numerazioni canali

andrea2009

Digital-Forum Junior
ciao a tutti mi potete togliere una curiosità come mai nei decoder di sky i canali partono dal canale 100 invece che dal canale 1

sono tutti composti da 3 cifre da premere sul telecomando così tutti richiedono lo stesso impegno nella pressione dei tasti. altriemnti ci sarebbe stata la lotta per le prima 9 posizioni...poi per le prime 99 ecc ecc

andrea2009 ha scritto:

hai ragione sotto un punto di vista, ma dall'altro, chissà perchè, anche sulla piattaforma digitale terrestre c'è chi ha invocato questo sistema per avere meno screzi, basta solo farci l'abitudine, poi si capisce che su una piattaforma con molti canali e molti canali mirati è la soluzione migliore

non è una cavolata.... da un punto di vista commerciale ;)
e secondo me neanche da un punto di vista pratico...

pietro89 ha scritto:
e secondo me neanche da un punto di vista pratico...
Quoto, preferisco premere tre tasti per tutti i canali che un'tasto per 9, due tasti per 90canali e tre tasti per tutti gli altri

Beh basta che ci fai l' abitudine andrea2009....basta ricordarsi che i canali partono da 100 e poi....

a 200 ci sono gli "Sport"....
a "3oo" i "cinema"
a "400" i "Documentari"
a "500" le "news"
a "600" altri canali e news
a "700" Musica"
a "800" e "900" altri canali...

ciao ciao...;)

dado88 ha scritto:
Quoto, preferisco premere tre tasti per tutti i canali che un'tasto per 9, due tasti per 90canali e tre tasti per tutti gli altri
Anche perchè se ci fossero comunque 100 canali il tempo di attesa per il cambio canale non cambia (scusate il gioco di parole) visto che il decoder deve "aspettare" se tu vuoi digitare altre cifre prima di cambiare canale. Ad esempio su un decoder DTT che ho a casa per andare su rai 1 faccio prima a digitare 001 piuttosto che digitare 1 e aspettare che il decoder si sintonizzi su rai 1.

Ricordo appena partì sky, nel 2003, qua sul forum tutti che protestavano per questo sistema di numerazione (anche io...). All'inizio avevo il goldbox e sistemavo i numeri a mio piacimento. Poi, quando fu sostituito con lo skybox, mi ci volle un po' per imparare.
Ma adesso mi risulta molto molto comodo. Spesso, quando accendo l'altro decoder, per andare su rai1 premo 101 :D col risultato che mi trovo su telepadrepio :D :D :D

non potrebbe invece essere che ...

dado88 ha scritto:
..cosi tutti i canali hanno le tre cifre ;)

Avrei una spiegazione alternativa:

potrebbe essere per gli operatori tipo ALICE o FASTWEB in modo da non sovrapporsi ai canali "terrestri" e poter sempre usare gli stessi numeri canale del satellitare.

Che ne dite?

si è proprio una cavolata.

prenditi un xdome e te li rinumeri come vuoi, ti fai le liste come vuoi ecc.

il fatto è che è comodo avere i canali più visti ai primi posti e pigiare un unico tasto, altrochè....non penso ai ragazzini che pigiano tasti tutti i giorni.:D :D

infatti si è scatenata una guerra su chi avesse diritto ai primi 9 canali a una cifra , i successivi a due cifre e i poveracci a tre cifre....si è tagliata la testa al toro e quindi tutti a tre cifre....:D

Indietro
Alto Basso