• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Numerazioni LCN: Come si comportano gli utenti?

EteriX

Bannato
BANNATO
Da un mese ho guastato in soggiorno il vecchio televisore 32 pollici.. sto usando in emergenza un AEG da 4 soldi..non mi permette di scegliere in autonomia la posizione dei diversi canali inoltre il telecomando nella selezione diretta non tiene le tre cifre..mi è diventato scomodo raggiungere le numerazioni più elevate...questo gap mi fa preferire la visione dei primi canali della lista LCN automatica (depurata da tutti canali pay che ho cancellato)...
Mi sorge spontanea una domanda: i vostri amici, conoscenti, vicini di casa o parenti hanno un televisore comodo che gli permette con facilità di scegliere che cosa vedere?...tendono a mantenere le numerazioni LCN attive o si sono fatti la lista dei canali preferiti?
Prestano attenzione ai canali che stanno alle numerazioni maggiori o tendono a concentrarsi sulle prime posizioni del telecomando?
Al passaggio al digitale come è cambiato il loro zapping?
Ne fanno di più? Ne fanno di meno? Lo fanno uguale?
Quando vanno su un canale che non conoscevano: per quanto tempo si soffermano a guardarlo o cambiano subito?
(Io ci credo che le tv con numerazioni a tre cifre sono le meno guardate in quanto SCOMODE)...

* Con il mio attuale televisore se disattivo l'LCN mi trovo Rai1 sul 16, Rai2 sul 22, ecc ecc., in pratica non ho alternativa che tenere attiva l' LCN.

Ultima modifica:
Rispondo solo per me ... ;)

No LCN ,:eusa_naughty: uso le 6 liste dei preferiti in cui ho diviso molte tv che ricevo ( non tutte :D ) separandole in Nazionali ( 45 tv ), Locali ( 42 tv ma sto pensando di eliminarne ancora qualcuna ), Sportivi ( 14 tv quando si vedono gli SportItalia ), News ( 11 tv ), Musica ( 12 tv ) e Varie ( 10 tv ) .:evil5:
Quindi come potete vedere sono 134 le emittenti degne di essere attenzionate ( a mio parere :lol: :lol: :lol: ) su 315 che ricevo . :eusa_whistle:

stefio ha scritto:
Rispondo solo per me ... ;)

Quindi come potete vedere sono 134 le emittenti degne di essere attenzionate ( a mio parere :lol: :lol: :lol: ) su 315 che ricevo . :eusa_whistle:
Grazie si anche io ho cancellato nel mio caso GalaxyTv, Telefortuna, TeleStella, LombardiaTvShopping, 5 duplicati di RTB, Palco Tv, TeleLautari, MtvMusic, Telecampione, Lombardia Tv, LodiCremaTv, TeleArena (vivo a brescia..che me ne frega di verona?), Telelibertà (stesso discorso..emittente troppo concentrata sulla realtà piacentina), TelePace, Brescia.TvPlus, 4 canali Sexo + Nitegate, tutti i canali HD, tutte le radio, ecc. ecc.
Di nazionali ho fatto fuori TgMediaset, ForYou, Hse24, RaisSport2 (ho tenuto solo RaiSport1), Frisbee (inutile duplicato di K2..ho tenuto Boing, RaiGulp e RaiYoYo), ComingSoon, ClassTv (prima cancellata poi rimessa), ecc.

Ultima modifica:
Io invece dico SI alla LCN :happy3:

Mia mamma fa molto zapping e non guarda il nome del canale ma il numero, quindi se si trova in cucina, in sala o in camera dice sempre: "metti sul numero X" :D

io ho una mia LCN personale.

diciamo che ho messo in ordine circa una 50 di canali fra nazionali e locali i doppioni li ho cancellati (con le tv di televendite gli altri rimanenti li ho lasciati "sfusi"

EteriX ha scritto:
Grazie si anche io ho cancellato nel mio caso GalaxyTv, Telefortuna, TeleStella, LombardiaTvShopping, 5 duplicati di RTB, Palco Tv, TeleLautari, MtvMusic, Telecampione, Lombardia Tv, LodiCremaTv, TeleArena (vivo a brescia..che me ne frega di verona?), Telelibertà (stesso discorso..emittente troppo concentrata sulla realtà piacentina), TelePace, Brescia.TvPlus, 4 canali Sexo + Nitegate, tutti i canali HD, tutte le radio, ecc. ecc.
Di nazionali ho fatto fuori TgMediaset, ForYou, Hse24, RaisSport2 (ho tenuto solo RaiSport1), Frisbee (inutile duplicato di K2..ho tenuto Boing, RaiGulp e RaiYoYo), ComingSoon, ClassTv (prima cancellata poi rimessa), ecc.
e come mai? nn ti piace seguire Biliardo (Campionato a Squadre di Stecca), Ciclismo (Tour de France), Pattinaggio (Campionati Italiani Corsa su Strada) ed ecc.?

