novità in arrivo x hrt -televisione pubblica croata-

scatolo

Digital-Forum Senior
presto ci saranno 2 nuovi canali; hrt3, prevalentemente dedicato a musica e sport, e uno all news. La data d'inizio sarà comunicata a breve. More info coming soon!
scatolo:icon_cool:

per hrt3 si tratta di un ritorno, me la ricordo gia' qualche anno fa visibile sul terrestre...tuttavia non credo sara' in chiaro, piu' probabilmente il canale delle news, ma per lo sport...

Se ne parla da mesi in Croazia, ed era stato annunciato il lancio dal 1.o gennaio... Htv3, in effetti, c'era già, dedicato allo sport, ma poi ceduto a RTL.

Mi chiedo l'utilità di trasmettere detti canali sul satellite,se poi li codificano
Oltretutto non fanno parte nemmeno di una Pay tv
Forse alimenteranno i ripetitori hertziani sul territorio croato(?)

ciao

lucamax ha scritto:
Mi chiedo l'utilità di trasmettere detti canali sul satellite,se poi li codificano
Oltretutto non fanno parte nemmeno di una Pay tv
Forse alimenteranno i ripetitori hertziani sul territorio croato(?)

ciao
I croati possono acquistare una smart card per rimetterli in chiaro.

dj GCE ha scritto:
I croati possono acquistare una smart card per rimetterli in chiaro.

Quanti 'miliardi' di croati ci sono sparsi in giro per l'Europa?
:D

lucamax ha scritto:
Quanti 'miliardi' di croati ci sono sparsi in giro per l'Europa?
:D

Anche fossero 3 persone, non c'entra, è un servizio che l'emittente pubblica croata offre ai suoi cittadini, che risiedano all'estero o meno.
I cittadini della repubblica di Croazia possono ottenere la card e seguire i canali nazionali via satellite, con migliore qualità e possibilità di ricezione dove il segnale terrestre arriva male o non c'è il cavo, oppure all'estero.

Di minoranze croate ce ne sono varie. In Italia, ufficialmente riconosciuti come minranza, ce ne sono in Molise. Altrove sono semplicemente stranieri residenti.Da alcuni dati risultano 2600 croati in Italia.
In europa, i croati sono in Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria

A quanto ho constatato, di minoranze (o correggo, "comunita'") di qualsiasi nazionalità, se ne trovano nei posti più impensabili... ;) Pensa a quelle italiane...

Questo messagio l'ho modificato un paio di volte, per sopraggiunte nuove informazioni,,,

Ultima modifica:
serreb ha scritto:
Di minoranze croate ce ne sono varie. In Italia, oltre che in Friuli venezia Giulia, ce ne sono in Molise, soprattutto. Da alcuni dati risultano 2600 croati in Italia.
A quanto ho constatato, di minoranze (o quasi) di qualsiasi nazionalità, se ne trovano nei posti più impensabili... ;) Pensa a quelle italiane...

Pero i croati del Molise sono cittadini italiani, non croati, per cui non hanno diritto alla smart-card della HRT.
Mentre i cittadini croati in Italia sono molte migliaia in più.
Non bisogna confondere minoranze storiche con immigrati.
Di minoranze italiane ce ne sono solo in Slovenia e Croazia, gli altri italiani all'estero sono persono emigrate dall'Italia o dai paesi dove sono minoranza (tipo Slovenia e Croazia) o nazionalità costituente (tipo San Marino e Svizzera).
Ovvio che di comunità italiane in generale ne troviamo un po' dappertutto.

Ci sono in effetti minoranze linguistiche, minoranze storiche e semplici immigrati. Parlando dei croati (visto che siamo in tema), ci sono famiglie che da generazioni vivono in Fvg, Lombardia e Marche, ma solo a quelli del Molise è riconosciuto lo status (dal governo italiano) di minoranza linguistica e storica. Agli altri non è riconosciuto nessuno dei due status.
Gli emigrati poi si riconoscono in una "comunità" (ho sbagliato a dire prima "minoranza". ma se parliamo di diritto alla smart card, non so se la regola limiti solo alle minoranze.

Ma non impelaghiamoci in un lungo discorso di etnie, minoranze, etc.... ;)

Sì e poi è sempre pericoloso fare considerazioni senza essere informati...mi ricordo ancora uno su questo forum che diceva un paio di mesi fa che non ci sono irlandesi fuori dall'Irlanda....ditelo ai milioni di O'Brien O'Malley eccetera in America.... :D :D :D
cmq per la Croazia credo sia anche un problema di copertura difficile terrestre del territorio nazionale...e la RAI dovrebbe imparare su questo, come già è stato detto un tot di volte...

areggio ha scritto:
Sì e poi è sempre pericoloso fare considerazioni senza essere informati...mi ricordo ancora uno su questo forum che diceva un paio di mesi fa che non ci sono irlandesi fuori dall'Irlanda....ditelo ai milioni di O'Brien O'Malley eccetera in America.... :D :D :D

Ci sono varie fonti sul tema minoranze, anche dell'UE. È da lì che ho attinto. O anche da qui http://it.mfa.hr/?mh=262&mv=1482&id=1413
Ma inutile restare su questo argomento, che ormai va OT...

areggio ha scritto:
cmq per la Croazia credo sia anche un problema di copertura difficile terrestre del territorio nazionale...e la RAI dovrebbe imparare su questo, come già è stato detto un tot di volte...

in Croazia, come anche in Slovenia, è molto diffusa la tv via cavo. Molto diversa dalla nostra, perché alla fine da loro nel cavo passano i canali che già ci sono a terra e altri dal satellite (in lingue diverse, a volte sottotitolati ad hoc, a volte no). Rarissimi i casi di canali dedicati che non esistono su altre piattaforme. HTV3 e HTV4 saranno appunto limitati al cavo e al sat.

areggio ha scritto:

Beh!
Il confronto è improprio,considerato che la Rai trasmette molti programmi visibili a tutti,e solo su alcuni eventi sportivi ,film e telefilm criptano il segnale
Non mi sembra che la tv pubblica croata con HRT1-2-3 faccia altrettanto,a parte forse HRT1

lucamax ha scritto:
Beh!
Il confronto è improprio,considerato che la Rai trasmette molti programmi visibili a tutti,e solo su alcuni eventi sportivi ,film e telefilm criptano il segnale
Non mi sembra che la tv pubblica croata con HRT1-2-3 faccia altrettanto,a parte forse HRT1
E neanche, la HRT è più paragonabile alla TSI in questo :mad:

E' vero HRT3 gia c'era andavano in onda i posticipi si vedeva in analogico, ora invece sulle sue frequenze c'è RTL

klink ha scritto:
E' vero HRT3 gia c'era andavano in onda i posticipi si vedeva in analogico, ora invece sulle sue frequenze c'è RTL

Non solo in analogico terrestre, si vedeva anche in digitale via satellite dal 1997 in poi.

sul canale 53 uhf direttamente dalla croazia segnale 97% qualita' 100% da ier5i non sono piu' visibili hrt1 hrt2 rtl e nova tv
ma: htv3 htv4 (schermo nero entrambe) rtl2 doma tv continua a vedersi kapital net

hrt1 hrt2 rtl e nova tv continuano a vedersi sul 28 uhf segnale 85% ma qualita' al limite ogni tanto squadretta.

Indietro
Alto Basso