Nuovo impianto per tv inglese/tedesca/francese/spagnola

batukagum85

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono in procinto di regalarmi un nuovo impianto satellitare, esclusa l'idea di un motorizzato mi interesserebbe ricevere i canali della tv inglese/tedesca/spangola e francese (parlo discretamente queste lingue e sono stufo della tv italiana), avevo pensato ad un triplo feed: 19.2E per la Germania, 28E per UK e 5W per la Francia, però avrei alcuni dubbi:

- i canali inglesi e francesi sono trasmessi integralmente in chiaro? (parlo di bbc, itv channel4 / 5
- ha senso puntare sui 5W per rivecere la francia? mi sembra di aver capito che gran parte della programmazione sia criptata, avebbe forse più senso abbonarsi a Fransat dai 19E? (ho dei parenti che risiedono là)
- è possibile ricevere le reti spagnola (antena3/cuatro/tele5/la sexta ecc)?
- un triplo feed così come pensato da me è realizzabile? con quale diametro? (abito in zona lago di garda)
- avrebbe più senso montare 2 parabole dual feed? a quale altra posizione potrei puntare? (i 13E non mi interessano!!!)

grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Ultima modifica:
Ciao, dunque, per i Francesi, in effetti sarebbe meglio la tessera fransat, altrimenti ti rimangono in chiaro F2, FO, F5, F3sat, vedi tu se ti bastano. :)

Il 3feed da te pensato non è realizzabile, per i canali inglesi che vuoi prendere, dal lago di Garda ti serve minimo una 100cm, vediamo se risponde qualc' un altro della tua zona, comunque di sicuro paraboal dedicata a questo satellite, con un feed secondario per 19,2E. I canali UK sono totalmente in chairo.

Per gli spagnoli, niente da fare, c'è qualcosa a 30W
http://www.lyngsat.com/hispa.html
prova a guardare.

Quindi o un motorizzato, oppure due parabole, una per 5W, una per dual 28+19,2E.
Ciao

Aggiungo che a 9 est, satellite notoriamente dal segnale potete, c'è TF1, version per la Suisse ma tale e quale a quella tipicamente francese, è in chiaro ma è visibile solo con un decoder HD.

Grazie per le risposte, quindi credo di avere due soluzioni:
1: Dual feed 19E/28E con antenna da 1m, vedrei DE+UK e Francia con TNTSat (il decoder tntsat va bene per gestire un impianto di questo tipo?) - per la spagna eventualmente ci sarebbe l'abbonamento a canal+ sempre sui 19E

2: Due dual feed 19E/28E + 5W/9W (parabola da 80cm???) DE+UK, FR2/3/5/O interamente in chiaro???
TF1 trasmette in analogico sui 5W, ma mi sembra di aver capito che i segnali analogici saranno spenti a breve, sbaglio? Sui 9W invece ho visto che trasmette in dvb s2 (=hd?) ma in questa posizione non sembra esserci molto altro di interessante

Capitolo decoder: cosa mi consigliate? possiedo conoscenze base di informatica e non ho tanto tempo per "smanettare"...

grazie ancora

Le variabili sono molte l'unica alternativa al motore è la toroidale (40 gradi)
tieni conto che parli di un'escursione di 33 gradi da 28 est a 5 ovest
Per 13 e 19 est no problem con qualsiasi lnb e diametro di parabola ma per affiancarci anche il 9 EST e non avere perdite, sulla mia 85x85 ho messo inverto multiconnect (tappo da 23 mm) e uno scharp 40 mm, i normali lnb sono più di 50 mm, nel tuo caso lo puoi utilizzare solo per i 19est.
Per aggiungerci anche parte del 28 est (punta centralmente 19 est non più 13) rinunciando definitivamente ad astra 2d (bbc 1,2,3...itv 2,3,4) altrimenti dalla tua posizione ti serve una parabola dedicata da 150 per vederli anche di sera quando notoriamente il loro segnale cala.
Per 5w France 2,3,5,ò, sempre in chiaro, ed in automatico ti entrerebbe anche amos4w ti converrebbe un'altra parabola anche da 80 dedicata.

dimenticavo con il 9 est ti entra anche il 7est con rts1, grtb, ortm... champions e premier in chiaro

Indietro
Alto Basso