Nuova installazione - problemi

swanhilde

Digital-Forum New User
Ciao a tutti da una nuova iscritta :hello:
Mi scuso fin d'ora se la mia domanda è già stata fatta... ho fatto una ricerca nel forum e non sono riuscita a trovare nulla.
I miei genitori hanno ricevuto in regalo un decoder ADB 1900T, ho provato ad installarglielo ma non si vedono bene i canali, ossia l'immagine va e viene, si vede a blocchi oppure sparisce.
Ho notato che, nella sezione "Installazione" del menu, esiste un "controllo segnale", dove sembra che l'apparecchio sia posizionato di default sul canale 39, che risulta essere basso sia come segnale che come qualità.
Spostandosi sul canale 43 il segnale e la qualità invece sono ottimi: come fare a scegliere questo canale? Anche premendo OK, rimane tutto come prima, e tornando al controllo segnale, il canale è di nuovo il 39.
Scusate se non mi sono spiegata bene ma sono assolutamente digiuna di questi argomenti.
Prima di chiamare un antennista vorrei riuscire a capirci qualcosa!
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!
Paola

Benvenuta :)

Il decoder in questione non permette la sintonia manuale, non puoi memorizzare manualmente la frequenza che desideri, per questo motivo il decoder, pur scegliendo un canale diverso nel menù apposito, rimane comunque memorizzato sul canale impostado in fase di installazione.
Se il segnale è basso ti conviene chiamare un antennista perchè potrebbe essere necessario un adeguamento dell' impianto. Dai un' occhiata a questo post per verificare la copertura della tua città.

Bene, guardando sul sito suggerito in quel post, sul 39 dovresti vedere il multiplex Mediaset 2, cioè quello con i tre canali nazionali, Iris ecc., sul 42 invece dovrebbe essere trasmesso un multiplex per la televisione mobile (quella dei telefonini), è per questo che, pur essendo il segnale buono, il decoder non lo memorizza, perchè non è un segnale televisivo adatto per la tv. Gli altri multiplex li ricevi? Intendo quello di La7 e quello dei canali Premium Calcio? Dovresti essere coperta anche da quelli.

Ultima modifica:
Ri-grazie
allora, ieri si ricevevano soltanto i canali Mediaset (male), La7 (peggio) e i vari Joi-Mia-Steel, che però non avendo ancora attivato la card non si potevano controllare. Boing era quello che si vedeva meglio.
Oggi vado a vedere a casa loro, me li scrivo e poi ti dico.
Ancora grazissime

Ottimo, facci sapere, anche se il fatto che il segnale sia così debole fa pensare quasi certamente a un impianto non ottimizzato al meglio. Forse l' intervento di un antennista è consigliato :)

se prendi bene Boing allo stesso modo prendi anche joi, mya e steel e relativi + 1.

Esatto, anche Boing fa parte del multplex Dfree e non di Mediaset 1, quello dei canali calcio per intenderci. Ho sbagliato io nel post di prima, dove l' ho citato insieme ai canali clacio, perchè a volte non mi ricordo che l' hanno trasferito sul Dfree (prima era insieme ai canali premium in effettti), scusate.

P.s. Ho modificato il post di sopra :)

se potessi verrei io ad aiutarti.......ma e' un po' lontano..........comunque dovresti vedere dov'e' l'entrata principale del cavo tv........cosi' facendo ,dovresti collegare il televisore e il decoder per vedere se si vede allo stesso modo di prima...........bhe....se e' lo stesso hai il guasto all'antenna...........altrimenti se vedi bene..........il guasto lo hai nelle prese tv dell'appartamento.

Ciao,
eccomi di nuovo ad importunarvi... :eusa_wall:
Allora: guardando il menu "Installazione", sul canale 39 (default) il livello è buono mentre la qualità è a zero. Sul canale 43 invece il livello è buono/ottimo e la qualità è ottima.
Canali che si ricevono ogni tanto, tutti a blocchi:
Sardegnauno
La7
MTV Italia
La7 carta+ X
La7 carta+ Y

Canali che si ricevono un po' meglio ma a tratti:
Canale 5
Italia1
Rete4
Iris
Sportitalia
Sportitalia 24
Joi
Mya
Steel
Joi+1
Mya+1
Steel+1
Boing

Come vedete, nessun canale RAI.
Inoltre, ieri ho attivato la carta Mediaset Premium che era insieme col decoder, ma nonostante ciò dice: carta non attiva (?)

La casa dei miei genitori è al V piano ed i palazzi attorno sono più bassi, quindi è molto aperta; a detta loro, l'antenna centralizzata è molto vecchia... dipenderà da questo?

Grazie ancora per il vostro aiuto!!!

Guarda, in linea di massima si vedono bene, tranne RAI2 ed alcuni canali privati tipo Telemarket.

swanhilde ha scritto:
Io abito a Voghera (PV)...
Ma... sarai mica tu la famosa casalinga? :D :D :D

A parte gli scherzi ;) noto dalla pagina di otg tv che la tua città, come la mia, è in una zona di "confine", con segnali tv che provengono un po' da tutte le direzioni (Lecco, Bergamo, Piacenza, Alessandria, ecc.).
E' quindi probabile che sulle frequenze dei segnali digitali si sovrappongano anche segnali analogici tanto da disturbarsi a vicenda e provocare i problemi che hai riscontrato.

Visto che l'impianto è vecchio, secondo me la cosa migliore è chiedere l'intervento di un antennista per "filtrare" i segnali digitali e per verificare la qualità dell'impianto all'interno dell'abitazione.

Ciao e benvenuta ;)

Blino,
hai forse la palla di vetro? :D
Effettivamente... non so se tu seguivi Passaparola nel 2004... c'era una casalinga di Voghera che sbaragliava gli avversari... ero io!:icon_redface:

Ma stai scherzando? O no... Io seguivo passaparola e la casalinga me la ricordo :D . Ora però mi sfugge il nome...

Carramba che sorpresa !!!!:D :D :D :D
Ohè questa ha un problema aiutiamola! Io ti posso consigliare di controllare il verso della card e di metterla fino in fondo.

Ciao a tutti,
innanzi tutto grazie per le vostre prontissime risposte!
Il problema della card è stato chiarito - controllando il sito Mediaset, ho visto che l'attivazione va fatta con la card inserita mentre i miei l'avevano accuratamente tolta e riposta in un cassetto (!).
Per il resto, chiameranno un antennista visto che il problema va oltre le mie capacità, per non parlare delle loro!
OT: effettivamente sono io quella di Passaparola, mi chiamo Paola Dassori, avevo i capelli corti rossi tutti insù...
E' stata un'esperienza bellissima e proficua! ;)
Ancora grazie a tutti per l'aiuto... vi farò sapere com'è andata.

Indietro
Alto Basso