null modem

ocitlec

Digital-Forum Senior Plus
ciao a tutti i frequentatori del forum, piccola domanda:
dato che il mio hummy 5100 è morto ho comprato un clarke tech 2100 e dovrebbe arrivarmi dopodomani, ora siccome ho visto che dovrei gestirlo con un cavo null modem e non mi va in continuazione di staccare il ricevitore e portarlo nei pressi del pc ogni volta che devo apportare un aggiornamento, mi chiedevo se questo genere di cavi hanno dei limiti in lunghezza, mi spiego meglio, attualmente ne uso uno lungo 2 metri, ma in realta fino a che lunghezza potrebbe arrivare senza creare problemi?
qualcuno di voi ha esperienze in merito?
grazie e ciao

io ne uso uno da 8mt, e non ho problemi. La lunghezza massima raccomandata, però, non la conosco.

Cioa

Ho letto anche di cavi da 15 metri senza problemi.
Ciao

bene, grazie per le risposte, comunque mi sono informato dal mio installatore e mi ha consigliato come nel mio caso dove il decoder ed il computer sono in 2 stanze diverse e su 2 piani diversi di:
1) computer dal quale parte il cavo credo del tipo che uso adesso, cioè nullmodem
2)il cavo nullmodem si allaccia ad un convertitore seriale rs232/485
3)dal convertitore si esce con un cavo a 3 fili fino ad una lunghezza di 150 metri e ci si collega ad un altro convertitore parallelo rs232/485
4)dal convertitore parallelo si esce con un altro cavo nullmodem e ci collega al decoder
ameno io l'ho capita in questo modo, dato che di elettronica non ne capisco nulla
se qualcuno di voi ha a portata di mano uno schema o la giusta sequenza per costruirlo gliene sarei molto grato, naturalmente non lo metterei in atto io, ma da un mio collega che faceva l'elettricista,ma di queste cose non ne è pratico
grazie e ciao

Se vuoi un consiglio prendi il decoder un attimo e mettilo vicino al Pc collegandolo con un cavo seriale null modem.

L'aggiornamento è più veloce di un caffè :icon_cool: :D

Poi non è mica detto che lo devi aggiornare di continuo :D

Ci vuole un attimo ed eviti casini con cavi ecc... ;)

Lo schema piu' o meno e' questo, ma dipende anche da quali modem usi.:eusa_think:

Indietro
Alto Basso