Nuova installazione parabola; QUANTI e QUALI satelliti?

S

scasserx

Buona sera,

Innanzi tutto chiedo ai mod, nel caso abbia sbagliato sezione, di indicarmi quale sia la più corretta!

Sono un niubbo del satellite, dato che non l'ho mai avuto!
A fronte di alcuni lavori di ristrutturazione domestica ho deciso di installare la parabola! Preciso che non voglio mettere sky!
Mi sono già informato, proprio su questo forum, sui funzionamenti e le possibili soluzioni da adottare!

Tra un paio di settimane(spero) mi verrà montata la parabola! Dietro un suggerimento, in privato, di un utente mi è stato consigliato in montare una parabola con sistema a 2 satelliti; Hotbird ed Astra!

Premesso che per necessità primarie Hotbird resta; è Astra l'altro satellite più interessante da prendere qua in italia?
Oppure ci sono soluzioni Hotbird + SatelliteXYZ più interessanti?
Oppure configurazioni a 3 satelliti, ecc... ???

Grazie!

Dipende ...

Premesso che il dualfeed 13°E + 19°E è nato tempo fa e rimane un classico x il numero di tp free di vario genere (a parte il problema linguistico su 19°E) , dovresti fornire qualche informazione ulteriore :
1) Interessi : Sport , Film , Documentari , ecc
2) Dimensioni parabola
3) Tipo decoder ( free - patchabile)
4) Posizione geografica
5) Conoscenze lingue straniere
Ti suggerisco comunque di visionare attentamente la sezione "Le foto e i video ... :
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=69164
dove puoi ammirare varie soluzioni e renderti conto della complessità costruttiva (quindi anche dei costi visto che NON fai da te) ... Ciao

Cos'è il dualfeed?

Dopo aver fatto un giro nella discussione che mi hai linkato preciso subito che non installerò alcun motore!

- Gli interessi principali sono sport e documentari in qualsiasi lingua; il resto del materiale italiano lo trovo su hotbird!
- Come ho detto la parabola devo ancora installarla, quindi posso scegliere la dimensione! Lo stesso vale per i decoder, ne installerò 3 in casa, per testare la parabola appena installata ho cmq già acquistato un clarke tech 2100+ ed ho ordinato le 2 tessere TivuSat che mi spettano dalla RAI!
- Abito in provincia di Siena; quindi http://www.onastra.it/292583/come-ricevere-astra 23.5 ASTRA 3B
- Buona conoscenza di francese ed inglese; ma non mi interessa la lingua per sport e documentari; mentre i film in lingua straniera non mi intessano!

Grazie

Ma cmq che un sistema multi satellite ottimale è Hotbird ed astra?!
Di che parabola ho bisogno(diametro)?

Su hotbird se uno non mette sky a parte gli innumerevoli canali arabi e alcuni regionali cosa c'è rimasto di buono da veder?
Io lo sconsiglio hot bird 13°...

P.S. Dimenticavo... I canali con televendite o numeri erotici anche questi infestano l'ottima posizione che era! :crybaby2:

secondo me fai confusione con il discorso astra, penso ti convenga mettere astra 19,2 dove ci sono molti canali tedeschi aperti, come per esempio eurosport, sport 1, zdf e ard hd, pro sieben (da una partita di champion's e europa legue) mentre a 23,5 ci sono bouquet a pagamento.
Oltre a ciò trovi dappertutto kit economici dual feed 13-19, con mono lnb(ovvero un unico occhio che prende i 2 satelliti). Se poi vuoi cosa più sfiziose puoi mettere altri satelliti come astra 28 (canali inglesi bbc interactive ma non prendi il beam d con bbc hd e altri intrerssanti) oppure 9 o 7 est dove ci sono vari feed.
Poi ovviamente ascolta altri consigli, io purtroppo parlo per teoria dato che mi devo accontentare solo di una parabola condominiale puntata su hotbird.
ciao

Grazie, molto consiglio molto interessante!

Mi sai dare anche qualche link ci sia un elenco di queste informazioni?

Attenzione che i sistemi dual feed sono un compromesso in termini di efficienza. L'LNB sul fuoco secondario sarà come se fosse montato su una parabola di dimensioni minori. Inoltre, quando la distanza fra i satelliti è superiore a 6°, l'LNB va posizionato anche in altezza e direzione oltre che lateralmente, pena un'ulteriore perdita di segnale.
Se non interessa SKY, credo che una motorizzata con sistema di puntamento usals potrebbe dare molte più opportunità rispetto ad un dual-feed. Il costo del motore è contenuto, basta il cavo di discesa e l'installazione non è particolarmente complessa, con l'unico vincolo che il palo di sostegno deve essere perfettamente a piombo.
Inserite nel decoder le coordinate geografiche dell'utente e caricata una delle molte liste (settings) scaricabili da internet, i satelliti ricevibili sono subito parecchi, anche con dischi di misure contenute.
Se interessa "Tivusat", tramite la CAM (e la card) è possibile vedere quei canali su molti decoders di tipo CI che sono in comercio.
L'unico svantaggio è che il motore sposta la parabola con una certa lentezza per cui il cambio di satellite sarà molto più lento rispetto ad un dual-feed (o multifeed).

Tuner ha scritto:
L'LNB sul fuoco secondario sarà come se fosse montato su una parabola di dimensioni minori.

Questa è una cosa importante da sapere, molto importante!
Grazie

Prendiamola grande ...

La Parabola ...
Un saluto a tutti gli intervenuti con i quali condivido in parte i vari suggerimenti .
@ scasserx
Io sono iscritto al PMF (Partito Multi Feed) da anni e non penso di passare al PDR (Partito Del Rotore) in particolare dopo aver letto le specifiche della velocità di rotazione dello Stab HH120 : 0.7°/sec con 18 V (canali H) - 0.4°/sec con 14V (canali V) , fai un pò i conti x passare da 45°E a 45°W ...
Inoltre se devi usare i 3 dec in modo indipendente il rotore non è adatto , devi usare un Multifeed con lnb a 4 uscite indipendenti (non esistono a 3) oppure un Twin avendo indipendenza solo su 2 ed un dec in cascata , questo aumenta la complessità dell'impianto ed i relativi costi .
Personalmente al momento dovendo usare un "solo" disco e "solo" 4 feed opterei per un quadri aggiungendo il 39°E agli irrinunciabili 28.2°E - 19°E - 13°E .
Userei una 105 (meglio 115) che copre tranquillamente l'orizzonte scelto ed avere una sicurezza di ricezione anche con clima avverso .
Focalizzerei il 23.5°E , mettendo a dx 19°E - 13°E ed a sx 28.2°E - 39°E (disco di fronte) .
Purtroppo non sono appassionato di sport per cui devi aspettare interventi di qualcun'altro .
Io ti posso rispondere per i Film e Documentari , che sono la mia sfera di interesse .
A titolo di esempio allego la foto di un vecchio quadri su 85

Una 105 con 9 feed ed lnb classici

Una 105 con 10 feed ed lnb slim

Come vedi copro un arco di circa 33°, sufficiente anche nel tuo caso . Ciao

sapevo già di dover usare un lnb a 4 uscite indipendenti!
28.2°E - 19°E è sempre astra! che differenza c'è tra i due?

a 19 est trovi per la maggior parte canali tedeschi anche in chiaro,mentre a 28 est canali inglesi in chiaro,e alcuni che puoi ricevere tranquillamente come i bbc interactive(sport in genere,diversi canali).

Indietro
Alto Basso