Nuovo Impianto per SAT...

Camoscio delle Dolomiti

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Stiamo pensando di dotarci in casa di un impianto per la tv satellitare.
Al momento ci interessava solamente poter prendere i canali in chiaro dei satelliti Hotbird e Astra, niente Sky e PayTV per adesso
Il grande problema è che, per motivi che non sto qui a spiegarvi, portare un cavo dal tetto (luogo dove verrebbe installata la parabola) all'interno della casa, è molto difficile.
Avremmo intenzione, se possibile, di usare il cavo d'antenna terrestre che abbiamo già in casa...
E' possibile? Esistono dei miscelatori che consentano di poter far viaggiare sul cavo sia il segnale sat che quello terrestre (senza quindi dover rinunciare alla normale tv...) ???
Eventualmente avevo pensato che, se esistono, si poteva provare a cercare qualcosa di "senzafili-wireless" per far arrivare il segnale d'antenna due piani piu in basso dove verrebbe installato il decoder..
Insomma.. come capirete non sono molto esperto!! Potete consigliarmi??
COme materiale avrei bisogno di 1 antenna, 2 lnb (per astra e hotbird..) e dei decoder nelle varie stanze (portare il segnale in 2 stanze anzichè solo 1 è piu difficile?? eventualmente cosa c'è da comprare in aggiunta??)
Ciao e grazie..

Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Esistono dei miscelatori che consentano di poter far viaggiare sul cavo sia il segnale sat che quello terrestre (senza quindi dover rinunciare alla normale tv...) ???
Per esistere esistono, bisogna vedere se il cavo che c'è ora non ha troppa attenuazione per un segnale SAT.

portare il segnale in 2 stanze anzichè solo 1 è piu difficile?? eventualmente cosa c'è da comprare in aggiunta??)
Ciao e grazie..
in situazione normale non sarebbe difficile: basterebbe mettere due lnb con uscita doppia (twin) e due switch disecq a due posizioni e scendere con due cavi ma nella tua situazione la vedo dura.
puoi ovviare stendendo un cavo dall'uscita del decoder della prima stanza fino alla seconda stanza ma, in questo modo, avresti solamente la possibilità di vedere, sul secondo decoder, un canale della stessa banda/polarità di quello sintonizzato sul primo decoder (i due decoder non sarebbero indipendenti)

Innanzitutto grazie a entrambi...
Io avevo pensato questo (ditemi se sbaglio)
Partiamo dal presupposto che il cavo non dia problemi con il segnale SAT
Usando il cavo normale che parte dalla mia antenna terrestre e scende in alcune stanze, potrei usare un miscelatore di segnale analogico/terrestre e far viaggiare su quel cavo anche il segnale del sat (con i due lnb) e portarlo, cosi, in tutte le stanze. Poi in ogni stanza potrei mettere un decoder e il risultato dovrebbe esserci giusto??
O sto scordando qualcosa??
In pratica dalla terrazza, avendo una parabola con due lnb, scenderebbe solo un cavo giusto?? (la miscelazione/demiscelazione del segnale degli lnb la farei in uno scatolotto messo vicino l'antenna.. è possibile vero?? nn c'entra con il decoder vero??)
Grazie e scusate ancora per l'ingenuità ma ne so poco dell'argomento..

scusa camoscio se mi intrometto , ma ho lo stesso identico tuo problema...la mia casetta è vecchissima e dal tetto è difficile che ci passino 2 cavi fino alla sala! e il cavo sarà di 25 anni fa, non penso che sia antiproiettile, forse è schermato giusto contro le zanzare :D

beh prima di fare tutta l'operazione di sfilare il cavo, appunto, vorrei provare a usare quello esistente considerando che, nel mio caso, è di 5-6 anni fa non di piu...
Speriamo funzioni...

Nel caso attenuasse troppo, puoi provare a montare un amplificatore per la banda SAT lungo il cavo che viene dalla parabola, appena prima del miscelatore. Occhio che il segnale dalla parabola potrebbe far saturare amplificatori a guadagno molto elevato.

usare un miscelatore di segnale analogico/terrestre e far viaggiare su quel cavo anche il segnale del sat (con i due lnb) e portarlo, cosi, in tutte le stanze. Poi in ogni stanza potrei mettere un decoder e il risultato dovrebbe esserci giusto??
O sto scordando qualcosa??

