Nuovo Impianto Antenna - Dubbi

snac

Digital-Forum Senior Master
A breve sostituirò il mio vecchio impianto TV antenne Ia VHF e UHF e cavo. Ora dato che il posto dove sono installate le antenne è scomodo, vorrei fare il lavoro una sola volta.
Ho le attuali antenne orientate verso il M.faito ( visuale perfetta). Per l'antenna UHF la polarizzazione è la verticale, l'antenna della 1^ banda VHF non la installerò ( oramai obsoleta), ma avrei intenzione (per completare l'impianto conforme al DTT ) di installare una antenna per la III banda VHF orientata verso il faito, vorrei sapere da qualcuno della zona di napoli la polarizzazione con cui montare questa antenna ( orizzonatale o verticale ).

Io la monterei in orizzontale verso Boggio Bellavista così puoi continuare a seguire Rai1 analogico sul canale E. Se non ti interessa ricevere Rai1 in analogico allora la monterei verso i Calmaldoli-Camaldolilli visto che dal Faito in III banda non c'è praticamente niente.

Ripeto, fossi in te la metterei verso Poggio Bellavista così se il Mux A Rai avesse mai qualche problema riusciresti a vedere Rai1 in analogico, a meno che non ti interessino tv tipo Televolla, Tla, Campania Tv, Antenna Tre che trasmettono in banda III dai Camaldoli-Camaldolilli...

Poi cmq la potrai sempre girare a switch off avvenuto e quando ci saranno segnali digitali in banda III dal Faito

Sono d'accordo con Stefano.
Sempre che, naturalmente, i siti presenti a Napoli (Poggio Bellavista e/o Camaldolilli) siano a portata ottica.
Altrimenti, viste la difficoltà e la scomodità per lavorare sull'antenna, se il Faito ha una portata ottica migliore (e gli impianti di Napoli invece no), forse conviene aspettare un pochino, affinché si sappia qualcosa di più chiaro ed ufficiale circa l'adozione della III banda dal Monte Faito (anche se scommetto che comunque useranno la polarizzazione orizzontale). ;)

Indietro
Alto Basso