Credo che tu abbia ragione, ma voglio dire anche una cosa in favore dei moderatori. Sia chiaro, lungi da me fare la parte dell'avvocato del diavolo, a volte i thread vengono chiusi, perché ad esempio sui diritti Champions del prossimo anno c'è già un thread nella sezione "Sport in tv" che trovi scendendo giù nella home page, (ho citato il caso della Champions giusto per fare un esempio, ma la cosa riguarda anche le altre ipotesi di chiusura), la ragione della chiusura dei thread in questo caso è dovuta al fatto che essendo aperti più thread sullo stesso argomento, si creerebbe confusione e non si riuscirebbe più a capire dove dover attingere le info se da un thread o dall'altro.
Quanto poi alle risposte sgarbate, ripeto non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma tentando di giustificare questo atteggiamento dei moderatori comunque comprensibile, il più delle volte, anzi direi quasi sempre, la risposto poco gentile è dovuta alla scocciatura di dover rispondere sempre alle stesse domande, quando poi con un pò d'attenzione in più, ed utilizzando la funzione ricerca si riesce a trovare il thread con l'argomento che si cercava evitando l'apertura di un nuovo thread, e comunque, non certo per difendere i moderatori ed accusare te, ma solo per precisare, almeno da ciò che ho notato io, ed almeno nella maggioranza dei casi anche quando c'è stata la chiusura di un thread, ho visto sempre risposte garbate e gentili da parte dei moderatori, infine tieni anche presente che non è facile fare il moderatore su un forum dove ci sono più di 20.000 iscritti.