisi dall'ex ministro DELLA CULTURA Bondi.. che dire.. complimenti!

adesso spero che non chiudano anche Stereonotte, sennò trasformiamo Radio1 e Radio2 in una imitazione di RTL 102.5 e l'italiano medio è contento

che tristezza... ho registrato gli ultimi momenti di trasmissione di Rai Italia Radio e la musica in onda viene semplicemente sfumata e... silenzio tombale! Invece via sat "notturno italiano" e "satelradio" ripetono il 4 canale della filodiffusione

Per essere il paese che ha dato i natali al grande Guglielmo Marconi non c'è male!:crybaby2:
Di questi tagli poi non se ne è sentito parlare nemmeno tanto.
Qui un articolo in proposito: http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2311

Pierluigi, la potresti rendere disponibile la registrazione che hai fatto dell'ultima trasmissione del Notturno?
Sto provando a scaricarla dal podcast della RAI, ma con non poca fatica e non so per quanto ci rimarrà.

Roby

no purtroppo l'ultima puntata del Notturno non l'ho registrata... (nella notte tra il 30 e il 31) ma ho registrato la fine delle trasmissioni esattamente allo scoccare del nuovo anno.

Una cosa che non capisco. Quali sono i costi risparmiati? Bastava spostare il notturno italiano sulle frequenze in Fm di radio 2 o di radio 3 o di Gr parlamento visto che in onda media adesso va in onda il programma steronotte di radio 1.

Che tristezza...fra l'altro il Notturno mi ricorda sempre mia madre (che adesso non c'è più) che raccontava che da giovane, subito dopo la guerra, lavorava per una sarta e stava alzata la notte a lavorare, ascoltando il Notturno Italiano...

ciao a tutti e la prima volta che scrivo in questa sezione del forum prima raitalia radio veniva ripetuta anche su questi radio che io sentivo tramite streaming radio italiana adelaide, australia, rete italia, austrialia, icn radio, usa, ora mi domando questo radio italiana adelaide trasmette musica italiana icn radio trasmette musica italiana a posto di raitalia radio, ma rete italiana io continuo a sentire trasmissione della rai in particolare di rai news io dico da dove prende il segnale questa radio.

Euplio ha scritto:
Una cosa che non capisco. Quali sono i costi risparmiati? Bastava spostare il notturno italiano sulle frequenze in Fm di radio 2 o di radio 3 o di Gr parlamento visto che in onda media adesso va in onda il programma steronotte di radio 1.
RAI International è stata smantellata, quindi non ha più una sua produzione, ma pare che i costi risparmiati siano davvero esigui rispetto al valore di una voce che arrivi agli italiani all'estero via radio.

Roby

musica11 ha scritto:
ciao a tutti e la prima volta che scrivo in questa sezione del forum prima raitalia radio veniva ripetuta anche su questi radio che io sentivo tramite streaming radio italiana adelaide, australia, rete italia, austrialia, icn radio, usa, ora mi domando questo radio italiana adelaide trasmette musica italiana icn radio trasmette musica italiana a posto di raitalia radio, ma rete italiana io continuo a sentire trasmissione della rai in particolare di rai news io dico da dove prende il segnale questa radio.
Quasi sicuramente riceve il segnale via rete satellitare.

Robby

robybenjy ha scritto:
RAI International è stata smantellata, quindi non ha più una sua produzione, ma pare che i costi risparmiati siano davvero esigui rispetto al valore di una voce che arrivi agli italiani all'estero via radio.
Roby
Ho capito che Rai Internationale è stata smantellata, ma il notturno italiano era una trasmissione riproponibile su altre frequenze. Non vedo dove sia il problema.

che tristezza... su Radio3 poteva starci a pennello quella trasmissione...
si poteva fare il giornale della mezzanotte in contemporanea su radio1 e radio3 e poi alla fine si "staccavano"... e invece niente!
Radio Rai sempre più schiacciata da RTL 102.5 con le sue frequenze migliori e... basta, visto che come contenuti vale proprio zero.
Non è un caso che la società Autostrade ha deciso di lasciare l'esclusiva Rai per RTL.

Euplio ha scritto:
Ho capito che Rai Internationale è stata smantellata, ma il notturno italiano era una trasmissione riproponibile su altre frequenze. Non vedo dove sia il problema.
Pare che tra tutto si parla di 90 lavoratori tra dipendenti e precari: un bel taglio, no?
Perché? Forse perché c'era da pagare Bobo Vieri per farlo ballare!:mad:
Come diceva una nota pubblicità: la vita è fatta di priorità.:crybaby2:

Roby

robybenjy ha scritto:
Pare che tra tutto si parla di 90 lavoratori tra dipendenti e precari: un bel taglio, no?
Perché? Forse perché c'era da pagare Bobo Vieri per farlo ballare!:mad:
Come diceva una nota pubblicità: la vita è fatta di priorità.:crybaby2:
Roby
Come non quotarti caro Roby. Ma è proprio il disinteresse per il settore radiofonico che non concepisco. La radio è sempre stata la sorella povera della televisione. Ricordo che da giovane mi divertivo ad ascoltare le emissioni in italiano delle radio estere. Con l'avvento del satellite queste trasmissioni si son molto ridimensionate se non addirittutra son cessate. Lo smantellamento di Radio 2 e Radio 3 dalle onde medie ne è un esempio tangibile. Ritornando in topic cosa dire di più? Mi manca la musica jazz,mi manca sentire le belle canzoni del passato che sentivo canticchiare anni fa dalla nonna, perchè toglierci la nostra memoria storica? Per me rappresenta e ha rappresentato una compagnia nelle notti insonni. Tutto questo succede nella patria di Marconi!!! Vergogna ai dirigenti della Rai!

pierluigip ha scritto:
no purtroppo l'ultima puntata del Notturno non l'ho registrata... (nella notte tra il 30 e il 31) ma ho registrato la fine delle trasmissioni esattamente allo scoccare del nuovo anno.
la fine delle trasmissioni non puoi metterla on-line su youtube e da qualche altra parte? farebbe piacere, anche perchè è un pezzo di storia che se ne và.

Indietro
Alto Basso