Numerazione canali

rodtt

Digital-Forum New User
È probabile che dipenda dall'apparato e non dal segnale trasmesso, ma visto che non riesco a capirlo perdonatemi se posto in questa sezione del forum...
Mi trovo a Finale con un televisore LG 26LG30 e la numerazione dei canali, anche a switchoff terminato, non corrisponde a quella teorica 1-RAI1, 2-RAI2 ecc., a parte alcuni (per esempio LA7 sul 7). Ho visto altrove in provincia di SV che già durante lo switchoff i programmi DTT si posizionavano correttamente sul LCN previsto, ma mi è capitato sempre su TV non LG (per esempio Acer) e quindi non ho potuto fare confronti diretti.

Mi chiedevo quindi se il posizionamento, per esempio, di RAI1 e RAI2 su 840 e 841, Canale5 su 826 ecc. dipendesse da problemi nella trasmissione del LCN nella mia zona - sempre che ciò sia possibile - oppure da problemi nel mio LG che, avendo qualche anno, immagino possa non rispettare completamente lo standard DTT attuale e quindi non interpretare correttamente le impostazioni LCN, anche se dal punto di vista della ricezione non riscontro alcun problema. In pratica quasi tutti i canali sono spalmati tra il 100 e il 999, escludendo la fascia 2xx-3xx.

Qualcuno ne conosce la ragione oppure può puntarmi alla sezione giusta del forum o altrove per trovare una soluzione? Tra l'altro mi pare che il televisore si sintonizzi automaticamente quando c'è qualche variazione, il che mi impedisce di impostare a mano tutti i canali, dato che alla successiva variazione sia la numerazione che l'eventuale disabilitazione vengono resettate e dovrei risistemare ogni volta alcune decine di impostazioni...

Ovviamente :) ho controllato sul manuale, purtroppo senza successo.

Succede con alcuni televisori e decoder che per l'Italia non riconosce la gestione LCN.
In alcuni casi si riesce a risolvere il problema indicando come nazione Germania ed in altri casi Francia.

rodtt ha scritto:
....un televisore LG 26LG30.......

L'unica soluzione possibile e' cercare sul sito web di LG ( http://www.lg.com/it/index.jsp ) se esiste un aggiornamento del firmware, eventualmente puoi mandare una e-mail ad LG.

Normalmente impostare il paese=Germania DISTRUGGE la numerazione LCN, serve solo ad usare la canalizzazione europea che e' eguale alla nuova italiana.:eusa_wall:

Grazie, quindi la mia ipotesi sul televisore incapace di riconoscere la numerazione LCN si è rivelata più o meno corretta... lo temevo. Pazienza, ho scritto a LG dato che sul sito non ho trovato nulla ed il televisore è comunque fuori produzione.

Mi correggo... sul sito c'è una versione di firmware più recente, ma le istruzioni per l'aggiornamento prevedono una porta USB che non è presente sul mio modello.

Se hai un assistenza LG vicina te lo possono aggiornare attraverso la porta RS232C quella con scritto: "Service only"

Paesi Bassi

Io con il mio LG 32" ho risolto inserendo come paese Paesi Bassi. E' il migliore.
Ho un 32LC56

Mi pare d'aver provato già con Paesi bassi ma non ricordo. Ho provato sicuramente con Grecia, Germania e Francia e la numerazione, seppur contigua dall'1 in avanti non corrisponde minimamente a quella prevista in Italia (né a qualcosa di "sensato" come tutti i RAI insieme, tutti i Mediaset insieme ecc.)

LG mi ha prima detto di aggiornare con il firmware sul sito; quando ho fatto notare che il mio TV non aveva una porta USB mi è stato risposto che il problema dipende dal broadcaster e non dall'apparato e quindi di provare con altri paesi (suggeriscono Germania e Grecia) o con la sintonizzazione manuale.

Se almeno i preferiti fossero più di sette...

Indietro
Alto Basso