Nuova antenna... chiede troppo?

Cisco87

Digital-Forum Senior
Ciao ragazzi, è da qualche anno che non vedo più la svizzera, l'antenna ha circa 20 anni.

ho contattato l'antennista (è venuto a fare un sopralluogo), ha detto che bisogna cambiare l'antenna perchè quella che ho io è vecchia e non è schermata.
gli ho chiesto di mettere la parabola puntata su hotbird (senza sky, con un cavo in sala e un altro in camera) e lui mi ha detto che il tutto costa 300 €, mentre se mi abbono a sky l'installazione è gratuita.

qualche giorno dopo manda un'email

__
Buon giorno per l'antenna completa pali centralina ecc compresa la svizzera
e il filtro per i nuovi sistemi 650+iva il calcolo della seconda discesa
supplementari calcoleremo il tempo e il cavo al momento della installazione.

La parabola con il convertitore e la prima discesa costa 79.00 una tantum da
pagare a sky in seguito a loro direttamente nella prima bolletta . per fare
l'abbonamento ci dobbiamo vedere per la compilazione del modulo di richiesta
in modo di installare il tutto quando veniamo per l'installazione del
antenna .
__

come prezzo è onesto?

grazie

Non so se come prezzo è onesto...so che non si capisce niente...
Cosa c'entra la svizzera con tutto il resto del discorso? :eusa_whistle:

Per rivedere la svizzera (abito a varese) bisogna cambiare l'antenna, il costo è di circa 650 euro + iva

in più voglio mettere la parabola, mi ha detto che costa tutto circa 300€, se invece mi abbono a sky l'installazione è gratuita

Il prezzo mi sembra altino, compreso quanto richiesto per la parabolica, spenderesti più di 1000€ iva inclusa. Però avrei bisogno di vedere il vecchio impianto per essere un più preciso. Puoi postare con imageshack alcune foto delle antenne ed elettroniche che attualmente possiedi?
Quante prese TV devi servire?

Ultima modifica:
Il prezzo mi sembra una rapina anche se bisognerebbe avere piu' informazioni.... le antenne non sono cosi' vecchie (non schermate???) il palo e' in condizioni eccellenti anche se effettivamente una parabola non ci sta e magari bisogna fare dei cambiamenti... ti dico solo che con 300 euro c'e' chi ti monta palo telescopico 2mt x2, antenna uhf (triplex) antenna terza banda, miscelatore o amplificatore, parabola da 80/85 con lnb scr di qualita' (60 euro); chiaramente per servire pochi tv e non un intero condominio altrimenti i prezzi salgono.

Il prezzo mi sembra una rapina anche se bisognerebbe avere piu' informazioni.... le antenne non sono cosi' vecchie (non schermate???) il palo e' in condizioni eccellenti anche se effettivamente una parabola non ci sta e magari bisogna fare dei cambiamenti... ti dico solo che con 300 euro c'e' chi ti monta palo telescopico 2mt x2, antenna uhf (triplex) antenna terza banda, miscelatore o amplificatore, parabola da 80/85 con lnb scr di qualita' (60 euro); chiaramente per servire pochi tv e non un intero condominio altrimenti i prezzi salgono.

Per favore, parliamo con cognizione di causa. Con un peso come quello non puoi mettere un qualsiasi palo, ci vogliono almeno di 2 mm. di spessore e quelli costano. Ripeto ogni situazione è diversa da un'altra. Se leggi il mio prossimo intervento forse tutto sarà più chiaro.

L'antennista è stato un pò alto ma, capisco che per garantirti una buona visione di tutti i canali, non può limitarsi ad aggiungere un'antenna per la Tv Svizzera, non c'è posto nel palo. Forse si potrebbe recuperare il centralino sfruttando l'ingresso UHF con un filtro 39 o 57/UHF meno 39 o 57. Anche se l'antenna sembra messa bene, nel momento in cui ci mette mano, data l'età non proprio giovane, i morsetti potrebbero andare in briciole causa corrosione dovuta alla ruggine. Quindi ti ha proposto un nuovo impianto, cambiando anche il palo con uno più lungo e robusto che possa alloggiare magari anche la parabolica. E' molto probabile che debba installare delle nuove staffe rinforzate a muro, perché chi ha montato l'attuale antenna, l'ha ancorata in un solo punto sulla trave di legno, fissaggio che però non va affatto bene per un palo più lungo e soprattutto per un peso maggiore (teoricamente non andrebbe bene neppure ora). Considera che oltre al metro e mezzo scarso che c'e adesso, deve aggiungere almeno altri due metri per avere parabolica e due antenne UHF (l'antenna VHF non è più necessaria). Poi i cavi esterni comunque saranno deteriorati dalle intemperie. Il mio suggerimento sarebbe di pazientare e farsi fare altri preventivi (almeno tre), perché ribadisco più di 1000€ sembrano un tantinello esagerati, soprattutto la richiesta per la parabolica. A meno che tu non faccia l'abbonamento a SKY.

Il mio era solo un esempio reale del costo per l'installazione di un antenna tipo dalle mie parti. E comunque un palo 2x2 da 2mm costa 15-20 all'installatore... non c'e altro da fare che vedere piu' preventivi

Indietro
Alto Basso