Nuovi servizi e decoder per il DTT in UK

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Il digitale terrestre in UK non ferma la sua avanzata e ogni giorno che passa aumentano i canali a disposizione ed i servizi disponibili per i cittadini. A differenza del DTT Italiano la sua espansione e' dovuta principalmente agli sforzi della BBC e altri broadcaster per contrastare il potere mediatico di Sky UK

Dettagli su DIGITAL-SAT

Beh in italia succede una cosa analoga ossia mediaset vuole dividersi il ricco mercato fino ad ora appannaggio di sky italia sulla pay tv

liebherr ha scritto:
Beh in italia succede una cosa analoga ossia mediaset vuole dividersi il ricco mercato fino ad ora appannaggio di sky italia sulla pay tv

Bè perchè prendersela sempre con mediaset? Diciamo invece che in Inghilterra c'è un'ottimo broadcaster come la BBC mentre in Italia c'è la RAI che ha sviluppato a mio parere poco o niente la televisione italiana in questi anni....(non solo digitale)

io mica me la sono presa...si è detto che in inghilterra viene usato per contrastere sky uk e ho solo detto che in italia succede una cosa analoga in cui stavolta i protagonisti sono sky italia e mediaset

liebherr ha scritto:
io mica me la sono presa...si è detto che in inghilterra viene usato per contrastere sky uk e ho solo detto che in italia succede una cosa analoga in cui stavolta i protagonisti sono sky italia e mediaset

Vabbè dai il messaggio potrebbe essere frainteso :icon_wink:, comunque io rimango dell'opinione che dovrebbe essere stata la tv pubblica a fare da traino in Italia invece fino ad adesso lo è stata la sola tv privata.....due mondi diversi l'Inghilterra e l'Italia.

ferro85 ha scritto:
Vabbè dai il messaggio potrebbe essere frainteso :icon_wink:

non capisco come...

ferro85 ha scritto:
comunque io rimango dell'opinione che dovrebbe essere stata la tv pubblica a fare da traino in Italia invece fino ad adesso lo è stata la sola tv privata.....due mondi diversi l'Inghilterra e l'Italia.

perfettamente d'accordo. Vespa si lamenta tanto che il canone in Inghilterra è 5 volte quello dell'Italia, ma la RAI non fa un decimo di quello che fa la BBC...

Mah non so come sia in UK ma non credo che la BBC debba comperare le frequenze per fare il dtt

Perchè in italia il problema principale è questo e ossia che le frequenze non ci stanno e hanno costi assurdi

E inutile girarci attorno quello che si poteva comperare già è passato di mano e ha preso quasi tutto mediaset detto questo è inutile insistere e volere che la rai telecom reteA(espresso) etc etc abbiano la piena e completa copertura con canali liberi e non interferiti

Quindi la copertura non puo fare grandi progressi poi come dicono anche le statistiche vedasi ad es http://www.digital-sat.it/new.php?id=7242

Mediaset non è che offre molto di + della rai se restiamo a parlare di tv free

Cosa dovrebbe fare la rai per accontentarvi??? e con quali risorse visto che ascolti sul dtt se ne fanno pochi....e gli spettatori che eventualmente seguissero il dtt free non seguono altre tv free quindi è ovvio che non si guadagna di certo facendo tv free sul dtt

Quando si analizza un fatto bisogna capirne prima gli aspetti fondamentali e le logiche economiche capite queste sapete come vanno le cose
Inutile aspettarsi cose che non verranno..sognare è bello ma solitamente al mattino ci si sveglia e spesso non si ricorda neppure quello che si è sognato!!

Ultima modifica:
liebherr ha scritto:
Perchè in italia il problema principale è questo e ossia che le frequenze non ci stanno e hanno costi assurdi
GIà, solo che mentre Mediaset faceva incetta di frequenze, la RAI spendeva milioni di euro per portare Maradona a Ballando tra le stelle, milioni di euro per portare Monica Lewinsky a sanremo, e milioni di euro per i collegamenti insulsi ed inutili della premiata ditta Ventura-Gnocchi.
La differenza è che Mediaset ha costruito per il futuro, e la RAI ha sonnecchiato, questo è il libero mercato.

