Nuova Generazione : L'era del DIGITALE TERRESTRE e della TV MANGIACERVELLI

PeppeBor

Digital-Forum Master
Registrato
19 Novembre 2010
Messaggi
732
Località
Barletta
Voglio aprire questo thread per capire il vero valore che ha quest'era di tv verso i bambini e i ragazzi, tv di spazzatura dappertutto, tv che riempie la testa di stupidaggini , educazione veramente scorretta, anche adesso con il digitale terrestre che rende più ampia la scelta di dove rimbecillirsi.

mi ricordo che io giocavo a pallone con i miei amici, facevo merenda e mi guardavo la tv per i ragazzi sulla Rai, una mezzoretta di vera qualità

voi che ne pensate?:eusa_think:
 
Hai ragione ma non vedo un nesso tra le due cose. Sono trent'anni che la qualità televisiva è peggiorata. Il Dtt cosa c'entra?
 
I tempi cambiano e cambiano anche le esigenze, 15/20 anni fa si poteva girovagare liberamente per le strade del paese e nessuno ti dava fastidio, potevi giocare a pallone ovunque e nessun ti diceva niente (tranne la nonnina di turno che però dopo qualche grida si stancava e se ne tornava a dire il rosario), oggi, invece, bambini/ragazzi troppo sofisticati, tecnologici al 100%, non gli puoi dire niente che ti rispondono e subito le mamme ti "sbranano" (quasi fosse colpa tua), quindi la maggior parte preferisce tenerli a casa davanti alla tv o al pc e per questo oggi troviamo canali per bambini e ragazzi che trasmettono m......e 24 ore su 24.
Chiudo questo pensiro con la frase del comico Andrea Pucci: "E' cambiato tutto" e aggiungo: "ahimè in peggio e non in meglio".
 
Proprio ieri sera parlavamo con amici di quanto la tv generalista propini sempre le solite schifezze. Vista la nosta età (25 anni) non abbiamo mai visto gli anni d'oro della rai. Al giorno d'oggi il mio pensiero sulla tv è di programmi che lanciano messaggi populisti (magari di principio talvolta anche giusti), purtroppo veicolati nella maniera più becera. Oppure messaggi di una superficialità imbarazzante. Non voglio passare per l'intellettuale di turno: non lo sono e mai lo sarò:D . Credo siano necessari e giusti programmi di intrattenimento più leggeri. Il problema è che quasi non esistono, almeno nelle generaliste, programmi che facciano da controcanto alla leggerezza di certi contenuti.
Quello che più mi spaventa è vedere in poche persone della mia generazione una capacità critica nei confronti dei temi che ogni giorno la vita ci pone davanti. Molti usano (forse per comodità) un principio instillato da altri e lo utilizzano per rapportarsi con il prossimo. La tv è un mezzo di persuasione potentissimo. Per questo la serietà dei contenuti e dei messaggi veicolati,partendo dal mio personale presupposto che vede nella generazione odierna una mancanza di capacità critica, è un argomento molto importante.
Ma per avere capacità critica bisogna anche avere un idea chiara di quello che ci circonda. Delle diverse realtà che ci circondano. Conoscere insomma! E anche qui, la tv odierna, non mi semba votata a questo scopo.

Poi spesso si dice che i programmi "culturali" farebbero pochi ascolti perchè gli italiani, dopo una lunga giornata di lavoro/studio vogliono sedersi davanti alla tv per ridere e divertirsi. Non è totalmente vero, vedi i record della trasmissione di Fazio e Saviano (a prescindere dai connotati politici che poteva avere la trasmissione che esulano dal senso del mio intervento).
Insomma vedo con un certo pessimismo la società attuale, ma probabilmente io stesso in questo momento sto cadendo nell'errore di una valutazione sommaria e superficiale. Forse in realtà siamo molto più attivi cerebralmente di quanto la nostra amata/odiata tv ci rappresenta continuamente:icon_rolleyes: ;)
 
Questo 3d io lo sposterei nella sezione Cinema Tv e Home video , la vedo più gusta lì ! :eusa_think: Che ne dite ? ;)
 
Indietro
Alto Basso