Number 23

andag

Digital-Forum Master
number23pic7.jpg

Carina l'idea che, dopo tanti film e tanto successo, Jim Carrey ritorni al personaggio dell'"acchiappanimali"... un accalappiacani, ma in circostanze molto diverse dagli inizi, in un'atmosfera thriller e ossessiva.
Il film non sarebbe male, ma il thriller complottologico/psicanalitico è stato visto talmente tante volte, e qui ci sono talmente tanti echi da Angel Heart a Conspiracy theory a Beautiful mind, che il tutto ha un andamento e un sapore un po' troppo meccanico.

**

@andag

Metti foto piu' piccole per cortesia, poi una recensione per quel film c'e' gia' :) :)

Ciao ciao ;) ;)

ok.
Per cortesia, mi segnaleresti il link della "recensione che c'è già"? perchè con la funzione cerca non l'ho trovato.

grazie e scusa per il doppione

Concordo con Andag sul fatto che il film non sia male,però presenta qualche pecca,soprattutto legata alla ripetitività delle coincidenze sul numero 23,che oggettivamente intorno alla metà del film diventano un pò troppe:capisco che il film si snodi sul numero in questione,ma non c'era bisogno di coincidenze ridondanti,la bravura sta anche nel fatto di far cogliere la paranoia ossessiva con minori ma più significativi riferimenti).
per il resto sempre bravissimo Carrey,e note di merito per Virginia Madsen e un enigmatico Danny Huston.
il Finale risulta sorprendente per alcuni aspetti ma un pò troppo buonista per altri.
** 1/2

Qualcuno mi ha fatto notare, riportando un'interessante osservazione di qualcun altro, che per puro caso anche la frase "mi sono fracassato le palle" ha 23 lettere. Il bello è che non inizia né si sviluppa male (bene fotografia e diligente montaggio), ma alla resa dei conti non ha una cavolo di idea sul cavolo di punticino che vuol fare. Il punto che fa, sulla giustizia e la famigliola fuori che aspetta, è quantomeno insulso.

La storia del numero 23 è stata ispirata dal quinto libro de "la torre nera" di Stephen King, cioè il libro "I lupi del Calla", però il numero è il 19, ogni nome, ogni cosa forma il numero 19. Vi do un esempio dal libro "Diciannove, sbottò all'improvviso Jake. Tutti si girarono verso di lui. Stava guardando le lettere che lui e Eddie avevano tracciato nella terra vicino ai resti del fuoco. Claudia Y Inez Bachman. Diciannove lettere.
Questo è solo uno degli esempi, il libro è pieno. Per chi non conoscesse la torre nera, sono sette libri in tutto, sono stati scritti in 30 anni.

alla fine coincidenze si possono trovare su qualsiasi numero, basta forzarne le interpretazioni.

per me il film è stato interessante, ma non mi ha convinto completamente.

nando.beat ha scritto:
alla fine coincidenze si possono trovare su qualsiasi numero, basta forzarne le interpretazioni.

per me il film è stato interessante, ma non mi ha convinto completamente.

Non è una coincidenza, questo fu scritto anche nelle recensioni del film.

Indietro
Alto Basso