Ma dai non c'è paragone fra le presunte cifre di ospitate varie in programmi fra l'altro molto fortunate e il dtt

Il programma anzi i programmi della ventura fà ottimi ascolti e la cosa rode a qualcuno e alla fine con c'è paragone fra le cifre in questione e quelle che ci vorrebbero per comprare frequenze

C'è poco da fare se la gente guarda sanremo se arriva qualche persona "nota" +spettaori che quasi sempre oltre a pagare il cachet del tipo fanno pure guadagnare
Tanto che pure Mediaset lo fà(ceva)

E' tutto il modo in cui si è fatto il dtt in italia che è assurdo

Pensa che ora si legge nei provvedimenti che autorizzano l'acquisto di nuove frequenze la bella formula che adesso comprano per fare il dtt poi quando ci sarà lo switch le tv rendono allo stato le frequenze che usano in analogico!!!!!!!!!!!!! mi chiedo chi ci crede a questa cosa per cui non ci saranno problemi...

liebherr ha scritto:
1) Ma dai non c'è paragone fra le presunte cifre di ospitate varie in programmi fra l'altro molto fortunate e il dtt
2) Il programma anzi i programmi della ventura fà ottimi ascolti e la cosa rode a qualcuno e alla fine con c'è paragone fra le cifre in questione e quelle che ci vorrebbero per comprare frequenze
3) E' tutto il modo in cui si è fatto il dtt in italia che è assurdo
4) Pensa che ora si legge nei provvedimenti che autorizzano l'acquisto di nuove frequenze la bella formula che adesso comprano per fare il dtt poi quando ci sarà lo switch le tv rendono allo stato le frequenze che usano in analogico!!!!!!!!!!!!! mi chiedo chi ci crede a questa cosa per cui non ci saranno problemi...
1) Il cache di Maradona, poi sequestrato dalla Finanza per altri scopi, era di 4 milioni di euro, quante frequenze in quanti ripetitori comprava la RAI con quei soldi?
2) I programmi della Ventura spendono uan marea di soldi per collegamenti in esterni ospiti quasi fissi, collegamenti doppiati rispetto a quelli delle altre reti Rai e, cosa più grave, non concordati ed accorpati, del tipo che si fittano due transponder satellitari uno per RaiUno e l'altro per RaiDue perchè la Ventura deve fare la pubblicità allo spettacolo teatrale di un amico.
3) Su questo sono d'accordo, ed il problema è uno switch off troppo alla lunga e l'incapacità dello Stato di prendere il toro per le corna ed indirizzare e dirigere lo sviluppo tecnologico radiotlevisivo.
4) Se il garante inserisce quelle clausole nelle autorizzazioni, poi si deve prendere anche l'onere di farle rispettare.

Ma sono sempre le stesse cose ossia è inutile far finta di non capire non è colpa mia se mezza italia ritiene maradona un eroe (non io ovviamente) e si incolla al televisore se spunta in qualche programma

La cifra che avranna dato a maradona l'avranno sicuramente recuperata con gli interessi perechè gli spot si pagano in base agli spettatori da qui l'importanza dell'auditel

Altrimenti mi spieghi cosa hanno preso a fare la gregoraci se non per la curiosità e il gran bazar di cui è stata oggetto

Cosa ne sai poi tu di quanto spende la rai per i feed satellitari della ventura bisgna vedere che contratti ha la rai con gli operatori satellitari ma comunque i collegamenti satellitari non hanno le cifre rilevanti di un tempo

Poi alla fine se lo shopping lo faceva la rai sareste qui a lamentarvi al contrario dell'altro perchè come già detto non ce n'è per tutti
Quindi è una questione generale se uno copre resta a secco l'altro

Lo spettro in italia è assimilabile a un autobus a 50 posti a cui però ci sono solo 20 posti a sedere i restanti sono in piedi in corsia