Io non uso di solito la lcn... però su un decoder zapper è meglio tenerla attiva perchè organizzare la lista non serve a nulla... appena vuoi aggiungere un canale nuovo si sballa tutta quindi in quel decoder zapper sono "costretto" a tenere la LCn attiva... se no su altri decoder tv organizzo io i canali :)

E non cancello nessun canale :D Li tengo tutti sintonizzati abbastanza in ordine ;)

Gli amici e conoscenti...
Da quel che ho visto alcuni tengono la lcn attiva anche perchè magari non sanno neanche che si puo disattivare... altri invece usano la numerazione manuale e ho visto mettere dall'8 in poi i canali a pagamento :D (ovviamente è perchè avevano l'abbonamento a mediaset premium) ;)

Gente piu anziana che conosco invece preferisce la numerazione manuale nel senso che vuole i canali di sempre alle prime numerazioni e infatti sono andato io a creargliela... ;) Del tipo telecity sul 9 canale italia sul 10 e altre tv locali a seguire... :)

io uso la LCN, la trovo comoda essendo in area switch off è già tutto ordinato per genere e sono abituato a pigiare quei numeri ormai. Es. Rai4 ormai è automatico andare sul 21 o Sport Italia sul 60 insomma, mi sta bene.
Invece come ha detto ale, a mia nonna ho messo Telecupole sull'8 e TV2000 sul 9 :) dopo il 10 è difficile spiegargli :lol:

EteriX ha scritto:
Mi sorge spontanea una domanda: i vostri amici, conoscenti, vicini di casa o parenti hanno un televisore comodo che gli permette con facilità di scegliere che cosa vedere?...
sì, più o meno tutti hanno almeno una tv con dtt integrato e un decoder

tendono a mantenere le numerazioni LCN attive o si sono fatti la lista dei canali preferiti?
sulle tv con dtt più la lcn, sui decoder molto di più liste preferiti

Prestano attenzione ai canali che stanno alle numerazioni maggiori o tendono a concentrarsi sulle prime posizioni del telecomando?
da quello che ho notato io a casa di parenti e persone più anziane si arriva massimo al 30... ma soprattutto perchè non c'è assolutamente la concezione di spostarsi attraverso la lista canali, che presenta subito delle schermate che fanno una panoramica con anche una trentina di canali tutti nella stessa pagina, e diventa più facile muoversi. invece si fa zapping ad uno ad uno dei canali, oppure si inserisce direttamente una numerazione e si fa un po' zapping avanti e indietro... praticamente certe numerazioni non le avranno neanche mai lette con questo sistema, dove forse non sanno neanche che ci sono dei canali sul 500 600 800 ecc...

Al passaggio al digitale come è cambiato il loro zapping?
Ne fanno di più? Ne fanno di meno? Lo fanno uguale?
Quando vanno su un canale che non conoscevano: per quanto tempo si soffermano a guardarlo o cambiano subito?
domanda un po' troppo specifica, non ti saprei rispondere. parlando per me invece sicuramente è aumentato molto di più lo zapping, anche perchè si sente la mancanza di uu uso corretto dell'epg. se tutti lo utilizzassero, basterebbe una rapida lettura della guida tv per capire cosa c'è un po' ovunque, invece si riesce a capire un po' il palinsesto informandomi anche e soprattutto qui e con i palinsesti di Digital-Sat, non per piangeria, ma sono veramente molto utili per i nuovi canali digitali, perchè con le generaliste i palinsesti si trovano facilmente, con altri è molto più complicato. insomma, ci si fa un idea in generale, ma molte volte capita che durante la pubblicità di qualcosa che sto vedendo, faccio zapping e si trovano altre cose interessanti, ad esempio tra le locali soprattutto, che mi fanno pensare "se lo sapevo prima..."

quindi questo non mi fa che far aumentare lo zapping, praticamente ogni volta che c'è la pubblicità provo a vedere cosa c'è in giro... ;)
(Io ci credo che le tv con numerazioni a tre cifre sono le meno guardate in quanto SCOMODE)...
la battaglia tra le emittenti per le numerazioni lcn migliori possibile è tanta, un motivo ci sarà perchè tutti vogliono stare il più avanti possibile ;)

