Nuova Attivita': Affidamento Temporaneo Animali

manicot

Digital-Forum Senior Plus
ciao a tutti.
mi rivolgo a tutti coloro che amano gli animali come me e a tutte le associazioni.
Sto per avviare con i miei parenti un negozio per la vendita di alimenti per animali domestici e accessori vari oltre che medicinali. mi sto attrezzando per mettere tutto a norma.
Inoltre da oltre 10 anni mia madre è impegnata in un'associazione di volontari che si prende cura di oltre 400 cani randagi della zona.
Ho un'idea che contemporaneamente porterebbe vantaggi alla mia nuova attività e sarebbe a mio avviso un'opera di sensibilizzazione oltre che un potenziale rimedio al randagismo.
Pensavo di procedere all'Affidamento temporaneo degli animali domestici.
Tantissime persone nn possono permettersi animali, seppur amandoli, causa mancanza di tempo.
Tantissime persone, e penso agli anziani, ai malati, hanno bisogno di un compagno fedele che sia un rimedio alla loro solitudine ma purtroppo non hanno possibilità di prendersi cura costantemente dei nostri amici animali.
Ecco io pensavo di creare un servizio con la mia nuova società, ossia quello di affidare temporaneamente (per un giorno, per un week end, per una settimana) alle persone che ne hanno bisogno, dei cani in modo da dare alle persone la compagnia che cercano senza l'iniziale ostacolo psicologico della responsabilità che avere un cane proprio comporta, e in modo da dare ai nostri amici a 4 zampe un pò di amore e affetto che generalmente manca loro.
Io sono convinto che dopo poco tempo un forte rapporto tra cane e persona si instaura e sarà inevitabile che da un affidamento temporaneo il nostro amico animali diventerà un nuovo componente della famiglia al quale è stato affidato.
Compreso del servizio pensavo di fare informazione attiva sul cosa significa avere un animale, i pro e i contro, i doveri di un proprietario seppur temporaneo, e affiderei loro un kit comprensivo di mangime ad hoc, collare, guinzaglio, paletta e bustine per bisogni oltre che assistenza continuata e possibilità di contatto diretto con veterinario di fiducia.

Chiedevo a tutti voi consigli, opinioni, critiche il tutto per costruire un servizio idoneo e rispettoso di tutti.
ciao

bella idea, ma...

bella idea ma sarebbe meglio affidare l'animale in maniera definitiva per non sballottarlo da un "temporaneo" padrone all'altro.
Noi stiamo definendo un progetto :evil5: che presenteremo in regione per poter supportare le spese di eventuali affidamenti a persone poco abbienti, ( pensionati, disoccupati, casalinghe etc...) non appena pronto lo evidenzieremo sul nostro sito
ciao

Complimenti per le idee , anche se come ataai , sarebbe poi idoneo per l'animale non essere sballottato tanto , e che questi affidamenti temporanei diventino prima o poi definitivi.

Tempo fa, non ricordo la citta', un tg parlo' proprio di una iniziative del genere, dei cani venivano affidati a persone anziane a cui veniva data una retta per mantenerli...direi ottimo se queste iniziative venissero prese un po' da tutte le regioni.

ATAAI tienici sempre informati:icon_wink:

Indietro
Alto Basso