Nuovo impianto a Palermo

cydonia84

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti.

Dovrei fare un grosso favore ad un amico, che ha comprato un appartamento nuovo a Palermo città. In pratica dovrei montare le antenne sul tetto, calare il cavo fino al 6° piano e effettuare i collegamenti alle 6 prese presenti nell'appartamento.

Premetto che sono abbastanza pratico, ma non ho mai realizzato impianti a Palermo città, solo in provincia ;)

Cosa mi consigliate riguardo alle antenne, eventuale amplificatore e derivazioni varie? Magari uno del posto sa dirmi di più. Grazie ;)

ciao cono di CARINI penso che conosci
Anchio installo antenne spesso nei paesi vicino il mio ma anche a palermo mi è capitato.

Per quanto e riguarda le antenne spesso e volentieri viene installata un antenna logaritmica in orizzontale verso monte pellegrino perchè tutti i segnali partono da questo sito e per lo più anche con segnali forti, quindi dall'antenna si arriva all'appartamento e si insatalla un partitore per diramare le stanza dipende il numero delle prese

oppure si usano un antenna VHF 4H in orizzontale per Rai1 e una UHF BLU220 in orizzontale per tutti gli altri canali dal 21 al 69, poi si andranno a collegare in un miscelatore da palo con ingressi VHF-UHF e l'OUT che andrà all'appartamento ed infine lo stesso procedimento per il partitore

Si consiglia un cavo possibilmente da 7 adattpo anche per il segnale sat

Anch'io ero propenso ad usare una vhf + una blu 220. Quindi secondo te basta un miscelatore oppure ci vuole un minimo di amplificazione? Si devono servire 6 prese, e c'è da considerare anche la lunghezza del cavo dal tetto al 6° piano.......

Anche se il Pellegrino emette segnali piuttosto potenti, con 6 prese io un po' di amplificazione la metterei in conto.
Però dipende anche da come vengono collegate le prese rispetto al cavo in arrivo dall'impianto.
Ogni presa ha il suo cavo indipendente (il ché sarebbe meglio)? Oppure intendi usare prese passanti? :eusa_think:

Grazie della risposta Ag-brasc.
Ogni presa ha il proprio cavo. Tutti i cavi arrivano in una scatola di derivazione ;) Qualche dubbio ce l'ho sul come collegare questi cavi, io avevo pensato a due derivatori a 3 vie in cascata.
Come amplificatore e antenne, cosa mi consigli?

il partitore PA6 della Fracarro ha un ingresso e...sei uscite dove collegare tranquillamente i 6 cavi diretti alle prese; l’attenuazione è di circa 12 dB, ma in digitale e con segnali forti non dovrebbe essere un problema (cioè bastano le due antenne suggerite e relativo miscelatore); nella peggiore delle ipotesi un piccolo amplificatore si potrà sempre aggiungere.

reggio_s ha scritto:
il partitore PA6 della Fracarro ha un ingresso e...sei uscite dove collegare tranquillamente i 6 cavi diretti alle prese; l’attenuazione è di circa 12 dB, ma in digitale e con segnali forti non dovrebbe essere un problema (cioè bastano le due antenne suggerite e relativo miscelatore); nella peggiore delle ipotesi un piccolo amplificatore si potrà sempre aggiungere.
Esattissimo. :icon_cool:
Intanto prendi un miscelatore VHF/UHF di qualunque marca, male che vada avrai sprecato una cifra dell'ordine di 8-10 Euro, qualora lo dovessi sostituire con un amplificatore (più relativo alimentatore in casa). ;)

Indietro
Alto Basso