Nuovo impianto motorizzato 180cm.

ttthhh

Digital-Forum Senior
Salve a tutti,
sto progettando un impianto motorizzato per la ricezione integrale dei segnali diffusi in banda Ku.
Ho pensato di acquistare un'antenna parabolica prime focus del diametro di 180 cm piena (non a spicchi) ma sto incontrando alcune difficoltà:
1) reperibilità dei componenti (gradirei molto se mi forniste degli store online dove acquistare tutto il materiale in tranquilità);
2) alcune scelte tecniche che mi accingo a chiedervi:
metterò un ricevitore digitale Vu+ duo 2 che supporta senza problemi il protocollo DiseqC, un posizionatore controllabile con quest'ultimo portando all'antenna i cavi elettrici per la motorizzazione.
Sono indeciso se mettere un polar mount con attuatore a pistone da 36'', un egis rotor con la sua staffa di montaggio oppure su polar mount (che da come ho capito sarebbe da collegare tramite cavi motore al posizionatore e quest'ultimo tramite cavo sat al ricevitore).
Altra incognita è l'lnb: mettere un lnbF universale con swwitching dela banda mediante tono a 22KHz e switching della polarizzazione tramite tensione 13/18V oppure un lnb + polarizzatore meccanico + feedhorn prime focus?
Ho letto che con un egis è possibile sostituire l'uso di un polarotor, è corretto?
Alcuni mi hanno detto che con 180cm c'è il rischio di avere un segnale così forte su satelliti con footprint già alto (es. hotbird ed astra) tale da saturare il tuner del ricevitore, è un rischio reale?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso per la mia scarsa competenza!

P.S.) vorrei realizzare il tutto a livello assoluto senza porre limiti di prezzo!

Se monti un LNB ad alto guadagno, eventualmente sarà l'LNB ad andare in saturazione.
Un segnale troppo alto al decoder non sarebbe invece un grave problema, perchè basterebbe mettere un attenuatore in serie.
Francamente, nel 2013, l'idea di una PF da 180cm dedicata alla banda Ku non la capisco molto.
Se non hai esperienza, inoltre, sarà molto difficile che tu possa fare da solo un'installazione a regola d'arte, indispensabile per avere risultati da una parabola di quelle dimensioni dedicata alla Ku.
Cosa vorresti/pensi di ricevere?

Alcuni mi hanno detto che con 180cm c'è il rischio di avere un segnale così forte su satelliti con footprint già alto (es. hotbird ed astra) tale da saturare il tuner del ricevitore, è un rischio reale?

Se monti un LNB ad alto guadagno, eventualmente sarà l'LNB ad andare in saturazione.
Un segnale troppo alto al decoder non sarebbe invece un grave problema, perchè basterebbe mettere un attenuatore in serie.

Se un satellite non ha un segnale abbastanza forte un attenuatore andrebbe ad indebolirlo ulteriormente, mentre risolverebbe con segnali di intensità troppo alta, insomma mi sembra un compromesso inacettabile.

Francamente, nel 2013, l'idea di una PF da 180cm dedicata alla banda Ku non la capisco molto.
Se non hai esperienza, inoltre, sarà molto difficile che tu possa fare da solo un'installazione a regola d'arte, indispensabile per avere risultati da una parabola di quelle dimensioni dedicata alla Ku.
Cosa vorresti/pensi di ricevere?