* Con il mio attuale televisore se disattivo l'LCN mi trovo Rai1 sul 16, Rai2 sul 22, ecc ecc., in pratica non ho alternativa che tenere attiva l' LCN.
un decoder lo tengo senza lcn e suddiviso a mux, senza sistemare nulla, e ti assicuro che se si conoscono bene le composizioni dei mux diventa paradossalmente il miglior sistema, perchè è una suddivisione "a zone" in cui non devi cercare ad uno ad uno nelle liste canali quelli meno visti di cui si conosce meno la numerazione, ma ci si accorge subito quando si finisce nel gruppo di quel determinato mux e diventa immediato trovare quel canale. certo non è una cosa da fare sulla numerazione del dtt integrato, e non su una tv "di servizio" per esempio, perchè per chi non conosce le composizioni dei mux, è abbastanza da voltastomaco da vedere... :D però è molto funzionale, te lo garantisco ;)

Io sui decoder che controllo uso l'LCN anche perché passo spesso da un'area tecnica ad un'altra e quindi mi trovo molto meglio con la struttura dei numeri dell'LCN.
Con LCN vedo anche i miei familiari un metodo più semplice perché è univoco.

Piccolo OT: non posso che quotare Chris 86 per la questione EPG. Ultimamente "mi sto dannando" perché le tv usano poco l'EPG, soprattutto settimanale.
Sulle guide TV cartacee i canali storici hanno tutta la programmazione mentre i nuovi canali digitali, dipende dalla testata.
Per cui quando posso esploro i canali per vedere se ci sono trasmissioni interessanti.

Ciao.

io dico SI alla LCN, ma si deve dare la possibilità agli utenti di poter "aggiustarsi" i canali a proprio piacimento.
molti device purtroppo non lo permettono.

Uso LCN anche se apporto piccole modifiche,Cielo invertito con Deejay TV quindi mi ritrovo Cielo sul 9 e Cielo sul 26 e elimino tutti i doppioni.

No Lcn.
Numerazione mia personale, contenente tutti i 230 canali televisivi che ricevo.

Sul dvd recorder con dtt incorporato ho invece inserito i preferiti (85 canali).

ale89 ha scritto:
Io non uso di solito la lcn... però su un decoder zapper è meglio tenerla attiva perchè organizzare la lista non serve a nulla... appena vuoi aggiungere un canale nuovo si sballa tutta quindi in quel decoder zapper sono "costretto" a tenere la LCn attiva... se no su altri decoder tv organizzo io i canali :)

Non succede con tutti gli zapper... quelli della telsystem non sballano nulla.

assolutamente no lcn.

su tutte le tv che ho in casa:
- ho disattivato lcn
- ho tenuto solo i canali interessanti (in tutto una quarantina)
- li ho riposizionati con mio criterio
- ho eliminato tutti gli altri canali inutili.

alla prima installazione è stata una operazione impegnativa (soprattutto con il sony), ci avrò perso oltre un'ora, ma ora sono pienamente soddisfatto e ripagato in "comodità".

quando spuntano nuovi canali questi vengono posizionati in coda e c'è bisogno di un piccolo ritocco, ma quello si fa velocemente in pochi secondi.

Mauro. ha scritto:
assolutamente no lcn.

su tutte le tv che ho in casa:
- ho disattivato lcn
- ho tenuto solo i canali interessanti (in tutto una quarantina)
- li ho riposizionati con mio criterio
- ho eliminato tutti gli altri canali inutili.

alla prima installazione è stata una operazione impegnativa (soprattutto con il sony), ci avrò perso oltre un'ora, ma ora sono pienamente soddisfatto e ripagato in "comodità".

quando spuntano nuovi canali questi vengono posizionati in coda e c'è bisogno di un piccolo ritocco, ma quello si fa velocemente in pochi secondi.

quoto in pieno!!
NO ALLE LCN!!!

francamente a me LCN non da fastidio per nulla... tanto mi riordino i canali come pare a me! oggi come oggi, tutti i decoder o quasi e le tv, danno la posisbilità di riordinare i canali a proprio piacimento!
comunque, un ordine inziale dei canali, ci vuole secondo me! tutto questo problema nel LCN non lo trovo, al limite solo quello di trovarmi i canali privati tra il 10 ed il 20, ma poi riordino tutto e via!

no lcn canali impostati secondo una lista di mio interesse eliminati i doppioni

L'ho eliminata, preferisco avere i canali più vicini ed uno di seguito all'altro. Mi viene più facile anche ricordarmi la posizione se gestisco l'ordine io e senza avere uno a 150, l'altro a 344, un altro ancora 832 e via dicendo.

Indietro
Alto Basso