Nuovo decoder sat+dtt YU-MA-TU

GIO®GIO

Membro dello Staff
Amministratore
Volevo segnalarvi un nuovo ricevitore di recente introduzione sul mercato.
Si tratta di un interessante combo, ovvero dotato di due tuner satellite + digitale terrestre. Lo produce la turca Yumatu. I primi modelli sono arrivati in Italia da pochi giorni, e sono commercializzati ad un prezzo molto interessante, circa 130 euro. Il decoder è questo:
front4.JPG

front-open.JPG

come si può vedere il decoder dispone di un card reader integrato, capace di leggere ogni tipo di card, irdeto, viaccess, seca ecc. Manca la lettura delle card NDS di Sky, ma gli ingegneri turchi ci stanno lavorando e la soluzione dovrebbe essere imminente.
Come ormai ogni ricevitore in commercio, anche questo dispone di un un emulatore integrato che fà le stesse cose che più o meno fanno gli altri.

L'importatore ci ha affidato il supporto software di questa macchina, ad esclusione dei firmware che naturalmente vengono sviluppati dal costruttore, con il quale cmq abbiamo un contatto diretto, quindi sarà possibile segnalare bug e farli correggere.
Stiamo anche lavorando per la preparazione di un settings editor che sarà curato dal nostro Cecelife ( un nome una garanzia :) ) e speriamo di poter entro poco tempo rilasciare già i primi settings.
Tra breve troverete una dettagliata recensione da me curata , su Digital-Sat.

Per quanto riguarda il DTT, al momento il decoder non dispone di funzioni interattive MHP, quindi non può leggere le card Mediaset e La 7; si tratta quindi di un decoder dtt free, però l'importatore sta vagliando anche la possibilità di un futuro modello MHP, ma di questo se ne riparlerà. La cosa più interessante e sicuramente il prezzo, tenendo conto delle funzionalità che propone e del fatto che di decoder combo sul mercato ce ne sono pochissimi, direi che si tratta sicuramente di un prodotto molto interessante che avra di certo un buon successo.
Il ricevitore non ha una sigla, almeno per ora, quindi lo chiameremo solo Supercombo :)
Maggiori info appena possibile.

Mi sembra un ottimo decoder, speriamo che facciano anche la versione con MHP integrato!

guarda, io qui ne ho un paio di campioni e dalle prime prove fatte, ti posso dire che va molto bene, i 130 euro li vale tutti e anche di più :)
inoltre ho dimenticato di aggiungere che è disponibile, e settimana prossima mi arriva il campione, un interessante accessorio wireless che, applicato alla seriale del decoder, permette di fare card sharing senza cavi da un decoder all'altro. Non ne conosco ancora bene il funzionamento, perchè le uniche info si trovano su un forum turco, ma vi farò sapere di più appena lo provo.
L'accessorio è questo: http://www.turkeyforum.com/satforum/showthread.php?t=155722

qui invece si parla del decoder, anche se il nostro ha però un'estetica diversa:
http://www.turkeyforum.com/satforum/showthread.php?t=160989

Ben arrivato anche a questo decoder e grazie per le info, interessante il "radiomodem" che permette di condividere le peculiarita' in rete wireless, sarebbe interessante sapere se e' possibile utilizzare il radiomodem anche su altri decoder.....ma questa e' un' altra storia......benvenuto ancora al supercombo!

stai tranquillo che appena mi arriva lo provo anche su altri decoder e poi vi farò sapere il risultato

Capisco l' entusiasmo e l' utilita' di avere un pezzo in meno nella "pila" casalinga... :D :D :D pero' i Turchi per risparmiare potevano licenziare qualcun' altro e non quello che disegna i decoder.... :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi: tuner DTT e satellitare funzionano allo stesso tempo ?? Posso vedere su un tv il DTT e su un altro il satellite ??