Per quale motivo nel 2013 una 180 cm per la banda Ku è così difficilmente capibile? Per ricevere tutti i satelliti in banda Ku è forse sufficente un'antenna di dimensioni inferiori? (considerando che l'impianto verrà installato in Liguria).
Sono sempre stato interessato alla banda C però per avere una buoan ricezione della maggior parte delle emittenti in tale banda dovrei installare un disco di diametro maggiore e convivere con alcuni compromessi quali accoppiatore orthomodale, guida avcomm o lnb dual band (C + Ku), il 1° ed il 3° metodo porterebbero degli svantaggi obiettivi nella ricezione di una delle due bande, il 2° è di difficile realizzazione un po' per reperibilità del materiale un po' per difficoltà installativa, per questo ho optato per quanto scritto.
Per quanto riguarda l'esperienza che dire... "nessuno nasce imparato" alias sono qui per imparare dai consigli dei più esperti e farmi un po' d'esperienza :)

Ciao io ne ho due montate di prime focus 180 cm una per sola ku, una per c e ku.
Dunque, sui satelliti più forti il rischio che ci siano fenomeni di intermodulazione é basso in quanto raramente si hanno tratte di cavo sotto i 15 mt e comunque i segnali all uscita del lnb su una 180 non sono così mostruosi, si va sull ordine dei 90 db che non sono pochi , ci può essere si un leggero degrado ma niente di drammatico, i canali rimangono più che visibili.
Installare una 180 oggi non é follia anzi io voglio passare a disco più grande in quanto alcuni beam tipo quello del 2f oppure il 46 est oppure altri mux del 26 est qua in toscana risultano irricevibili.

Se un satellite non ha un segnale abbastanza forte un attenuatore andrebbe ad indebolirlo ulteriormente, mentre risolverebbe con segnali di intensità troppo alta, insomma mi sembra un compromesso inacettabile.

Non è vero, perchè attenuare a valle è cosa ben diversa che a monte, senza contare che la prima parte di un decoder sat è proprio l'LNB.
Insomma non è così, non hai capito (anche se ho tentato di spiegare), ma pazienza se non ti fidi... il problema, nel caso che sia troppo alto il segnale in ingresso/uscita all'LNB è tuo. ;)

1) Nel 2013, la stragrande maggioranza dei segnali in Ku è codificata.
2) Le "fringe areas", cioè quelle zone fuori dalle aree di servizio ufficiali, ma dove si riceve in Ku, sono comunque piccole (rispetto alla banda C). Basta allontanarsi di trecento Km perchè il diametro della parabola "necessaria" diventi improponibile. Ciò che a Bologna si riceve al limite con una 150, a Roma richiede una 3m. Vale il Viceversa e come esempio potevamo parlare di Milano e Trieste.
3) Per la banda C 180cm sono ancora pochini per divertirsi, ma per il carico al vento (e tu sei in Liguria) una parabola piena ha una presa molto più importante di una microforata. Come a dire che una 250 microforata, è un'installazione meno impegnativa per i supporti, ma in banda C funzionerebbe enormemente meglio di una 180 piena, che in Ku ti "allarga" le possibilità di 100/200 Km rispetto ad una 150, sì e no.

Dovresti andare su dimensioni davvero importanti (altro che 180...) ma ne vale la pena?

Per quale motivo nel 2013 una 180 cm per la banda Ku è così difficilmente capibile? Per ricevere tutti i satelliti in banda Ku è forse sufficente un'antenna di dimensioni inferiori? (considerando che l'impianto verrà installato in Liguria).
Sono sempre stato interessato alla banda C però per avere una buoan ricezione della maggior parte delle emittenti in tale banda dovrei installare un disco di diametro maggiore e convivere con alcuni compromessi quali accoppiatore orthomodale, guida avcomm o lnb dual band (C + Ku), il 1° ed il 3° metodo porterebbero degli svantaggi obiettivi nella ricezione di una delle due bande, il 2° è di difficile realizzazione un po' per reperibilità del materiale un po' per difficoltà installativa, per questo ho optato per quanto scritto.

