Nuovo impianto di antenne

Useppe

Digital-Forum New User
Buongiorno, dovrei sostituire le mie antenne Tv con altre nuove e più performanti, anche perché dopo 30 anni, penso sia giunto il momento di farlo. Io abito a Cave (Rm) e andrebbero montate al posto delle antenne attuali, sul torrino del palazzo, che essendo alto non vi è nessun ostacolo intorno. Tramite il sito OTG TV, ho visto che per quanto riguarda la III e IV banda il segnale proviene da Segni, mentre per la V banda da Monte Cavo, e come dicevo prima, tali siti li vedo a vista d’occhio dal torrino del palazzo. Poiché da Segni ricevo i canali 26 30 e 40 in IV banda, avrei bisogno di un amplificatore che ha la possibilità di selezionare il canale di fine banda IV, nel mio caso il 40, e opterei per un MAP o MAK della Fracarro, riguardo le antenne ho alcune perplessità, motivo per qui scrivo questo post. Infatti, sempre con riferimento ai prodotti Fracarro, una BLU 10B4 riceve i canali dal 21 al 37 quindi orientandola verso Segni, come posso ricevere il canale 40. Lo stesso dicasi per una BLU 10B5, che riceve i canali dal 38 al 69, quindi orientandola verso Monte Cavo deve ricevere anche i canali 36 e 37 che non sono nel suo range. La domanda che vi pongo quindi è questa, devo montare due antenne UHF a larga banda tipo BLU 10HD.
Grazie mille in anticipo e buona domenica

Se l'impianto è di medie dimensioni, purtroppo, i difetti da invecchiamento si nascondono più nei muri che sul tetto...
Occorrerebbe un (noioso) e paziente lavoro di controllo dei cavi e delle prese ;)
Per l'antenna mi piacerebbe sentire un parere di Andrea - AGbrasc: se il palazzo è piuttosto alto io metterei una sola antenna su Monte Cavo, ma è lui più pratico della zona...

se devi dividere in due bande la uhf potresti utilizzare anche un filtro MEF per i rai; le antenne non hanno tagli cosi netti nel dubbio blu10hd; é anche importante sapere le dimensioni (quante prese) e lo stato della distribuzione.

Con una sola antenna su Monte Cavo, non vedrei i mux rai 2-3-4. Potresti spiegarmi meglio di questo filtro MEf, riguardo le dimensioni dell'impianto, in casa ho un CAD14 e quattro prese TV, la discesa del cavo non è eccessiva perché sto due piani sotto il torrino del palazzo, certo l'ideale sarebbe anche sostituire il cavo, tuttalpiù lo farò per quello di discesa, dall'antenna alla scatola di derivazione che ho in casa.

Ciao Gherardo, ti rispondo adesso perché questi giorni sono stato impegnato. Ho letto il thread di AG BRASC e visto che citava come prodotti quelli della Offel, sono andato sul sito per fare una ricerca e sinceramente non immaginavo che producesse tutti questi prodotti. La particolarità è che fornisce una gamma di prodotti diversificata per ciascuna regione, scegliendo il Lazio, ho trovato questo:
http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/24-110_LAZIO_IT.pdf
http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/24-108_LAZIO_IT.pdf
potrebbe essere l’alternativa all'utilizzo dei filtri, inoltre ho visto che le antenne sono progettate per ottimizzare la ricezione dei canali compresi nel range 21-40 per la IV banda e 32-60 per la V banda. Ovviamente bisognerebbe sentire qualcuno che ha utilizzato tale conformazione d’impianto e quali risultati ha ottenuto, io per esempio, qui sui tetti di Cave, queste antenne con la griglia gialla non le vedo, tu cosa ne pensi di questa conformazione.

che va benissimo, basta appunto specificare i canali durante l'ordinazione; per le antenne preferirei delle comuni blu10hd non conoscendo come sono meccanicamate queste della offel, magari sono buonissime; se hai soltanto 4 prese direi di prenderne uno con non piu di 25db di guadagno massimo.

Concordo con te riguardo l’utilizzo di una Fracarro blu10hd, mentre per il centralino non so quale scegliere, se il mod 24-110 oppure il 24-108. Con il primo ho un taglio di frequenza in banda IV, netto sui canali 26-30-40, mentre con il secondo ho la banda IV più il canale 40.

dipende da che parte ti arrivano i vari 36-37-38, se arrivano da tutt'e due le parti consiglio uno che fa 21-40 ( il 108) quarta e 41-60 quinta é piu pulito.

Ultima modifica:
I canali 36-37-38, arrivano da un’unica direzione Monte Cavo, mentre i mux Rai 26-30-40 dalla direzione opposta Segni (vedi OTG TV a Cave)
http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMDD&posto=Cave
presumo quindi che devo utilizzare il modello 24-110. Dalla foto del centralino, si vedono sulla parte superiore come dei potenziometri, sai a cosa servono, perché per la regolazione del guadagno si vedono i trimmer arancioni vicino ad ogni ingresso.

Ho capito Gherardo, tutto chiaro, ti ringrazio vivamente per la collaborazione, un saluto e un abbraccio.

Indietro
Alto Basso