Ragazzi posso dirvi una cosa: anche io ho un impianto condominiale e anche a me c'era lo stesso problema. Purtroppo gli impianti condominiali da questo punto di vista sono piu "delicati" alla ricezione di alcune frequenze.
Cmq per dirvi riguardo il mio caso era un problema di multiswitch.
Io ne avevo avuto subito la sensazione che questo problema delle basse frequenze dipendesse dal multiswitch. Purtroppo per alcuni anni ho convissuto con questo problema perche' il tecnico condominiale per l'impianto non si decideva a venire nonostante fosse stato sollecitato piu' volte a intervenire tramite l'amministratore. Allora ho provveduto a chiamare un altro tecnico, (ottobre scorso) abbastanza giovane e capace che e' venuto 2 volte in 2 giorni. La prima volta ha fatto un sopralluogo controllando dapprima se potesse dipendere da uno spostamento della parabola o un guasto all'illuminatore e ha controllato la centralina principale posta sul sottotetto del palazzo. Pero da un controllo sommario aveva intuito che era tutto ok. Allora la seconda volta ha aperto la cassetta della centralina del mio pianerottolo e ha verificato che lo switch che portava il cavo nel mio appartamento si era un po’ bruciato, ha quindi staccato il mio cavo e vi ha collegato quello di un altro condomino sul mio piano visto che nessuno degli altri 3 condomini del 3° piano avesse un decoder sat e facendo la verifica col mio decoder abbiamo constatato che erano tornate ad essere visibili tutte le frequenze ricevibili (non solo quelle di sky) In pratica ci ha messo 5 minuti, mi ha risolto il problema e non ha voluto prendersi neanche un centesimo, Quindi problema risolto e anche gratis.
Unico inconveniente e' stato quello che la verifica l'aveva fatto sostituendo il mio decoder hd amstrad con un suo decoder hd pace e una volta che e' tornato a rimettere il mio decoder questo si e' improvvisamente rotto in maniera definitiva e allora quel buon samaritano del tecnico ha chiamato uno sky service che era un suo amico e me l'hanno sostituito ovviamente gratuitamente in quanto hanno verificato che effetivamente il decoder era morto ed inoltre si trattava di un modello vecchio che non riceveva piu' gli aggiornamenti.
Quindi in conclusione se siete capaci controllate lo switch del vostro piano, se non sitee capaci oppure verificate che non dipende dalla centralina del vostro piano chiamate un tecnico perche’ con ogni probabilità si trattera' di problema al multiswitch.