Non è vero, perchè attenuare a valle è cosa ben diversa che a monte, senza contare che la prima parte di un decoder sat è proprio l'LNB.
Insomma non è così, non hai capito (anche se ho tentato di spiegare), ma pazienza se non ti fidi... il problema, nel caso che sia troppo alto il segnale in ingresso/uscita all'LNB è tuo. ;)

Non ho mai detto di non fidarmi (anzi ho detto che sto accettando consigli in quanto non esperto), fammi capire una volta in più, l'attenuatore funziona come un limitatore cioè se il segnale è maggiore di N dB limitarlo a N, se il segnale è minore o uguale a N lasciarlo invariato oppure apporta una perdita di dB su qualsiasi segnale in ingresso?
Se così fosse il mio dubbio riguardo il degrado di un segnale già debole non sarebbe solo un'ipotesi teorica.

1) Nel 2013, la stragrande maggioranza dei segnali in Ku è codificata.
2) Le "fringe areas", cioè quelle zone fuori dalle aree di servizio ufficiali, ma dove si riceve in Ku, sono comunque piccole (rispetto alla banda C). Basta allontanarsi di trecento Km perchè il diametro della parabola "necessaria" diventi improponibile. Ciò che a Bologna si riceve al limite con una 150, a Roma richiede una 3m. Vale il Viceversa e come esempio potevamo parlare di Milano e Trieste.

Io ho iniziato a giochicchiare con impianti sat motorizzati con polar mount + attuatore + polarotor su prime focus relativamente piccole (120cm) nel lontano 1995, quando in analogico era uno spasso.
Poi per molte ragioni sono stato fermo diversi anni ma adesso a seguito di una ristrutturazione di casa (dove ho avuto modo di dedicare uno spazio importante ai miei "giochini" audio video) ho deciso di fare il passo importante verso un impianto di questo genere.
Quindi chiedo: per una ricezione totale delle frequenze trasmesse in banda Ku dai satelliti nella fascia di Clarke è sufficente una 180 oppure è troppo piccola (considerando quanto detto sulle fringe areas, vorrei sapere se si tratta di posizioni orbitali inclinate fuori dalla fascia oppure agli estremi)?
Se non volessi per ragioni di dimensioni accedere a queste "fringe areas" avrei accesso comunque a svariate frequenze che motivino l'installazione?

3) Per la banda C 180cm sono ancora pochini per divertirsi, ma per il carico al vento (e tu sei in Liguria) una parabola piena ha una presa molto più importante di una microforata. Come a dire che una 250 microforata, è un'installazione meno impegnativa per i supporti, ma in banda C funzionerebbe enormemente meglio di una 180 piena, che in Ku ti "allarga" le possibilità di 100/200 Km rispetto ad una 150, sì e no.

Dovresti andare su dimensioni davvero importanti (altro che 180...) ma ne vale la pena?

Parliamone!
sono disposto ad installare fino ad una 240 piena.
A quel punto il discorso banda C cambierebbe!

Dunque, sui satelliti più forti il rischio che ci siano fenomeni di intermodulazione é basso in quanto raramente si hanno tratte di cavo sotto i 15 mt e comunque i segnali all uscita del lnb su una 180 non sono così mostruosi, si va sull ordine dei 90 db che non sono pochi , ci può essere si un leggero degrado ma niente di drammatico, i canali rimangono più che visibili.

Nello stesso luogo (lastrico solare) ho installato una offset da 120 fissa con un dual feed (13 + 19.2) e il segnale in uscita è di 87 dB.
Il cavo è di circa 32 m.
Sapresti indicarmi degli store online dove reperire il materiale? (una volta deciso con i vostri consigli cosa installare :))

In banda C, con una 240 rispetto ad una 180 il discorso cambia eccome.
In Ku, invece, anche con una 240 puoi scordarti di ricevere una parte dei satelliti, anche se sono ben alti sopra l'orizzonte. Ciò capita perchè le parabole trasmittenti, quelle sui satelliti, in Ku sono sufficientemente grandi (insomma molto più direttive che in banda C) per focalizzare la trasmissione solo nelle aree di servizio o poco oltre. Di potenza, verso altre aree ne irradiano ben poca, così che per ricevere servono parabole dal diametro notevole. Ad es. http://www.digital-forum.it/showthr...bola-Nigeria&p=3729968&viewfull=1#post3729968

