• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Numerazione LCN Roma a spegnimento definitivo

bobilaika

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Settembre 2009
Messaggi
495
Località
ROMA - TRAPANI
ma la Numerazione LCN dell'area di Roma a spegnimento definitivo (cioè dal 16 novembre in poi) equivale a quella nazionale ???

lo chiedo perchè mi e vi chiedo come ad esempio super 3 in tutte le sue sue salse si posizione da numero 9 del telecomando in poi..
grazie
 
bobilaika ha scritto:
ma la Numerazione LCN dell'area di Roma a spegnimento definitivo (cioè dal 16 novembre in poi) equivale a quella nazionale ???

lo chiedo perchè mi e vi chiedo come ad esempio super 3 in tutte le sue sue salse si posizione da numero 9 del telecomando in poi..
grazie

LCN, per quanto riguarda i Mux nazionali, è ovviamente uguale in tutta la penisola e isole comprese..;) . Ovviamente non vi è nessun regolamento che regoli questa funzione e che vieti ad un'emittente (anche locale) di scegliersi la posizione che più l'aggrada. Diciamo che nella scelta della posizione sono andati per "consecutio", rispettando quelle che, bene o male, sono le abitudini televisive degli italiani. Alcuni decoder quando ci sono conflitti di posizione dà la possibilità di scegliere, il tuo non lo fa?:eusa_think:
 
jiennense81 ha scritto:
LCN, per quanto riguarda i Mux nazionali, è ovviamente uguale in tutta la penisola e isole comprese..;) . Ovviamente non vi è nessun regolamento che regoli questa funzione e che vieti ad un'emittente (anche locale) di scegliersi la posizione che più l'aggrada. Diciamo che nella scelta della posizione sono andati per "consecutio", rispettando quelle che, bene o male, sono le abitudini televisive degli italiani. Alcuni decoder quando ci sono conflitti di posizione dà la possibilità di scegliere, il tuo non lo fa?:eusa_think:

Inoltre c'è da considerare che in ogni Regione o area diversa dalle altre dopo le LCN dei Mux nazionali quelle delle locali possono variare da area ad area, per questo mi risulta ancora che molte emittenti laziali stanno ancora litigando per avere giustamente per loro un LCN basso, ma è chiaro che non tutte potranno ottenerlo e molte dovranno accontentarsi di posizionarsi dopo la LCN numerica 800. ;)
 
jiennense81 ha scritto:
... Alcuni decoder quando ci sono conflitti di posizione dà la possibilità di scegliere, il tuo non lo fa?:eusa_think:

io ho un decoder interno alla samsung e in automatico dal numero 9 in poi mi posiziona super 3 ed altre tv regionali.
 
bobilaika ha scritto:
io ho un decoder interno alla samsung e in automatico dal numero 9 in poi mi posiziona super 3 ed altre tv regionali.
se si è posizionata sul 9, molto sicuramente non prendi All music( ora deejay tv) perche di solito lo prende lei quel numero LA7 7 MTV 8 ALL MUSIC 9
 
E' un bug di Samsung, anzi è un vizio di Samsung.... infatti su quasi tutti i prodotti suoi ha applicato l'lcn automatica senza poter scegliere i conflitti.
Io ho dvd recorder Samsung con dtt pagato pure a caro prezzo posiziona pure a me Super 3 sul 9 e Deejay tv (ex all music) dopo il 75. Infatti predilige sulla posizione quei canali che vengono memorizzati prima nella ricerca automatica.
I Samsung come gestione Lcn e gestione lista canali fanno veramente cag.re.
In più se cambi numero manualmente ai canali, non ha "sposta canali" ma solo "cambia numero", nel momento che ti trova nuovi canali la nuova numerazione che gli imposti non la tiene in memoria ma ti rimette i canali con la posizione della prima memorizzazione.
 
Personalmente l'lcn non la uso.
Faccio una lista personale e rispetto più o meno quella che era la numerazione in analogico.

Con dtt ci sono molti nuovi canali interessanti (Rai4, Iris, SportItalia, Rai24, 2ndTV ecc) ma anche una marea di monnezza, intendo tutti i canali shopping e i fantomatici canali cinema delle tv regionali che propongono B-movie che a me non interessano, tipo Super3 cinema, Gold Movie e TS cinema....

E poi sintonizzando con l'lcn le prime tre posizioni trovo i canali test di TelePace, ma si può?

Quindi nei miei decoder ho fatto una bella scrematura, i canali sono tanti lo stesso e comunque c'è sempre tanta televisione spazzatura.........
 
