Numerazione automatica dei canali

jeyascia

Digital-Forum Senior
ciao a tutti, e possibile avere la numerazione automatica dei canali dtt?

Sul Samsung nel sw non è stata messa ne LCN (Numerazione automatica) ,ne l'EPG avanzata(Fase 2)

Io, ieri su sagem itd 70 ho fatto l'aggiornamento sui canali mediaset premium e mi è venuto fuori questa numerazione automatica dei canali, ma volevo sapere che cosa serve la numerazione automatica dei canali?, scusatemi l'ignoranza!!

In poche parole questo ordinamento automatico canali mette tutti quanti i canali con una numerazione ben precisa per tutti i decoder compatibili, mentre senza la numerazione automatica il decoder metterebbe tutti i canali per ordine di canali nel modo in cui li trova durante la ricerca.

...praticamente, RaiUno te lo trovi sul tasto 1 del telecomando, RaiDue sul 2, RaiTre sul tasto 3, Rete4 sul tasto 4...ecc...invece di ordinarteli sul numero in cui te li trova...

E per esempio io che non ricevo il mux di All Music (e forse dovrei)? Usando la numerazione automatica avrei dei buchi fra i canali?

Per es. sul canale 22 La7, sul 23 vuoto (riservato al mux All Music), 24 vuoto (come il 23), 25 Coming Soon ecc....

Si riceve solo in alcune zone della Lombardia All Music...

Ultima modifica:
per fare avviare la numerazione automatica , cosa devo fare?

JackLemmon ha scritto:
E per esempio io che non ricevo il mux di All Music (e forse dovrei)? Usando la numerazione automatica avrei dei buchi fra i canali?

Per es. sul canale 22 La7, sul 23 vuoto (riservato al mux All Music), 24 vuoto (come il 23), 25 Coming Soon ecc....

Si riceve solo in alcune zone della Lombardia All Music...
Sì, hai dei buchi, anche se ricevi tutti i mux, perchè alcuni canali sono sull'1, 2, 3... poi altri sono intorno al 24, 25... altri verso il 40... poi quelli MP sono sul 101, 102... quelli LA7 Cartapiù sul 130, 131... il canale Più Servizi è sul 500... poi il mio decoder (Telesystem 7.7) mette i doppioni dal 850 in poi... Comunque quando si scorrono i canali col telecomando, vengono saltati i canali vuoti, è come con Sky, dove i canali non occupano tutta la numerazione assegnata automaticamente.

Hmmm... mi sa che in quel lontano giorno in cui il digitale terrestre sarà a regime, scoppierà la terza guerra mondiale fra i broadcaster nazionali e regionali per accaparrarsi le posizioni migliori sull'LCN; e giù di denuncie e di querele su presunte manipolazioni e preferenze nell'assegnazioni delle posizioni migliori.

Insomma: gente pronta a vendere la madre o a uccidere per avere il proprio canale sul tasto "9" sul telecomando :D Perchè alla fine lo sappiamo tutti che, sebbene la numerazione dell'LCN sia bypassabile e opzionale, finiremo come sempre ad avere l'80% dei possessori che si limiteranno a usare la numerazione come da impostazioni di fabbrica; senza contare tutte le televisioni nazionali e regionali che saranno ben felici di poter scrivere nelle proprie pubblicità "GUARDACI SUL CANALE 35 DEL DIGITALE TERRESTRE" anzichè "GUARDACI SULLA FREQUENZA H2 IN VHF (A PATTO CHE TABITI VICINO A QUEL TAL RIPETITORE)" :D

E allora perchè per una volta non prendiamo spunto da Murdoch e facciamo partire la numerazione preimpostata dal 100 ? Avere dei canali che vanno dal 100 al 999 significa avere a disposizione mille posizioni e soprattutto obbligano l'utente a digitare sempre e comunque tre tasti sul telecomando per fare zapping da un canale all'altro (per lo zapping veloce restano sempre a disposizione i soliti tasti CANALE+ / CANALE- )

Fantasticando un po si potrebbe organizzare il tutto in una lista ragionata, sul modello di Sky, che preveda una distribuzione di questo tipo:

Posizione 100-199 -> CANALI GENERALISTI NAZIONALI
Posizione 200-299 -> CANALI GENERALISTI A CONCESSIONE INTERREGIONALE
Posizione 300-399 -> CANALI GENERALISTI A CONCESSIONE REGIONALE E PROVINCIALE
Posizione 400-499 -> CANALI TEMATICI NAZIONALI
Posizione 500-599 -> CANALI TEMATICI A CONCESSIONE INTERREGIONALE E REGIONALE
Posizione 600-799 -> CANALI PAY-TV E PAY-PER-VIEW
Posizione 800-899 -> CANALI PAY-PER-VIEW
Posizione 900-999 -> CANALI DI SERVIZIO E DI PUBBLICA UTILITA'

Basta poco, che ce vo? :D
Fra l'altro chi è che gestisce l'LCN? Spero sia un ente governativo oppure un consorzio di varie televisioni, e spero che gli stessi che si occupano dell'LCN si occupino dell'EPG uniformata per tutti i canali.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso