• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto antenna

manuel70

Digital-Forum New User
Registrato
31 Luglio 2004
Messaggi
11
Località
Montegrotto Terme
Salve
l'attuale impianto in Montegrotto Terme ha 3 antenne log puntate tra monte venda e monte della Madonna (circa a 15° da entrambe i siti). 2 calate servono 1 appartamento; 2 calate un'altro, delle 2 una 2 prese.
riepilogando: 4 calate di cui 1 con 2 prese.
vorrei eliminare le tre antenne e, se possibile riutilizzarne 2 (1su monte Madonna e 1 su monte venda) per ricevere il dtt (di conseguenza anche l'analogico visto che i siti sono gli stessi).
cosa mi consigliate di fare?
e che componenti?

Grazie
 
credo ci siano tutte le condizioni per semplificare l’impianto: a) ripetitori vicini - b) stretto angolo fra le due direzioni (circa 30 gradi) – c) segnali buoni e senza interferenze (credo) -direi così:
ANTENNE: per la banda III occorre una larga-banda tipo fracarro 6E512_F (attenzione, una volta si utilizzavano quelle canalizzate, nel tuo caso potresti avere un’antenna per il solo canale D-Raiuno/Venda); per la banda uhf occorre verificare che una delle due log sia a larga banda uhf (ch 21:69) e non una banda V (ch 38:69) o una III-IV (ch 5-38); ti consiglio di orientare accuratamente la log-periodica uhf nel punto intermedio fra M. Venda e M. Madonna in quanto, attualmente, le trasmissioni digitali sono diversificate;
AMPLIFICATORE: fracarro MAP204 (due ingressi, vhf 26db, uhf 24db regolabili)
ALIMENTATORE: il mio preferito è fracarro PSU411 (si può fissare su muro), ma se quello esistente ha un’uscita di almeno 100mA va bene lo stesso.
I divisori e partitori dovrebbero andar bene quelli esistenti; in caso negativo si fa sempre in tempo a sostituirli con altri più appropriati.
 
Quanto suggerito da reggio_s è perfetto, anche se io sceglierei un amplificatore dal guadagno più contenuto (tipo 10-12dB), perché gli impianti TV da ricevere sono molto vicini e molto potenti, perciò si rischia di mandare in saturazione TV e decoder, con la conseguenza di avere fastidiose intermodulazioni tra canali. :icon_rolleyes:
 
Scusate, non sono stato chiaro.
allora
1 antenna fa 1 calata e 2 tv
1 antenna 1 calata 1 tv
1 antenna 2 calate 1 tv x calata

non ci sono ampli ne miscelatori
 
Allora, vediamo. Per il primo caso scrivi "1 antenna fa 1 calata e 2 tv". Quindi immagino ci sia un partitore in casa che divide il segnale tra ile due TV.

Per il terzo caso scrivi "1 antenna 2 calate 1 tv x calata".
Qui immagino invece che il partitore sia sul palo per suddividere le due calate.

Per cui, se ho capito bene, vista l'assenza di componenti attivi (amplificatori) il primo caso e il terzo caso si equivalgono, cambia solo l'ubicazione del partitore di segnale.

Premesso questo, si deduce che le prese da servire con un'unica antenna sono cinque.
Il segnale nella tua zona dovrebbe arrivare molto forte viste le potenze tipicamente impiegate dagli impianti di Monte Madonna e di Monte Venda e la vicinanza degli stessi rispetto a dove ti trovi.
Gli unici problemi potrebbero nascere per ricevere quei segnali provenienti dal Vicentino, ad es. da San Giovanni in Monte (cito ad es. il ch. 54 di TVA Vicenza), visto che sono più distanti rispetto a quelli già citati (che invece ti ritrovi praticamente davanti alle finestre di casa) e parzialmente nascosti dall'area collinare degli Euganei.
Per cui, come dicevo prima, l'utilizzo di un amplificatore ti espone al rischio di inutili saturazioni che comprometterebbero la cortretta ricezione dei vari segnali.
Mi verrebbe quindi da suggerire l'utilizzo di una sola logaritmica puntata pressapoco a metà tra Monte Madonna e Monte Venda (semmai qualche prova ti permetterà di perfezionare l'orientamento al meglio) con un semplice partitore a 4 uscite (qualunque marca/modello andrà bene) da collegare alle 4 calate totali presenti sul tetto.
Casomai acquista un partitore che permetta, tra l'uscita ed almeno uno degli ingressi, il passaggio della corrente continua, casomai ti accorgessi che comunque dovesse servire l'amplificatore, così da permetterne facilmente l'alimentazione con l'opportuno alimentatore da collocare in casa. ;)
 
"Allora, vediamo. Per il primo caso scrivi "1 antenna fa 1 calata e 2 tv". Quindi immagino ci sia un partitore in casa che divide il segnale tra ile due TV."