Scordi che con un solo cavo puoi far funzionare solo un decoder per volta.
In linea di principio potresti fare un artificio, ma siccome a comandare l'LNB sarebbe un solo decoder (master), i canali visibili dagli altri decoders (slave) dipenderebbero da come il primo sta comandando l'LNB (banda e polarizzazione).

tuner per me è arabo quel che dici!!!
ricapitoliamo..
se io scendo con un cavo e metto il decoder sulla tv a, sulla tv b che è attaccata alla presa dell'antenna (ho 5 stanze con 5 prese...) cosa vedo??
Che significa dipende da polarizzazione e canale??
Significa che vedo su ogni tv lo stesso canale?? Che posso vedere anche il terrestre su una tv e il sat su un altro?? Io vorrei capire che impianto posso realizzare se scendo con il medesimo cavo attaccato all'antenna terrestre..
Ciao
e grazie

se su una tv vuoi usare l'antenna a baffi e su un altra tv usi l'antenna satellitare allora puoi vedere due cose distinte, ma se il filo che arriva dalla parabola è uno solo allora ci sarà attaccato un solo decoder e gli altri 4 di goni stanza al max possono essere messi in cascata l'uno sull'altro, ma il segnale è sempre quello natio del primo decoder quindi 5 televisioni un solo canale! se io cambio canale in sala chi sta in cameretta vede anche lui il cambiamento...altrimenti dovresti far partire dalla parabola 5 fili diversi e comprare 5 decoder diversi, uno per ogni stanza, sarebbe un impianto centralizzatocome quello dei condomini. Perchè se tu tiri giù dalla parabola un filo solo e dopo lo dividi in 5 parti (uno per camera) quando, tramite decoder, tu decidi di passare da hot bird a astra, tua sorella in cameretta non vede più hotbird perkè il cavo in quel momento sta ricevendo il segnale della parabola dall'lnb puntato per astra...

così credo! poi sicuramente qualcosa ho cannato...ho scoperto il mondo satellitare 2 giorni fa :p

grazie per la spiegazione!! A questo punto ti spiego: il mio problema è scendere coi cavi...
Stavo pensando però di far cosi:

Sulla terrazza monto la parabola con i due lnb, poi faccio partire 2 cavi, ognuno collegato a 2 decoder che monto in terrazza in un gabbiotto predisposto e riparato dalle intemperie..
A questo punto compro 2 video sender.. uno mi manda il segnale del decoder A sulla tv della sala, l'altro mi manda il segnale del decoder B nella cameretta..
Questo è possibile vero??
Spenderei qualche euro di videosender in piu ma dovrei riuscire a risolvere il problema di cablaggio giusto?? Quanto coprono i video sender?? Fanno interferenza tra loro? trasmettono anche il segnale del telecomando cosi da poter comandare i decoder dalle stanze senza dover salire su ogni volta??
Grazie!

quelli tella telesystem so di per certo che hanno un'estensore di telecomando, comq li trovi a circa 50 euro, trsasmettono su 2.4 ghz e di solito 30 metri con pareti li reggono!

CAMOSCIO
ricordati che gli LNB devono essere a doppia uscita cioe

lnb1(HotBird) ----< 2 uscite
lnb2(ASTRA) ----< 2 uscite

poi ti servono 2 switch 2 in - 1 out

lnb1 lnb2
| | | |
+ +
| |
dec1 dec2

tutto questo perchè è il decoder a comandare l'lnb quindi se tu ti vuoi vedere astra e tua sorella hotbird in contemporanea l'unica soluzione è essere completamente indipendenti

si si questo si bramante.. infatti avevo proprio pensato di fare due cavi indipendenti e prendere due decoder... ma con due decoder indipendenti si può comandare ognuno lo stesso lnb o è impossibile???
e i video sender trasmettono da un terrazzo a 30-40 metri con 2-3 pareti di mezzo??
ciao e grazie

Indietro
Alto Basso