Nuovo decoder e prese scart

Todo

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.
E’ la prima volta che scrivo sul forum, anche se vi seguo da un po’ di tempo, visto che ho intenzione di entrare nel mondo dei fruitori del digitale terrestre.
Vi espongo il mio problema.
Sono stato in un grande magazzino per l’acquisto del primo decoder, c’era in offerta l’ADB 2000T ma il commesso me l’ha sconsigliato in quanto il mio VCR ha una sola presa scart; mi ha invece consigliato il Philips 2610-28, anch’esso in offerta a 85 euro, che ha due prese scart. Alla fine non ho preso né l’uno né l’altro, decidendo di informarmi meglio, grazie al vostro bel forum.
Leggendo nel forum, ho letto che il Philips ha un sacco di problemi, mentre l’ADB è spesso consigliato.
Ma come faccio per collegarlo al VCR ? Meglio prenderne uno con due prese scart, ma quale?
Scusate per le domande forse sciocche, ma sono ignorante in materia.
Grazie per le risposte ed i consigli.

L'adb puoi collegarlo al videoregistratore tramite l'uscita rca, nn cambia nulla anche qualitativamente sono la stessa identica cosa, visto che la seconda scart nei decoder di solito nn è rgb...

yorics ha scritto:
L'adb puoi collegarlo al videoregistratore tramite l'uscita rca, nn cambia nulla anche qualitativamente sono la stessa identica cosa, visto che la seconda scart nei decoder di solito nn è rgb...

Le uscite RCA sono appunto uscite e non ingressi, visto che il tuo vcr ha una sola presa scart, se vuoi vedere il vcr devi prendere un dec con 2 prese scart in modo tale che il dec faccia da bypass, infatti 1 presa scart che va al TV è di sola uscita in genere anche in RGB, la 2° scart è in/out verso per es il vcr in composito.

henry ha scritto:
1 presa scart che va al TV è di sola uscita in genere anche in RGB, la 2° scart è in/out verso per es il vcr in composito.
Ma sei sicuro che la 2° scart è in/out, io sapevo che era solo out.
Anch'io avevo lo stesso problema, è per collegare il videoregistratore che ha una sola scart all'adb ho usato una multiscart...
Cmq anche se tale collegamento è fattibile, nn mi sembra una buona soluzione, perchè nn puoi usare contemporaneamente videoregistratore e decoder, se ad esempio registri qualcosa nel frattempo nn potrai vedere il decoder...

Ultima modifica:
io ho un worldsat 5200 e un sagem e ti assicuro che in entrambi la 2° scart è in/out, così che quando il dec è in stand-by è anche passante (l'uscita del vcr va alla 2° scart del dec ed esce dalla 1° scart del dec), inoltre quando poi vuoi registrare un canale dal dec sul vcr e vuoi vedere un altro canale dal sintinizzatore della TV c'è l'opzione sul dec di pilotare solo l'uscita della 2° scart in modo da non attivare la tensione di 12 volt sul piedino 6 della scart in ingresso alla TV, così la TV non commuta automaticamente sulla scart.
Ovviamente non puoi registrare un canale dal dec sul vcr e vedere un altro canale sempre dal dec perchè il sintonizzatore digitale è uno solo.:icon_wink:

yorics ha scritto:
Cmq anche se tale collegamento è fattibile, nn mi sembra una buona soluzione

Dipende sempre dallo spazio a diposizione per un'eventuale centralina scart, se il vcr ha una sola scart etc

henry ha scritto:
Ovviamente non puoi registrare un canale dal dec sul vcr e vedere un altro canale sempre dal dec perchè il sintonizzatore digitale è uno solo.:icon_wink:
Questo è ovvio, ma quello a cui mi riferivo è che nn puoi vedere il decoder anche se registri con il tuner del videoregistratore, in quanto ogni volta che è acceso il videoregistratore se accendi anche il decoder vedrai 2 immagini sovrapposte...

yorics ha scritto:
Questo è ovvio, ma quello a cui mi riferivo è che nn puoi vedere il decoder anche se registri con il tuner del videoregistratore, in quanto ogni volta che è acceso il videoregistratore se accendi anche il decoder vedrai 2 immagini sovrapposte...

Assolutamente no, il dec si può utilizzare:
1) In stand-by, allora le scart sono passanti e puoi vedere il vcr sulla TV.

2) Dec acceso in modalità standard hai il segnale DTT in uscita su entrambe le prese scart e il dec non funziona da bypass, in questo caso tu poi registrare sul vcr o con il sintonizzatore vcr o il canale selezionato sul dec e vedere il canale DTT selezionato sul dec sulla tua TV.

3) Dec acceso ed è attivata la funzionalità di uscita solo sul vcr, in questo caso puoi registrare sul vcr il canale DTT selezionato sul dec e vedere un altro canale selezionato sulla TV.

SE ho ben capito, o cambio il VCR o compro un decoder con due prese scart.
Me ne suggerite uno valido?
Grazie

Todo ha scritto:
SE ho ben capito, o cambio il VCR o compro un decoder con due prese scart.
Me ne suggerite uno valido?
Grazie

Cambiare vcr e metterlo all'inizio della catena non penso sia un'ottima scelta, anche perchè le scart dei vcr hanno solo il composito e non hanno s-video e RGB. Anche i sagem come dec DTT hanno solo il composito. ADB ican 3000 e Worldsat DT5200 andrebbero bene se solo li trovassi ancora in commercio, non ricordo se i telesystem o gli Humax o philips hanno doppia scart, se si hanno sicuramente l'RGB.

telesystem 7.1 - 7.2 - 7.4 - 7.7 doppia scart.
il 7.3 non lo sò, ma credo di sì!
byby

henry ha scritto:
Dec acceso in modalità standard hai il segnale DTT in uscita su entrambe le prese scart e il dec non funziona da bypass

Se il dec automaticamente quando è acceso nn bypassa il vcr allora nn ci sono problemi...
Cambiare vcr e metterlo all'inizio della catena non penso sia un'ottima scelta, anche perchè le scart dei vcr hanno solo il composito e non hanno s-video e RGB
Ma per inizio vuoi dire l'apparecchio che è collegato alla tv??
E perchè cambiando vcr è mettondolo all'inizio ci dovrebbero essere problemi????

