Novità in Calabria

Te la do io 1 novità ho contattato Videocalabria su facebook e mi hanno detto che digitalizzeranno tutta la rete entro dicembre 2010.

Tecnicol ha scritto:
Te la do io 1 novità ho contattato Videocalabria su facebook e mi hanno detto che digitalizzeranno tutta la rete entro dicembre 2010.
Già che sei riuscito a contattarli (io per mail non mi hanno mai risposto!) puoi far loro presente la questione della numerazione LCN?
In particolare vorrei che stessero bene attenti a NON impostare la LCN per VideoCalabria sul canale 8! :eusa_naughty:
Anche se il canale si chiama "8VideoCalabria", in base al piano di numerazione nazionale dei canali tv terrestri, la posizione 8 è riservata ad MTV. Se vogliono, dal 50 in poi possono mettere il canale dove gli pare, magari sul 58 ;)

C'è già TelespazioTV e Studio3 che stanno creando problemi con la LCN impostando i loro canali sulle posizioni 8 - 9 - 10 e 11.

JonicaTV ha scritto:
8 Video Calabria nella Locride si vede solo sul CANALE 64!!!
Forse mi sono spiegato male...

8 Video Calabria nella Locride trasmette solo in analogico da Roccella Jonica sul canale UHF 64 in polarizzazione orizzontale.
Quello che io invece intendevo dire è che quando tale emittente verrà digitalizzata, sul decoder dovrà andare ad occupare una posizione consona indipendentemente dal canale VHF o UHF su cui trasmetterà.
In analogico scegli tu su quale posizione vuoi memorizzare la frequenza di Video Calabria. In digitale, invece, è il decoder che stabilisce la posizione che quel canale dovrà occupare, anche se tale canale trasmette, ad esempio, sulla frequenza coincidente con il canale 64.
Alcuni decoder consentono l'ordinamento dei canali digitali. Altri invece non lo permettono e sono quindi dolori.... Spero di essere stato più chiaro.

Sulla numerazione LCN attualmente esiste il far west. Il numero 8 del decoder non è assolutamente riservato per legge ad Mtv ma tutte le tv grandi e piccole possono inserirsi. C'è il sogno delle tv nazionali di voler occupare le prime posizioni dei decoder ma le tv regionali grosse pretendono di utilizzare anche loro i canali dal n.7 al n. 20 così come era per l'analogico e considerati gli oltre 35 anni di storia delle tv locali. Chi la spunterà alla fine? Ormai esistono interrogazioni parlamentari sulla questione e la rivolta dei politici della Regione Sardegna che rivogliono le "tv locali storiche" sulle prime posizioni dei decoder (per evitare l'oblìo e il fallimento delle stesse dopo ingenti investimenti). Personalmente una soluzione c'è l'ho: i decoder dovrebbero memorizzare tutti i canali in ricezione e poi il telespettatore LIBERAMENTE se li sposta dove vuole lui come succedeva in analogico. Quindi quando comprate tv digitali e decoder state attenti!

Indietro
Alto Basso