effettivamente c'è una presa partitore

"Per il terzo caso scrivi "1 antenna 2 calate 1 tv x calata".
Qui immagino invece che il partitore sia sul palo per suddividere le due calate."

il partitore non è sul palo e lo devo cercare nel sottotetto (cosa non facile, dovrei addestrare un topo per passare)

"Premesso questo, si deduce che le prese da servire con un'unica antenna sono cinque."

si le prese sono 5,ma bisogna considerare che una calata è già ripartita per 2 tv e non è modificabile se non con cavo esterno ai muri

"Mi verrebbe quindi da suggerire l'utilizzo di una sola logaritmica puntata pressapoco a metà tra Monte Madonna e Monte Venda "

le antenne sono già posizionate così; tutto bene x l'analogico, ma il dtt riceve a singhiozzo ad es: mediaset e rai. invece la7 segnale troppo basso 20%.

la mia idea era quella di posizionare 1 log su venda e 1 su Mdonna, ma ho letto che non bisogna mai miscelare 2 antenne uguali.
oppure un pannello che copra appena più di 30° in modo da coprire entrambe i siti (visto la potenza e la distanza non dovrebbero esserci problemi)

ne capisco qualcosa ma non sono un tecnico e probabilmente sto dicendo cavolate
 
manuel70 ha scritto:
"Allora, vediamo. Per il primo caso scrivi "1 antenna fa 1 calata e 2 tv". Quindi immagino ci sia un partitore in casa che divide il segnale tra ile due TV."

effettivamente c'è una presa partitore
Mi sa che è una presa passante. un po' come un derivatore. Speriamo bene, perché l'attenuazione di un derivatore passante è abbastanza elevata.

manuel70 ha scritto:
"Per il terzo caso scrivi "1 antenna 2 calate 1 tv x calata".
Qui immagino invece che il partitore sia sul palo per suddividere le due calate."

il partitore non è sul palo e lo devo cercare nel sottotetto (cosa non facile, dovrei addestrare un topo per passare)
Basta che non scopri che abbiano collegato e nastrato tutti i cavi assime, come fossero cavi elettrici, perché in tal caso si tratta di un errore GRAVE, da rimuovere a favore di un corretto partitore a due uscite.

manuel70 ha scritto:
si le prese sono 5,ma bisogna considerare che una calata è già ripartita per 2 tv e non è modificabile se non con cavo esterno ai muri
Immagino tu ti riefrisca al cavo che finisce nella presa passante derivata. Se questa non causa attenuazioni eccessive, no problem, puoi lasciare l'unico cavo per queste due prese.

manuel70 ha scritto:
la mia idea era quella di posizionare 1 log su venda e 1 su Mdonna, ma ho letto che non bisogna mai miscelare 2 antenne uguali.
Giusta osservazione. :icon_cool:

manuel70 ha scritto:
oppure un pannello che copra appena più di 30° in modo da coprire entrambe i siti (visto la potenza e la distanza non dovrebbero esserci problemi)
Mi sembra una buona idea, non tanto per il raggio d'apertura abbastanza ampio (più o meno come una log.), ma per il guadagno più elevato di almeno 2 o 3 dB, che con segnali eventualmente un po' critici fanno sempre comodo (magari nonostante la vicinanza agli impianti trasmittenti c'è qualche ostacolo che provoca fastidiose riflessioni di segnale). ;)

manuel70 ha scritto:
ne capisco qualcosa ma non sono un tecnico e probabilmente sto dicendo cavolate
E invece hai fatto delle buone considerazioni, bravo. Fammi sapere cosa deciderai o quali prove eseguirai. :happy3:
 
"Mi sa che è una presa passante. un po' come un derivatore. Speriamo bene, perché l'attenuazione di un derivatore passante è abbastanza elevata."

è una presa playbus gewis e non ne conosco le caratteristiche


quindi riassumendo:
1 pannello (+ eventuale log con miscelatore per altri eventuali siti)
1 partitore 4 uscite

non serve dire che è meglio il tutto fracarro?
le log già lo sono e non ho problemi a trovare il materiale :)

con questa configurazione dovrei risolvere i problemi del dtt e mantenere la qualità dell'analogico? (chiedo conferma)

ho fatto il professionale di elettronica 20 anni fa, ma adesso faccio l'ottico; comunque grazie per il bravo
 
manuel70 ha scritto:
"Mi sa che è una presa passante. un po' come un derivatore. Speriamo bene, perché l'attenuazione di un derivatore passante è abbastanza elevata."

