Nuova antenna e forse problema distribuzione...

Luciano74

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, a casa ho un problema di segnale al piano terra. :eusa_wall:
Non si vedono tutti i canali che riesco a vedere al piano superiore.
C'è una lunghezza maggiore del cavo, devo verificare in che stato si trova.
Allego lo schema se si riesce a capire...

Questa è quel che resta dell'antenna

pensavo di prendere una antenna 21-48 e un amplificatore filtrato LTE, visto che quello esistente da 24 dB ne è sprovvisto.

C'è qualcosa che potrei migliorare?
Grazie

Magari inizia con una antenna nuova, la colleghi direttamente ad un tv e stili una tabella dei mux con potenza e qualità.

La distribuzione attuale non è così tanto sbilanciata, ma potresti fare di meglio.

Il cavo se è di buona qualità attenua mediamente 0.15dB al metro, ma vedendo meglio le foto dal primo partitore sulle due uscite hai un cavo 5mm che attenua maggiormente e se in buono stato non dovrebbe essere è un problema.

Nel caso di sostituzione del cavo via su un DG113 o eq.

Hai torri telefoniche nelle vicinanze?

Ultima modifica:
Grazie venue2.
Il cavo che vedi da 5 mm. è quello collegato dall'amplificatore all'alimentatore.
Sulle altre prese non c'è problema, (ora c'è perchè l'antenna è stata danneggiata dalla grandine).
Ho una torre telefonica a circa 700 metri, difatti c'è un segnale forte sul ch 60/61.

Grazie venue2.
Il cavo che vedi da 5 mm. è quello collegato dall'amplificatore all'alimentatore.
Sulle altre prese non c'è problema, (ora c'è perchè l'antenna è stata danneggiata dalla grandine).
Ho una torre telefonica a circa 700 metri, difatti c'è un segnale forte sul ch 60/61.

La foto dice che ne hai uno cavo di 5 in ingresso e uno in uscita.

La torre a 700metri non dovrebbe essere un problema e già un'antenna filtrata potrebbe essere sufficiente.

Altrimenti antenna non filtrata e ampli 5G-Free.

Il cavo da 5 mm. si trova dall'antenna al divisore DV204.
So che è difficile consigliare; che antenna potrei prendere?
Quella di prima era una 47 elementi, e funzionava bene, il segnale arriva bene.

Il cavo da 5 mm. si trova dall'antenna al divisore DV204.
So che è difficile consigliare; che antenna potrei prendere?
Quella di prima era una 47 elementi, e funzionava bene, il segnale arriva bene.

Dove hai il cavo da 5 sostituiscilo.

Prima di continuare in ipotesi leggi qui e poi dacci tutte le info richieste:

https://www.digital-forum.it/showth...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!

e qui:

https://www.digital-forum.it/showth...-se-il-mio-comune-%E8-coperto-dal-segnale-DTT

Dalla lista le due postazioni di Colvisentin hanno tanti mux quanti Monte Madonna+Venda. Anche se questi ultimi due sono più potenti in trasmissione ti conviene puntare Colvisentin se non hai ostacoli perchè sono più vicini.

Vista la zona climatica sono indicate antenne "snelle" con poca superficie esposta al vento e alla neve.

Utile sarebbe dare un'occhio ad impianti nella zona.

Puoi orientarti come prima scelta sulla Fracarro TAU15/45 5G.

In alternativa la Offel SUN+ 12 5G

Se in zona usano i pannelli, anche un single panel potrebbe essere meglio per resistere meglio alla neve per il profilo verticale minimale.

Guardando le antenne del paese ci sono delle 90 elementi, qualcuna puntata sul Monte Madonna/Venda a vedere impianti vecchi.
Su impianti nuovi a vedere dalla lucentezza dei pali ci sono le triplex orientate sul Col Visentin.
In zona non ho mai notato i pannelli.
Grazie venue2 per la disponibilità! :thumbup:

Prego.

Le triplex hanno un alto carico al vento e tendono ad accumulare molta neve per la conformazione del triplo boom.

La Tau indicata è un'ottima alternativa alle triple per la tua zona climatica.

Ho fatto un'altro giro per vedere altre antenne: maggioranza di triplex, qualche Fracarro Elika.
Con la Fracarro TAU15/45 5G è necessario l'amplificatore filtrato Lte e 5G oppure posso tenere quello che ho, è un 24 dB Uhf-Vhf, regolo il trimmer Vhf al minimo e stop?
Ordinato il cavo nuovo da 6,8 mm.

Ho fatto un'altro giro per vedere altre antenne: maggioranza di triplex, qualche Fracarro Elika.
Con la Fracarro TAU15/45 5G è necessario l'amplificatore filtrato Lte e 5G oppure posso tenere quello che ho, è un 24 dB Uhf-Vhf, regolo il trimmer Vhf al minimo e stop?
Ordinato il cavo nuovo da 6,8 mm.

Puoi tenere l'attuale amplificatore in quanto la Tau è ridisegnata geometricamente ed in più ha il filtro 5G nel balun ottenendo circa 30dB di attenuazione sul downlink.

Se hai il dubbio che non siano sufficienti puoi prendere in considerazione la Tau Killer+ 5G che taglia il downlink di oltre 40dB.

Ha maggior carico al vento rispetto alla 15/45 ma se in zona ci sono triple e elika, andrà più che bene.

Grazie 1000 venue2.
Faccio arrivare l'antenna, cambio il cavo e ti faccio sapere i risultati!:thumbup:

Indietro
Alto Basso