Nello stesso luogo (lastrico solare) ho installato una offset da 120 fissa con un dual feed (13 + 19.2) e il segnale in uscita è di 87 dB.
Il cavo è di circa 32 m.
Sapresti indicarmi degli store online dove reperire il materiale? (una volta deciso con i vostri consigli cosa installare :))
Store online per acquistare quelle parabole e relativi accessori non ce ne sono più a patto di spendere cifre esagerate. Se vuoi delle info su dove prendo io quella roba quando faccio installazioni particolari scrivimi in p m

Parliamone!

Credi? In realtà, di poco, guadagneresti pochi canali, per quella che è la realta attuale.
Vuoi fare il salto? Allora diametri da 3.60 m in su...... allora vedrai cosa vuol dire la Banda C...........

Store online per acquistare quelle parabole e relativi accessori non ce ne sono più a patto di spendere cifre esagerate. Se vuoi delle info su dove prendo io quella roba quando faccio installazioni particolari scrivimi in p m

Ho provato a mandarti un pm ma risulta piena la tua cartella di messaggi ricevuti :|

Credi? In realtà, di poco, guadagneresti pochi canali, per quella che è la realta attuale.
Vuoi fare il salto? Allora diametri da 3.60 m in su...... allora vedrai cosa vuol dire la Banda C...........

l'antenna verrebbe installata in un lastrico solare calpestabile al 7° piano (circa 22 metri di altezza) non posso osare più di una 240.
A conti fatti cosa vedrei con una 240 C + Ku?

Con una 240 piena, in Ku estendi di circa 200 Km i limiti di ricezione rispetto ad una 150. In C ricevi i segnali principali, ma sotto i 3m nulla di stratosferico.
Ognuno fa come meglio ritiene, ma se io fossi te, penserei ad una microforata da circa 3m, che come carico al vento (quindi come installazione) è asai meno "demanding" di una 240 piena.
Parabole oltre 120-150 piene, su un terrazzo al 7° piano in Liguria, è una installazione piuttosto ardua a causa dei venti. (pensaci bene)

Con una 240 piena, in Ku estendi di circa 200 Km i limiti di ricezione rispetto ad una 150. In C ricevi i segnali principali, ma sotto i 3m nulla di stratosferico.
Ognuno fa come meglio ritiene, ma se io fossi te, penserei ad una microforata da circa 3m, che come carico al vento (quindi come installazione) è asai meno "demanding" di una 240 piena.
Parabole oltre 120-150 piene, su un terrazzo al 7° piano in Liguria, è una installazione piuttosto ardua a causa dei venti. (pensaci bene)

Ok, come ho capito una parabola mesh offre una buona ricezione in banda C mentre penalizza non poco la banda Ku.
Usando il classico sistema accoppiatore orthomodale a quanto corrisponderebbe il diametro dell'antenna in banda C ed in banda Ku rispetto una piena?

Accoppiatore ortomodale? L'omt e' un dispositivo che consente la separazione delle due polarita' lineari( V e H ) usando un illuminatore con flangia circolare;forse intendi COROTOR, cioe' un illuminatore che contiene sullo stesso asse gli elementi attivi per le due gamme C e KU.........
Riguardo alle antenne........mia opinione, poi ognuno fa come crede o puo': meglio andare su articoli notoriamente efficienti, marche affidabili, magari di diametri inferiori, inoltre l'installazione e puntamento fanno il resto.Io per un certo periodo ho avuto contemporaneamente 3 antenne da 3m;devo dire che la KTI 10XTI andava veramente bene in C, ma tratteneva la neve piu' delle parabole piene.
La Irte da 3 m e' stata una delusione, magari per non perfetto allineamento; la Pellini direi meglio; ma semmai cercherei ANDREWS/PRODELIN/DH ecc ecc da 3m in su .Cio ' che leggo quasi sempre.........con una 180 fai questo , con una 2,4 fai quest'altro e' pura teoria:in pratica a partire dalla reale bonta' efficienza di tutto il sistema ricevente e naturalmente dalla corretta installazione dipendono i risultati.Insomma qui 2+2 no fa sempre 4 come dovrebbe, anzi , piu' su vai con le dimensioni e tutto diventa piu' complicato, delicato, costoso e pericoloso