è una presa playbus gewis e non ne conosco le caratteristiche
Bisogna provare, magari il segnale è sufficientemente forte. Altrimenti si troverà un'altra soluzione.


manuel70 ha scritto:
quindi riassumendo:
1 pannello (+ eventuale log con miscelatore per altri eventuali siti)
1 partitore 4 uscite

non serve dire che è meglio il tutto fracarro?
le log già lo sono e non ho problemi a trovare il materiale :)

con questa configurazione dovrei risolvere i problemi del dtt e mantenere la qualità dell'analogico? (chiedo conferma)
Allora...
- Pannello UHF. Suggerisco Fracarro PU4A.
- Antenna di III banda (larga banda), suggerisco Fracarro VHF di III banda, tipo Yagi 4E512 (4 elementi) oppure 6E512 (6 elementi) oppure direttiva BLV6F.
- Miscelatore a due ingressi: uno VHF ed uno UHF (modello/marca a piacere).
- Partitore a 4 uscite (modello/marca a piacere).

Però fai così: PRIMA di prendere tutto il materiale, compra SOLO il partitore a 4 uscite e collegalo al cavo in uscita di una delle log attualmente in uso, per provare se alle prese arriva segnale sufficiente (lo capirai dalla qualità video con la quale ricevrai i segnali analogici). Se il risultato è soddisfacente, allor puoi passare ad acquistare ed installare tutto il resto.
Se il risultato NON è soddisfacente, fammi sapere che cerchiamo la soluzione più corretta.

manuel70 ha scritto:
ho fatto il professionale di elettronica 20 anni fa, ma adesso faccio l'ottico; comunque grazie per il bravo
Ci mancherebbe, dimostri una bella voglia di "metterti in gioco", quindi... :happy3:
 
grazie AG Brasc ed anche a Reggi-s

non so quando farò le prove, ma appena ho qualche novità Vi farò sapere.

ma....... l'analogico sparirà totalmente, oppure le tv locali continueranno a trasmettere?

(la domanda mi è sorta scrivendoVi)
:)
 
Con gli switch off delle varie Regioni (nel I° semestre 2010 per il Veneto, mi pare) TUTTI i segnali analogici cesseranno di trasmettere e tutto sarà convertito in digitale.
Io in realtà ti dicevo quando farai le prove di tenere d'occhio l'analogico, perché in mancanza di strumenti di misura elettronici/di precisione, è un buon metodo per comprendere se il segnale in arrivo è di buona qualità (per quanto empirico, se vogliamo).
Inutile chiedere "come si vede" il digitale, perché questi segnali non hanno condizioni intermedie di qualità di visione (tipo, vedo benino - vedo nebbioso - vedo un po' di righe...): se il segnale è sufficiente si vede benissimo, se è insufficiente non si vede affatto. :icon_rolleyes:
 
le tv analogiche continueranno a trasmettere fino al momento dello swich al digitale; le prime destinate a questo passaggio definitivo saranno Rai due e Retequattro, poi tutte le altre; intanto sono curioso di conoscere l'esito delle tue prove....
 
AG-brasc: "Io in realtà ti dicevo quando farai le prove di tenere d'occhio l'analogico, perché in mancanza di strumenti di misura elettronici/di precisione, è un buon metodo per comprendere se il segnale in arrivo è di buona qualità (per quanto empirico, se vogliamo)."

Concordo; era la prova che volevo fare

AG-brasc: "Con gli switch off delle varie Regioni (nel I° semestre 2010 per il Veneto, mi pare) TUTTI i segnali analogici cesseranno di trasmettere e tutto sarà convertito in digitale."

per me saranno dolori! mio padre (83anni) vive nell'appartamento sopra al mio e mi chiama per far funzionare il VCR!!!!!!! Figurimaci con il dtt :(

AG-brasc: "Inutile chiedere "come si vede" il digitale, perché questi segnali non hanno condizioni intermedie di qualità di visione (tipo, vedo benino - vedo nebbioso - vedo un po' di righe...): se il segnale è sufficiente si vede benissimo, se è insufficiente non si vede affatto."

ho già avuto esperienza col "gradino" ed è per questo che voglio fare le prove.
Ma..... anche le prove richiedono tempo (molto) e soldi (in questo caso relativamente pochi)

reggio_s: "intanto sono curioso di conoscere l'esito delle tue prove...."

Non mancherò
 
manuel70 ha scritto:
per me saranno dolori! mio padre (83anni) vive nell'appartamento sopra al mio e mi chiama per far funzionare il VCR!!!!!!! Figurimaci con il dtt :(
Valutate, quando sarà il momento, se prendere a tuo padre, magari come regalo di Natale, di compleanno o simili, un nuovo TV con DTT incorporato. In questo modo, anche per i canali digitali (e tanto più quando ci sarà lo switch off) userà il nuovo televisore col suo stesso telecomando, come avrà sempre fatto coi televisori precedenti... ;)
 
Indietro
Alto Basso