• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo codice della strada 2024

Approfitto di questa discussione. Passando per un incrocio con semaforo verde (t-red), se si formano degli incolonnamenti tali da non permettere il disimpegno dell'incrocio con il semaforo che nel frattempo passa al rosso, si va incontro a sanzione?
 
Non ti so rispondere, ma il buon senso dovrebbe suggerire di non impegnare l'incrocio se già stanno tutti fermi in mezzo e la colonna non va avanti.
Solo che quando mi fermo col verde perchè l'incrocio è pieno, c'è sempre qualche imbecille che mi suona dietro.
 
Approfitto di questa discussione. Passando per un incrocio con semaforo verde (t-red), se si formano degli incolonnamenti tali da non permettere il disimpegno dell'incrocio con il semaforo che nel frattempo passa al rosso, si va incontro a sanzione?
Teoricamente il T-Red scatta più istantanee, quindi, se dalle istantanee, risulta che eri nella stessa posizione, oppure che eri già oltre la riga di stop prima del rosso, la multa viene annullata.
Diverso se, dalle istantanee, risulta che eri prima della riga di stop e ti sei fermato successivamente, in quel caso la multa vien erogata, poi puoi, eventualmente, chiedere l'annullamento motivato, es. se ti sei spostato per fare passare un mezzo di soccorso.
 
Oggi mi è arrivata per la prima volta una multa via pec dopo che ho inserito il mio indirizzo sul INAD, e devo dire che effettivamente si risparmiano le spese di notifica in quanto sono azzerate, mentre la classica busta verde costava circa 17€ quindi chi ancora non ha la PEC la faccia e la inserisca nel sito, questo è un motivo in piu per risparmiare, poi se non prendete proprio la multa risparmiate ancora di più, ma questo è un altro discorso :laughing7:
 
appunto erano altri decenni e un altro volume di motorini in giro. 40 anni dopo siamo ricaduti nello stesso problema e cioè non far nascere nuovi veicoli a motore (monopattini elettrici) già con delle regole. mettere delle regole adesso con la sola componente dello sharing è enormemente più complesso e costoso e i controlli inattuabili perché di colpo vorresti che le medesime pattuglie di prima si mettano a controllare la regolarità di un mezzo molto diffuso che vendono anche nei discount. se si fosse previsto da subito un registro di tali mezzi, la registrazione di una assicurazione anche personale in fase di acquisto e l'obbligatorietà del casco. questi mezzi e tutto lo sharing sarebbe nato con queste regole(come gli autonoleggi hanno migliaia di auto con bolli assicurazioni e tagliandi fatti non vedo perché quelle di sharing possano buttare mezzi di locomozione nel traffico a caso).

se mettono obbligo di targa e tutto quanto da domani, forse verrà regolarizzato il 5% del parco circolante.
PS l'uso del casco e motorini senza targa presenta ancora delle criticità in parti della nazione. per non parlare del crescente numero di veicoli che circolano senza assicurazione (scaduta contraffatta assente) e senza patente(sospesa, o mai conseguita)
Non capisco questo discorso alla stregua "una volta si poteva ora no".
Purtroppo la situazione e' andata fuori controllo, ma dire che ormai e' tardi lascia il tempo che trova.
Le regole verranno approvate e verranno fatte rispettare. Gli sharing ed i privati si adegueranno come tutti coloro che si sono adeguati al codice ogni volta che e' stata approvata una nuova legge. Le pattuglie e chi di dovere non sono sufficienti? Bene, verra' sanzionata una minoranza che comunque dovra' pagare economicamente. L' importante e' che passi il messaggio che dal dato giorno saranno multabili. Se ne fregheranno? Nessun problema, quando verranno controllati e multati ci penseranno due volte a circolare di nuovo non normati.
 
Non capisco questo discorso alla stregua "una volta si poteva ora no".
Purtroppo la situazione e' andata fuori controllo, ma dire che ormai e' tardi lascia il tempo che trova.
Le regole verranno approvate e verranno fatte rispettare. Gli sharing ed i privati si adegueranno come tutti coloro che si sono adeguati al codice ogni volta che e' stata approvata una nuova legge. Le pattuglie e chi di dovere non sono sufficienti? Bene, verra' sanzionata una minoranza che comunque dovra' pagare economicamente. L' importante e' che passi il messaggio che dal dato giorno saranno multabili. Se ne fregheranno? Nessun problema, quando verranno controllati e multati ci penseranno due volte a circolare di nuovo non normati.
più difficile e costoso. si è fatto straguadagnare per la novità deregolamentata (modello ecig) poi si sono messe regole. se l'obbligo del casco e il divieto di fumo fosse implementato nel 2024 coi social li vedo già a fare rivolte in piazza per limitazione della nostra libbertà di fracassarci il cranio e garantirsi un tumore al polmone offrendo generosamente anche un bel po' di fumo passivo a quelli che vorrebbero tarpare le ali al fiorente mercato tabacchifero che dà lavoro a milioni di persone
 
Oggi giorno le manifestazioni si fanno suoi social e non più in piazza. Sei rimasto ancorato ai tuoi tempi......
 
più difficile e costoso. si è fatto straguadagnare per la novità deregolamentata (modello ecig) poi si sono messe regole. se l'obbligo del casco e il divieto di fumo fosse implementato nel 2024 coi social li vedo già a fare rivolte in piazza per limitazione della nostra libbertà di fracassarci il cranio e garantirsi un tumore al polmone offrendo generosamente anche un bel po' di fumo passivo a quelli che vorrebbero tarpare le ali al fiorente mercato tabacchifero che dà lavoro a milioni di persone
Ma saranno problemi loro se andranno a manifestare con tutte le controindicazioni del caso.
Rimane il punto che verranno implementate delle regole e saranno tenuti a rispettarle.
Non le vogliono osservare? Paghino le sanzioni.
Siamo daccordo che se le avessero introdotte prima avrebbero fatto meno danno, ma non per questo non dovrebbero esserci ora.
 
Oggi mi è arrivata per la prima volta una multa via pec dopo che ho inserito il mio indirizzo sul INAD, e devo dire che effettivamente si risparmiano le spese di notifica in quanto sono azzerate, mentre la classica busta verde costava circa 17€ quindi chi ancora non ha la PEC la faccia e la inserisca nel sito, questo è un motivo in piu per risparmiare, poi se non prendete proprio la multa risparmiate ancora di più, ma questo è un altro discorso :laughing7:
io non lo faccio. facilitare l'emissione sanzioni è controproducente. molte non arrivano perché scadute.
 
Siamo daccordo che se le avessero introdotte prima avrebbero fatto meno danno, ma non per questo non dovrebbero esserci ora.
ecco il punto della situazione:D sinceramente mi dava fastidio lo stupore di giornali e amministratori (sindaci) riguardo al fatto che un mezzo nuovo come il monopattino senza nessun obbligo e senza nessuna cautela obbligatoria da subito tipo il casco a cui aggiungerei catarifrangenti ovunque(dovrebbe brillare) fari decenti(dato che hanno inventato led potentissimi)e giubbetti...facesse così tanti incidenti
 
Indietro
Alto Basso