Nuovo di Vista

Dingo 67

Digital-Forum Platinum Master
Ho appena acqistato un nuovo portatile e mi ritovo dopo anni di XP a fare i conti con Vista per cui cercate di essere comprensivi :D

La prima domanda che vi pongo riguarda la partizione, ho un HDD di 320G con di default 2 partizioni delle stesse dimensioni e così a spanne credo sia meglio avere invece una partizione piu piccola dove c'è il SO ed una maggiore dove parcheggiare tutti i file e documenti vari o sbaglio????

Se così fosse qualcuno potrebbe dirmi quanto indicativamente dedicare a al SO e come fare a ripartizionare dato che se non ho capito male Vista possiede un utility interna senza dover ricorrere a software di terze parti.

Grazie a chi mi potrà illuminare ;)

Beh infatti sarebbe meglio avere una partizione dedicata al sistema e ai programmi installati e un' altra dedicata ai dati, così sarebbe molto più ordinato. Direi che 80 giga per il sistema dovrebbero essere sufficienti, non tutti sarebbero ovviamente occupati dal sistema, però considera che la maggior parte delle installazioni (se non tutte) si fanno sulla stessa partizione del sistema, quindi meglio lasciare un buon margine.

Un modo veloce per accedere a Gestione Disco è quello di digitare su esegui questo comando compmgmt.msc, si aprirà lo snap-in Gestione Computer da cui, con il menu a sinistra, potrai accedere appunto al sistema che gestisce i dischi. Poi usarlo è facile, basta selezionare l' unità che vuoi ridurre e cliccando con il destro devi scegliere riduci, scegli quanti giga vuoi ridurre e avrai così tolto spazio alla partizione del sistema. Quindi dovrai formattare e dare un lettera allo spazio che si è liberato (che a quel punto sarà indicato come vuoto) e avrai così una nuova partizione. :)

Ma la seconda patrizione che ora ho vuota devo formattarla per metterla insieme allo spazio che si è liberato per crearno una sola?????

Altra domanda:

ho disattivato il controllo accaunt utente che mi da i nervi con tutti quei messaggi ma ora mi resta furi il maledetto scudetto rosso nella tray bar.
non si può farlo sparire???? :eusa_wall:

grazie gpp e abbi pazienza perchè sono alle prime armi con questo SO :icon_redface: :D

Prima devi vedere che partizione è quella, non vorrei che fosse la partizione di ripristino e che i file fossero non visibili!

Per togliere l' avvso vai su Start - Pannello di controllo - Protezione - Centro sicurezza pc - quindi clicca sulla sinistra, dove c'è scritto Cambia le impostazioni degli avvisi..., quindi scegli la voce Non visualizzare nè la notifica nè l' icona (loro dicono che è una scelta sconsigliata, ma non ha importanza).

Ho dimenticato una cosa, nel caso volessi aggiungere lo spazio che hai ottenuto alla seconda partizione (quella che prima devi assicurarti essere veramente vuota) che hai puoi aggiungerlo senza formattarlo, basta cliccare sopra questa partizione con il destro (ovviamente sempre da gestione disco) e scegliere estendi volume, la partizione prenderà lo spazio che hai liberato precedentemente.

Uso vista ed ho lasciato circa 35 / 40 GB di spazio per il S.O e me ne avanza.

Quando l'ho partizionato (dalla gestione del disco) per guadagnare ancora un pò di spazio ho disabilitato il ripristino configurazione di sistema.

Ho dato un occhiata allo spazio utilizzato con già un pò di programmi installati e sono sotto i 30G per cui credo di destinarne al massimo 50 per sicurezza :eusa_think:

Grazie anche a te Vianello

Di nulla Dingo, se ti servono altri suggerimenti (cosa normale quando uno usa un sistema che non ha mai avuto in precedenza) chiedi pure, qui siamo in parecchi ad avere Vista! :)

Comunque si, anche 30 o 40 GB possono andar bene, ma se uno tiene attivato il ripristino (e se usa pure l' ibernazione, come faccio io) credo che sia meglio lasciarne qualche decina di più, per sicurezza diciamo così. :)

Devo ammettere che ero molto scettico ma visto che il mio vecchio portatile ha tirato le cuoia ho doveuto per forza passare al nuovo sistema operativo, però devo dire che dopo una mezza giornata di utilizzo sta cominciando ad piacermi molto sopratutto a livello grafico.
Ho la versione Premium e appena sistemato il tutto comincerò a conoscere la parte Media Center dato che il portatile ha pure l'uscita HDMI ed i mio plasma ha già le cellette dei gas che luccicano dalla voglia di essere solleticate da una massiccia dose di alta definizione :D :D

Ti ringrazio per la disponibilità e qualsiasi dubbio lo posterò qui tanto so già che qui ci faccio notte perchè la voglia di scoprire tutto è troppo forte :D

Problemi:

1) la partizione del SO non sono riuscito a farla piu bassa di 80G nonosatnte ne sto impegnando solo 20 :doubt:

2) quello liberato che ora mi da "non allocata"di circa 68G non riesco a mettrlo insieme al volume D in qunato questo non mi da la possiblità di fare "estendi volume" , l'ho allora formattata ed ora mi ritrovo con 3 partizioni :eusa_wall:

Halleluia ce l'ho fatta, la partzione del SO è ancora a 80G ma almeno quella Dati l'ho unita ed ora ne ho una sola di oltre 200G :icon_bounce: :icon_bounce:

Lo spazio riducibile di una partizione dipende da alcuni fattori, per esempio se vi è il file di paging, l'ibernazione e altre funzioni attivate, esso ha una dimensione minima oltre cui non si può andare. Comunque nel caso non l' avessi fatto prova a riavviare e vedi se riesci a diminuire ancora di più la partizione.

Dingo 67 ha scritto:
Halleluia ce l'ho fatta, la partzione del SO è ancora a 80G ma almeno quella Dati l'ho unita ed ora ne ho una sola di oltre 200G :icon_bounce: :icon_bounce:
Sarei curioso di sapere come sei riuscito a ridurle di più..... io ho fatto una lunga lotta tra cancellazione di file non necessari (pulitura disco) e disattivando il ripristino configurazione (che porta via una vagonata di spazio)

Non ho fatto nulla, 80G era il valore minimo che mi dava Vista.

Non ho provato a eliminare il ripristino ed altro per vedere se mi scendeva ancora anche perchè mi sono tirato matto per unire le due partizioni restanti che alla fine quando ci sono riuscito per una botta di c... non ho manco capito come ho fatto :eusa_shifty: :D

Ora mi è rimasto un volume di circa 9G senza nome ne lettera, layout semplice, tipo di base, nessun file system, stato integro (patizione primaria) che non so cosa ia ne se c'era già prima e che preferisco lasciare li bello tranquillo tanto per 9G non vado in malora :doubt: :D

Indietro
Alto Basso