...permettetemi di ribadire quanto già scritto al post #2: senza esperienza, a livello amatoriale, è molto difficile poter mettere in piedi un'installazione che sia veramente fatta a regola d'arte, requisito indispensabile per avere i risultati sperati. La passione sfrenata è l'unica cosa che può giustificare lo sforzo (il rischio....e le rogne, anche legali) di tenere in piedi una parabola di grandi dimensioni.
;)

Se posso darti un suggerimento in base alla mia esperienza, il montaggio di una 180 Andrews piena con motore Egis per la sola ricezione della banda ku con polarotor, non è stato affatto problematico (fatto tutto in un pomeriggio da me che non sono un installatore professionale). Inoltre tu hai anche la problematica non indifferente del montaggio e quindi il trasporto al settimo piano del materiale. Hai detto che non hai problemi di prezzo ma se opti per 180 Andrews con motore Egis meno di 5000 euro di solo materiale non lo spendi di sicuro. Non indifferente secondo me è anche la questione vento, essendo la parabola al settimo piano in una zona la tua dove il vento di solito e' forte.

Se posso darti un suggerimento in base alla mia esperienza, il montaggio di una 180 Andrews piena con motore Egis per la sola ricezione della banda ku con polarotor, non è stato affatto problematico (fatto tutto in un pomeriggio da me che non sono un installatore professionale). Inoltre tu hai anche la problematica non indifferente del montaggio e quindi il trasporto al settimo piano del materiale. Hai detto che non hai problemi di prezzo ma se opti per 180 Andrews con motore Egis meno di 5000 euro di solo materiale non lo spendi di sicuro. Non indifferente secondo me è anche la questione vento, essendo la parabola al settimo piano in una zona la tua dove il vento di solito e' forte.

Allora ho interpellato un amico ingegnere edile nel pomeriggio di ieri che ha fatto un sopralluogo nel sito di installazione e ha stimato (nel frattempo farà perizia e progetto per il fissaggio) che fino ad una 240 piena non dovrei avere problemi.
Grazie ai consigli di elettriko ho trovato questa parabola: http://www.tecatel.com/icloud/index...-antena-prodelin-smc-240cm-pf-fibra- -k-pro02 (Prodelin prime focus 240 piena).
Come motorizzazione opterò per un egis rotor ProfiTracker CL e infine userò come interfaccia tra il ricevitore digitale DiseqC e il computer di posizionamento egis un Vbox (devo ancora guardare il modello).
il Vbox riesce e controllare sia AZ che EL del disco oppure solo uno dei due (considerando che l'egis ha due motori all'interno del suo rotor box)?
Altro problema è la gestione della polarizzazione, sia per corotor che per polarotor servono dei segnali elettrici gestiti dal ricevitore, o mi compro un vecchio receiver che ha l'interfaccia oppure devo gestire le polarizzazioni mediante 13/18V (direttamente dal ricevitore) quindi o soluzione solo banda Ku con LNBF universale, oppure roba esoterica per Ku C lineare e C circolare (guida avcomm?).
Per il prezzo no problem, mi sono prefissato questa installazione e la realizzerò (a tutti i costi!) :)

Ho appena visto nel sito egis che come accessorio (marcato New) per il ProfiTracker CL è disponibile "P O L A R I Z E R - ( S K E W ) I N T E R F A C E I N T E G R A T I O N ' P O L - T 1 '" che dovrebbe consentire il controllo di un polarizzatore/corotor.

Indietro
Alto Basso