nuovo impianto antenna

toniilmoro

Digital-Forum New User
Buon giorno e buona domenica,volevo un consiglio per districarmi dalla giungla di marche e sigle e sostituire la mia antenna tv prima dell' avvento prossimo del digitale terrestre.
Innanzi tutto abito a Palermo città e monte Pellegrino e i suoi ripetitori li vedo così bene e senza ostacoli.Inoltre l'impianto è privato (ho la mia canalizzazione dal tetto cabina ascensore) come tutti gli altri condomini.L'impianto è ormai al suo 28 anno e devo dire che porta bene i suoi anni ed è con due antenne separate,una ( vhf) per il primo canale ,l'altra (uhf) a pannello della Fracarro.
Devo solamente collegare un solo televisore e questo prossimo acquisto dovrebbe essere un samsung serie 6 oppure un sony.
Ed appunto vorrei prima di allora installare una nuova antenna e un nuovo cavo ,con sostituzione di palo,zanche e quant'altro.Insomma un impianto ex novo .Non ho cognizione oggi quale tra le antenne sul mercato siano al top e quali cavi abbiano le stesse caratteristiche.
P.S.in ultimo per chi mi darebbe consigli ed è di Palermo,la zona dove abito è oreto nuova presi rotonda v.le regione siciliana ingresso autostrada palermo catania e ripeto montepellegrino lo vedo benissimo senza palazzi che ostacolano i segnali provenienti da i ripetitori lì installati.

Ciao,
visto che le condizioni di ricezione sono ottime e l'impianto molto semplice con una sola presa, ci sono alcune possibili e facili soluzioni.
1- antenna logaritmica 3-4-5 banda (opzione più economica)
2-antenna Vhf (tipo Fracarro BLV6F) + antenna UHF (tipo Fracarro Blu420F)+ miscelatore
3-antenna combinata VHF+UHF (tipo Fracarro Sigma Combo/Televes Dat Mix)

Io metterei la Televes Dat Mix anche se costa un pò di più, questa ha un pre-amplificatore posto del dipolo dell'antenna che può essere attivato per aumentare il guadagno in UHF(nel tuo caso lo lascerai senza alimentare per una sola presa non serve).

Per il cavo coassiale prendi un cavo in poli-etilene (di solito sono neri) della sezione di almeno 7mm e con classe di schermatura A-A+.

Ripeto che anche con una semplice logaritmica che ha poco guadagno non dovresti avere problemi.

Indietro
Alto Basso