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Ho ricevuto in questi giorni questo nuovo decoder e direi che anche se non ho potuto dedicarci molto tempo le prime impressioni sono positive, molto veloce nel cambio canale e nella scansione dei vari satelliti, circa 12 minuti per fare una scansione Hotbird Astra Hispasat, naturalmente il fatto di integrare un sintonizzatore DTT e il costo decisamente competitivo ne fanno un decoder da tenere d'occhio, a presto vedrò come se la cava con il motorizzato, unico inconveniente e che appena acceso il decoder cercava di parlarmi Turco :D a forza di tentativi ho capito dove cambiare il linguaggio credo che impostare un'internazionale lingua inglese forse sarebbe meglio

Tikal ha scritto:
Capisco l' entusiasmo e l' utilita' di avere un pezzo in meno nella "pila" casalinga... :D :D :D pero' i Turchi per risparmiare potevano licenziare qualcun' altro e non quello che disegna i decoder.... :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi: tuner DTT e satellitare funzionano allo stesso tempo ?? Posso vedere su un tv il DTT e su un altro il satellite ??

Aggiungo una mia variante alla domanda.

È possibile registrare una emissione su DTT e vederne un'altra su SAT, o viceversa ?

@ Tikal
riguardo l'estetica non sarà bellissimo, ma se vogliamo nemmeno il Clarke lo è eppure ciò non ne ha bloccato il successo :)
L'uscita video è una sola, quindi o ti vedi il sat o il dtt. Le liste canali possono essere indipendenti oppure unica, quindi metti su una lista unica tutti i canali sat e dtt volendo, ma il fatto che abbia due tuner non vuol dire che li puoi usare contemporanemanete, o almeno non ved ocome si possa fare, ma ripeto che l'ho provato pochissimo per ora.
@ Belluomo
lo stesso vale per la tua domanda, anche perchè questo non è un pvr, quindi non registra affatto.
E poi non pretendiamo troppo per 130 euro; teniamo conto che un solo decoder DTT ormai va sui 100 euro da solo :)

LUCIANOPOGGI ha scritto:
Ho ricevuto in questi giorni questo nuovo decoder e direi che anche se non ho potuto dedicarci molto tempo le prime impressioni sono positive, molto veloce nel cambio canale e nella scansione dei vari satelliti, circa 12 minuti per fare una scansione Hotbird Astra Hispasat, naturalmente il fatto di integrare un sintonizzatore DTT e il costo decisamente competitivo ne fanno un decoder da tenere d'occhio, a presto vedrò come se la cava con il motorizzato, unico inconveniente e che appena acceso il decoder cercava di parlarmi Turco :D a forza di tentativi ho capito dove cambiare il linguaggio credo che impostare un'internazionale lingua inglese forse sarebbe meglio

:D avrò bisogno del tuo aiuto per i settings motorizzati, quando sarà il momento :) anzi se mi dai una mano per la recensione non sarebbe male, almeno guadagnatelo questo decoder :D :D :eusa_whistle:

GIO®GIO ha scritto:
:D avrò bisogno del tuo aiuto per i settings motorizzati, quando sarà il momento :)
Il mio medico mi ha sconsigliato l'uso di tabelle multiple... il motorizzato a moltissime tabelle multiple :D:D:D
GIO®GIO ha scritto:
anzi se mi dai una mano per la recensione non sarebbe male, almeno guadagnatelo questo decoder :D :D :eusa_whistle:
...e io che credevo di avere degli amici nel sat :D

GIO®GIO ha scritto:
@ Tikal
riguardo l'estetica non sarà bellissimo, ma se vogliamo nemmeno il Clarke lo è eppure ciò non ne ha bloccato il successo :)
L'uscita video è una sola, quindi o ti vedi il sat o il dtt. Le liste canali possono essere indipendenti oppure unica, quindi metti su una lista unica tutti i canali sat e dtt volendo, ma il fatto che abbia due tuner non vuol dire che li puoi usare contemporanemanete, o almeno non ved ocome si possa fare, ma ripeto che l'ho provato pochissimo per ora.

OK visto il prezzo non pretendevo piu' di tanto la mia era piu' che altro una curiosita' tecnica e ho pensato che avendo due tuner fosse possibile usarli allo stesso modo con le prese scart al limite...
Comunque grazie della risposta.

