Per esperienza diretta sui posizionatori, posso affermare che la perdita di segnale, riguarda solo la potenza (+/- da 3 a 5 dB) e non della qualità.... a meno di usare cavi di scarsa qualità o molto lunghi, che possono far abbassare il segnale sotto la soglia minima del ricevitore, quei pochi decibel non creano nessun problema nemmeno sui segnali più deboli......
In quando a collegare al loop del ricevitore, si possono riscontrare problemi con alcuni ricevitori che non gestiscono correttamente il loop....
Ciao, approfitto del discorso per chiedere un consiglio sul corretto collegamento del mio impianto, attualmente così configurato:
antenna primefocus 180 cm, motorizzata con attuatore 24'' QARL, Ku polarotor Chaparral, lnb KU PLL flangiato WR75;
antenna primefocus 230 cm, motorizzata con attuatore 36'' QARL, C polarotor Chaparral, lnb C PLL flangiato WR229;
posizionatore + controller polarizzazione banda Ku Titanium ASC-1;
posizionatore + controller polarizzazione banda C Titanium ASC-1;
primo ricevitore: TBS6925 in HTPC;
secondo ricevitore: GigaBlue HD Quad Plus con tuner C e D DVB/S2 (entrambi con loop out).
L'idea è questa:
LNB KU + LNB C -> IN (switch DiSEqC) OUT -> IN (tuner C GigaBlue HD Quad Plus) LOOP OUT -> IN (TBS6925) LOOP OUT -> REC (posizionatore KU) LNB -> REC (posizionatore C).
In modo che da entrambi i ricevitori (usati uno alla volta ovviamente) si possano vedere e comandare completamente sia l'antenna KU che l'antenna C.
Ogni canale sintonizzato su ciascun ricevitore:
comanderà lo switch in base alla porta DiSEqC impostata (A banda KU, B banda C);
comanderà i posizionatori ed i polarizzatori in base alla posizione DiSEqC impostata, con ovviamente posizioni differenti per satelliti in banda C rispetto a quelli in banda KU.
Cosa ne pensi, può funzionare?!