marcosilv ha scritto:
in effetti a casa ho un tv lcd 19" con decoder integrato, potrei verificare da li la potenza del segnale. c'è qualche dato in particolare da osservare?
chiedo un'altra informazione: con un decoder a 2 scart, collegandone una al TV e l'altra al DVD (quindi non direttamente DVD-TV) riesco a vedere nella tv il segnale del DVD?
ancora un altro quesito. se il decoder è provvisto di porta hdmi, posso collegarci un hd esterno per vedere in tv i film e quant'altro c'è dentro? ossia la comunicazione via hdmi è bidirezionale come lo scart oppure no? adesso sto collegando l'hd alla tv con i tre cavi (bianco rosso giallo), non è il massimo della comodità...
Ciao,
dal tuo LCD puoi comunque sintonizzarti sui canali Premium Calcio per vedere la qualità del segnale agendo sul menu' del tuo TV, in particolare il canale
Premium Menu', quello lo vedi sempre in chiaro anche senza tessera perchè contiene info promozionali. Non so nel Veneto, che non è ancora passato al digitale completo, quale sia il canale Premium Calcio e quello Gallery, cmq ti rimando al link:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761
sul secondo quesito: i decoder esterni con porta
HDMI sono quelli in alta definizione (HD) e sono inutili per il tuo TV catodico, si collegano a TV LCD o Plasma che sono
HD ready o
full-HD ma non hanno il sintonizzatore digitale incorporato obbligatorio (cioè quelli usciti prima del 2009). I decoder HD hanno anche un'ingresso
scart da poter collegare ad un normale TV ma il segnale sarà RGB o S-Video o CVBS ma comunque in Standard definition (SD) cioè lo standard della bassa definizione.
Riepilogando:
-
sui TV a tubo catodico serve un decoder non HD, magari con box interattivo per inserirci la tessera pay-tv (Mediaset, Dahlia, ecc...) e vedrai sempre in SD.
- nei decoder provvisti di 2 ingressi scart, la prima si collega al TV per il segnale audio/video, la seconda solitamente è per il VCR (videoregistr. analogico). Il DVD che tu vuoi vedere deve avere una sua scart da collegare direttamente al TV, oppure tramite i normali cavi RCA (Giallo per il video, bianco e rosso per l'audio dx e sx).