Giorgio e Lucianopoggi due nomi una garanzia .........
Sul sito turko dicono (almeno credo) che tutti i decoder yumatu sono compatibili con il wirless per cui è possibile fare sharing con un combo ed un free o un common addirittura fino ad 9 decoder in contemporanea indipendenti uno dall'altro Wow...... ne metto uno anche nello sgabuzzo delle scope.

bene, qualcuno che capisce il turco, ci potresti essere d'aiuto :)
cmq quello che hai riferito mi sembra più che ottimo, ma mi riservo di parlarne più a fondo dopo che lo avrò provato personalmente, sempre che qualcuno si sbrighi a farmelo avere :)

ricordiamoci che Yumatu=Nextwave ....:icon_wink:
Il NextWave2500 su cui avevo messo le mani era un ottimo decoder, purtroppo poco supportato. Anche far funzionare lo stab era un impresa (sempre a causa del firmware non molto performante)... ma se questo deco avra` il supporto che gli utenti si aspettano, avra` un sicuro successo. L'intergazione DVB-S e DVB-T e` una necessita`. Speriamo soltanto che il MHP si possa aggiungere con un semplice upgrade firmware, altrimenti questo modello rischia di nascere "castrato" (nonostante l'ottimo prezzo, comunque)..

è vero, infatti Yumatu ha rilevato il macrhio Nextwave dai coreani della Sedaiu già da alcuni anni, e vi dirò di più, è probabile che presto si potrà avere una versione di questo decoder marchiata Nextwave :)
Ad ogni modo, oggi abbiamo avuto un summit virtuale con i tecnici che curano il software e ci hanno promesso che in breve tempo avremo quanto richiesto.
Le priorità ora sono lettura card nds Sky e settings editor; per quest'ultimo abbiamo già pronto il nostro Cecelife che attende solo alcune specifiche tecniche e poi darà il via al progetto.
In seguito andranno sistemati anche alcuni problemi legati all'usals per i motorizzati, ma una cosa alla volta.
Purtroppo l'MHP non è una sola questione di software ma richiede una modifica a livello hardware, che però pèrima di essere eseguita necessità dell'autorizzazione di chi detiene i diritti, il che vuol dire sborsare un bel pò di quattrini:) quindi al momento è prematuro dire se si farà o meno, tutto dipende dal successo che avrà questo modello base.

E' intenzione nostra e sopratutto dell'importatore, darà il massimo supporto a questa macchina, speriamo solo di riuscirci.:)
Vi terremo informati.

speriamo che almeno questo ricevitore spiani la strada per un campo in cui gli altri hanno fallito, il solo combo che io ricordo era fatto dalla kaon, ma non era anche questo mhp, e non mi pare che abbia avuto un successo enorme, anzi. a primo achito da l'idea di un prodotto economico fatto di plastichetta insomma, vedremo se con i firmware i turchi ci sapranno fare e se ci sarà lo sviluppo adeguato....certo che è desolante sapere che i turchi possono tanto e che società come l'italtel sono in regime di fallimento.... .
Sinceramente poi non penso che l'accessorio wireless possa funzionare con tutti i decoder in circolazione, mi aspetto infatti che ci sia un'apposita stringa nel firmware del ricevitore che apre la seriale e si occupa della comunicazione con tale apparato che si presta poi alla diffusione wi-fi dei dati.

Bibolo ha scritto:
speriamo che almeno questo ricevitore spiani la strada per un campo in cui gli altri hanno fallito, il solo combo che io ricordo era fatto dalla kaon, ma non era anche questo mhp, e non mi pare che abbia avuto un successo enorme, anzi. a primo achito da l'idea di un prodotto economico fatto di plastichetta insomma, vedremo se con i firmware i turchi ci sapranno fare e se ci sarà lo sviluppo adeguato....certo che è desolante sapere che i turchi possono tanto e che società come l'italtel sono in regime di fallimento.... .
Sinceramente poi non penso che l'accessorio wireless possa funzionare con tutti i decoder in circolazione, mi aspetto infatti che ci sia un'apposita stringa nel firmware del ricevitore che apre la seriale e si occupa della comunicazione con tale apparato che si presta poi alla diffusione wi-fi dei dati.

E' interessante sapere che il firmware si possa modificare per rendere disponibile sulla seriale le info da condividare, penso che sia fattibile su quasi tutti i decoder con un firmware scritto ad arte........secondo me e' la cosa piu' interessante.......:icon_wink:

Indietro
Alto Basso