Nuova scheda Madre e...

ByCoach

Digital-Forum Senior
Mi hanno appena montato un asus M4A78T-E perchè la precedente era guasta, ho installato windows 7 ma lo alternavo con windows xp tramate acronis ma purtroppo non riesco più ad installare windows xp con la nuova scheda su un hard disk pata da 250gb partizionato.
Succede che parte l'installazione con la copia dei file ma ad un certo punto si blocca e a video arriva la seguente schermata.
Grazie per l'eventuale risposta.

Installi Windows XP con il service pack 3 ? Se invece è precedente puoi avere dei problemi con i dischi se hai oltre all'interfaccia parallel-ata anche l'interfaccia serial-ata. Le installazioni precedenti di Windows XP/SP3 infatti non gestiscono le interfacce s-ata. Su alcune motherboard è prevista anche l'emulazione di p-ata pur avendo una s-ata. Poi può anche essere che non riconosca correttamente la partizione del disco. Nel caso io proverei anche a rifare le partizioni sul disco cercando di installare XP sulla prima partizione, magari facendo una partizione decimamente più piccola (all'incirca 30 giga, se non ricorda male) :)

Ultima modifica:
Grazie ALEVIA, no non istallo xp con sp 3 ma con sp 2, allora ti dico che non è l' hard disk perche ho provato a sostituirlo con uno di 60 gb e mi dava lo stesso errore, per quanto riguarda la scheda madre me ne farò una ragione se non esistono soluzioni, anche se mi spiace perchè ero affezionato a xp. :)

se ho capito bene il disco è PATA e non SATA quindi non dovresti avere problemi di installazione per XP, ora vorrei capire con cosa installi XP usi un'immagine creata da un'altra scheda madre o usi il disco di xp sp2 ?

maxsatII ha scritto:
se ho capito bene il disco è PATA e non SATA quindi non dovresti avere problemi di installazione per XP, ora vorrei capire con cosa installi XP usi un'immagine creata da un'altra scheda madre o usi il disco di xp sp2 ?

Ciao maxsatII uso il cd di windows xp sp2, ho letto su internet che il problema sono i driver sata che il sp2 non ha, ci vuole un cd di windows xp con sp3 a trovarlo :(.

Anche se usi un disco PATA la scheda madre del tuo pc ha un'interfaccia SATA nativa. Per installare XP con SP2 dovresti entrare nel Bios per vedere se c'è modo di togliere l'AHCI (e se funziona) nelle opzioni del sata mode. Magari poi, se l'installazione di Windows XP/SP2 riesce, dovresti caricare dei driver appositi dal sito Asus per gestire l'interfaccia SATA e per rimettere l'AHCI a posto nel Bios e fare il DualBoot con Windows 7. Non prendere per oro colato quanto ti ho detto perchè non ho la tua motherboard ma mi è capitato di leggere circa questo problema :)

Indietro
Alto Basso