Io ho il vcr come prima scart che va alla tv,dalla seconda parte la scart che va all'adb 2000T e poi il tutto collegato all'antenna (con i vari cavi di bypass del segnale) e non ho nessun problema...

non avete mai sentito parlare di uno sdoppiatore scart????

è come una selmplice ciabatta x la corrente....che al posto delle spine ha le scart!!!!!!!!!dcosta poco piu di 5 euro e puoi collegarci ad un solo televisore: decoder,videoregis. play station, lettore dvd e mi rimane anche un ingresso libero.....

Cily ha scritto:
Io ho il vcr come prima scart che va alla tv,dalla seconda parte la scart che va all'adb 2000T e poi il tutto collegato all'antenna (con i vari cavi di bypass del segnale) e non ho nessun problema...

Scelte... e comunque di comprare un nuovo vcr per avere 2 scart non conviene proprio, meglio comprare un dec DTT nuovo con 2 scart (imho)

skuba ha scritto:
non avete mai sentito parlare di uno sdoppiatore scart????
è come una selmplice ciabatta x la corrente....che al posto delle spine ha le scart!!!!!!!!!dcosta poco piu di 5 euro e puoi collegarci ad un solo televisore: decoder,videoregis. play station, lettore dvd e mi rimane anche un ingresso libero.....

Anche qui scelte.... il problema dello sdoppiatore scart è che appunto sono sdoppiatori messi in parallelo, per cui la corrente viene sdoppiata e quindi dimezzata quando i 2 apparecchi sono entrambi attivi, risultato è che la luminostà del segnale si abbassa sensibilmente, ma ripeto, sono scelte.

Poi esistono anche le centraline scart attive e preamplificate, ma per quanto costano conviene proprio comprare un dec DTT nuovo con 2 scart (imho)

yorics ha scritto:
Se il dec automaticamente quando è acceso nn bypassa il vcr allora nn ci sono problemi...

Si, è così, te lo posso assicurare, d'altro canto non avrebbe senso il contrario, è il dec che comanda le uscite delle scart.

yorics ha scritto:
Ma per inizio vuoi dire l'apparecchio che è collegato alla tv??
E perchè cambiando vcr è mettondolo all'inizio ci dovrebbero essere problemi????

L'inzio della catena significa collegarlo direttamente alla TV e poi in cascata collegare un altro apparecchio in serie.
Non è che ci siano problemi, è solo che non puoi usare l'uscita RGB del dec che in termini di qualità è migliore rispetto al video composito che avresti con il vcr in testa alla catena.
Se poi il tuo occhio non vede la differenza allorail discorso cambia, puoi usare sdoppiatori scart, vcr in testa and so on.

Quindi, se ho ben capito, con un decoder a due prese scart la catena è la seguente:
TV
DECODER
VCR

Mentre il collegamento con l'antenna è:
ANTENNA
VCR
DECODER
TV

Correggetemi se ho sbagliato.

Ciao.

Todo ha scritto:
Quindi, se ho ben capito, con un decoder a due prese scart la catena è la seguente:
TV
DECODER
VCR

Mentre il collegamento con l'antenna è:
ANTENNA
VCR
DECODER
TV

Correggetemi se ho sbagliato.

Ciao.

Così è tutto OK, al limite, ma bisogna poi fare delle prove pratiche, si potrebbe mettere il dec prima del vcr per la catena dell'antenna, cos' da privilegiare il segnale digitale a quello analogico, infatti non sempre i by-pass RF (leggi antenna) sono perfetti, quasi sempre soprattutto se accesi contemporaneamente possono gli apparecchi stessi perchè non schermati a dovere possono far degenerare il segnale RF.

collegamento con l'antenna
ANTENNA
DECODER
VCR
TV

henry ha scritto:
il problema dello sdoppiatore scart è che appunto sono sdoppiatori messi in parallelo, per cui la corrente viene sdoppiata e quindi dimezzata quando i 2 apparecchi sono entrambi attivi, risultato è che la luminostà del segnale si abbassa sensibilmente, ma ripeto, sono scelte.
Poi esistono anche le centraline scart attive e preamplificate, ma per quanto costano conviene proprio comprare un dec DTT nuovo con 2 scart (imho)
Nella multiscart che ho, c'è lo switch per attivare solo 1 periferica alla volta, si ha la perdita come in quelle in parallelo?

yorics ha scritto:
Nella multiscart che ho, c'è lo switch per attivare solo 1 periferica alla volta, si ha la perdita come in quelle in parallelo?

Quelli con lo switch sono sicuramente migliori, e non sono connessi in parallelo, solo che non costano 5€ come dici tu, li trovi a circa 30-36€, sono passivi, ma il segnale non viene così tanto degradato, o meglio, non te ne accorgi. In genere hanno 1 solo ingresso RGB e tutti gli altri in composito, ma ci deve essere scritto su, se no commutano tutto solo in composito.

Indietro
Alto Basso