Pure io non la uso, su un altro decoder l'ho lasciata attiva per curiosità, poi ho un altro tv e un dvd recorder con dtt che ti impongono solo la sintonizzazione lcn senza nemmeno poter scegliere dove posizionare i conflitti. Per me questi li dovrebbero obbligare a fare aggiornamenti o ritirarli dal commercio perchè finchè non faranno una legge apposta per l'lcn allo switch-off tra la maggior parte delle popolazione sarà caos totale con una numerazione talmente assurda. Tipo per persone come mia mamma anziana, lei è abituata a scorrere i canali solo dall'1 al 7, e se un giorno si ritroverà Raiuno sull'850, anzi non lo ritroverà mai, l'unica cosa che farà, buttera il decoder dalla finestra e mi implorerà di ritornare alla tv analogica.
Quindi un avviso per produttori di vari decoder...... aggiornateli e non mettete in commercio quelli fatti con i piedi, ideati da qualcuno che non sa nemmeno che cosa è la tv..... così ce ne sono parecchi nei negozi.
 
alan-carter ha scritto:
E poi sintonizzando con l'lcn le prime tre posizioni trovo i canali test di TelePace, ma si può?
Rai e Telepace si disturbano a vicenda. Speriamo che con lo switch-off si risolva qualcosa. Io attualmente utilizzo la funzione LCN, ma risolvo manualmente i conflitti. Rimane comunque una scocciatura e sembra che non interessi a nessuno. Chi primo arriva meglio alloggia.... :eusa_wall:
 
Paolo1969 ha scritto:
Rai e Telepace si disturbano a vicenda. Speriamo che con lo switch-off si risolva qualcosa. Io attualmente utilizzo la funzione LCN, ma risolvo manualmente i conflitti. Rimane comunque una scocciatura e sembra che non interessi a nessuno. Chi primo arriva meglio alloggia.... :eusa_wall:

Già hai ragione, ma con lo switch - off questi problemi di conflitti dovrebbero essere risolti, c'è anche la SFN che dovrebbe aiutare su questo. ;)
 
Corry744 ha scritto:
Già hai ragione, ma con lo switch - off questi problemi di conflitti dovrebbero essere risolti, c'è anche la SFN che dovrebbe aiutare su questo. ;)
In Piemonte mi sembra che non si sia risolto un granché, non c'entra niente la SFN, con la funzione LCN. Le emittenti scelgono il numero che vogliono e succede il marasma in cui ci troviamo. A Roma ci sono almeno 20 conflitti LCN, in cui ci sono da 2 a 4 emittenti che si litigano il numero sulla lista canali. La vedo dura una soluzione pacifica.
 
Purtroppo questo è il Paese che arriva sempre in ritardo nelle regolamentazioni...

L'LCN è una funzione comodissima, ma di fatto è inutilizzabile. Già vedo cause dai lunghi dibattimenti... Il 7 è mio, no è mio... Tra la7 e 7Gold chi la spunterà? E sul canale 8 tra MTV e DJtelevision? Io per esempio ricevo Canale10 che si è piazzata sul 10 (ovviamente) ma chi non la riceve? Ci saranno telefonate tra amici in quartieri diversi che si chiederanno "ma tu T9 dove ce l'hai, sul 9?"

Per non parlare del canale più ambito dai vari dahlia eros, Glamour Plus, Nitegate... A chi andrà il 69?:badgrin:
 
alan-carter ha scritto:
L'LCN è una funzione comodissima, ma di fatto è inutilizzabile.

Io resto un forte sostenitore del metodo "3 cifre", così sono tutti parificati e la guerra perderebbe di utilità.
Inoltre ci sarebbero dei vantaggi per i poco pratici in termini di velocità di digitazione.
 
ANDREA1P ha scritto:
Tipo per persone come mia mamma anziana, lei è abituata a scorrere i canali solo dall'1 al 7, e se un giorno si ritroverà Raiuno sull'850, anzi non lo ritroverà mai, l'unica cosa che farà, buttera il decoder dalla finestra e mi implorerà di ritornare alla tv analogica.
Vorrei ricordare a tutte le persone anziane o poco pratiche dei canali che ora esiste nei decoder la lista preferiti e quindi se inseriscono Rai 1 tra i preferiti, poi basta premere il tasto preferiti e compare subito Rai 1 anche se sta alla posizione 850.
Per esempio io ho un canale locale molto interessante alla posizione 908 e quindi l'ho inserito tra i preferiti, così quando voglio vederlo mi basta premere il tasto preferiti e mi compare subito il canale locale posizionato al 908.
 
Mi chiedo come avete fatto a scrivere questi post a ottobre... forse c'è un errore nel sistema... A ogni modo, come vanno le cose ora, a spegnimento completo? Con oltre 300 canali ricevibili? Un caos, vero? Mi chiedo, a cosa serve l'Autorità per le Comunicazioni? In questo caso proprio a nulla. E, più in generale, come tanti altri enti pubblici, solo a far percepire lauti stipendi (un commissario dell'Agcom guadagna come un giudice o un deputato...).
 
Indietro
Alto Basso