Il garante poi come ha pure detto una volta pensa di fare cosa buona con questi trasferimenti di frequenze e le motivazioni che usa per dare il via libera sono solo giustificazioni a decisioni favorevoli a priori basta che ti leggi qualcuno di questi provvedimenti e te ne rendi conto e esemplare è quello che ha autorizzato la vendita delle frequenze di sportitalia

Il calabrone l'ho sentito dire io per radio a un radioascoltatore che si lamentava della vicenda del decoder di sky invece di correggere la cosa se ne è uscito che c'è il dtt!!!!!
Nel quadro sarebbe anche da ricordarsi chi ha nominato e quando gli attuali vertici antitrust
Per cui quello di rendere le frequenze che usano adesso le tv in analogico è solo una giustificazione ma non è di certo un impegno che si assumono le tv
Altrimenti quale tv accetterebbe di cedere oltre 1000 freqeunze a rete per comprare HSE che ne ha un terzo!!!

Sono solo note che l'antitrust mette per mettersi apposto con la coscenza ma che non verranno mai messe in pratica e intanto si autorizza l'accaparramento di frequenze per chiudere definitivamente il mercato televisivo terrestre e riproporre in digitale una predominanza ancora + forte che nell'analogico

liebherr ha scritto:
Ma sono sempre le stesse cose ossia è inutile far finta di non capire non è colpa mia se mezza italia ritiene maradona un eroe (non io ovviamente) e si incolla al televisore se spunta in qualche programma
Guarda, tu come al solito giri in tondo e ti piazzi su posizioni di anti-berlusconismo e di una lobby di potere piazzata qui e la da Zio Silvio per tutelare i suoi interessi.
Ed io a questo non voglio rispondere, perchè entriamo in un discorso scivoloso e dove non si arriva a nulla se non si vuole ascoltare.
Dunque, quello che io dico è questo. Fai così, guarda un giorno le tre reti RAI, e mettiti con un quadernetto a vedere quanto spende la RAi, tra ospitate più o meno "nobili", premi distrubuiti di qua e di là, collegamenti in esterni, contratti miliardari per pseudo-star, e metttili tutti in fila, dalle 0 alle 24 sulle tre reti, alla fine della giornata somma.
Poi ragiona obiettivamente, e vedi quanti di quei soldi si sarebbero risparmiati con una gestione più oculata, quanti di quelli si sarebbero potuti risparmiare evitando cose inutili, anche perdentdo qualcosa di share, ma ottimizzando il rapporto costo/share.
Poi modifica questa somma per 365, ed io ti dico che sono uisciti i soldi per pagare TUTTI e dico TUTTI gli investimenti infrastrutturali (frequenze comprese) per passare al DTT.
Se ciò non è stato fatto, è stato sciupato patrimonio pubblico, e non è colpa di Mediaset e non è colpa di Berlusconi (e non è nemmeno colpa di prodi, diciamola tutta), ma è solo colpa di dirigenti incompetenti che dirigono un carrozzone che ha poco di televisivo e molto di politico.

Si certo una Rai che manda solo programmi barbosi e a basso ascolto..indovina chi ne sarebbe assai contento

Cosa volete che siano i regali dei vari pacchi .. se questi comportano share vincenti
Secondo me continua a sfuggirti che i ricavi pubblicitari non sono sempre uguali a seconda che l'isola dei "bestemmaitori" ad es faccia 1 milione di spettatori o 8 o 9

Ah una bella cifra con cui compravano un bel gruzzolo di frequenze l'ho trovato ed è la multa che la Rai deve pagare per la vicenda Meocci se ben ricordo 40 milioni di euro e tralasciamo chi lo ha voluto nominare a tutti i costi

Comunque il problema è un altro ossia che non succede in tutti i paesi ciò che accade in italia ossia il trading delle frequenze anzi credo che succeda solo in italia
E non succede che una legge vieti a nuovi soggetti di entrare in una nuova tecnologia come ha fatto la gasparri con la cosidetta sperimentazione

Indietro
Alto Basso