Nuovo impianto satellitare (Consigli)

Alessio

Digital-Forum New User
Salve a tutti, ho molti problemi con le mie antenne e visto che per cambiare i pezzi dovrei spenderci un bel po di soldi sto pensando invece di installare un impianto satellitare ma leggendo in giro non ho capito bene un paio di cose:
1)se installo la parabola al palo delle antenne posso usare come cavo di discesa quello che precedentemente andava alle antenne?
2)il mio cavo di discesa si collega dentro casa ad un alimentatore e poi si divide in tanti altri cavi in giro per la casa(ho più di 12 prese tv) posso usare lo stesso impianto per il satellitare o devo andare in giro per casa cambiando tutti i fili tra i muri etc?
3)devo comprare un decoder per ogni tv con cui voglio guardare il satellitare?(accidenti se si posso davvero ripensarci perchè ognuno costa sui 100 e uso almeno 3/4 televisori)
Grazie mille per le risposte scusate se sono stato un po impreciso e ignorante ahaha

1)se installo la parabola al palo delle antenne posso usare come cavo di discesa quello che precedentemente andava alle antenne?

Ciao, se il cavo e gli atri componenti sono idonei al sat (frequenza fino a 2150 MHz) e con opportuni accorgimenti si può miscelare al DTT.

2)il mio cavo di discesa si collega dentro casa ad un alimentatore e poi si divide in tanti altri cavi in giro per la casa(ho più di 12 prese tv) posso usare lo stesso impianto per il satellitare o devo andare in giro per casa cambiando tutti i fili tra i muri etc?

Se c'è un alimentatore, a monte ci dev'essere un amplificatore... purtroppo non possono veicolare la DC dell'alimentatore con quella del ricevitore sat... a meno di non usare un'apposito amplificatore/miscelatore Sat/DTT e relativo alimentatore.... il problema maggiore sono le 12 prese, un impianto sat non è come quello terrestre... nel cavo oltre al segnale di ricezione, veicolano anche i segnali di controllo del lnb (tensione 13V/18V e tono 22KHz)... con lnb universali, ogni ricevitore necessita di una sua calata (fino al max 8 con lnb octo, per averne di più si devono usare i multiwsitch) o 4 ricevitori per calata con lnb src, nota che allo stato attuale non esistono lnb scr con due o più uscite src, per avere più si devono usare i mutiswitch scr... inoltre tutte le prese devono essere sostituite con delle demiscelate SAT/DTT. Tuttavia se si vuole veicolare tutto su un unico cavo, a monte si può inserire un centralino a conversione IF-IF (miscelato con il DTT ed usando le prese demiscelate), limitando i transponder ricevibile a circa 1/4 del totale, oppure usare un centralino a conversione IF-QAM (senza effettuare modifiche all'impianto) e nel contempo si limita ulteriormente i canali ricevibile ...oltre che i centralini a conversione IF-IF e IF-QAM hanno un costo abbastanza elevato, oltre a richiedere più manutenzione nel tempo, se i canali cambiano frequenza....

3)devo comprare un decoder per ogni tv con cui voglio guardare il satellitare?(accidenti se si posso davvero ripensarci perchè ognuno costa sui 100 e uso almeno 3/4 televisori)

Qui dipende dall'impianto... con lnb universali, scr o quattro accoppiati al multiswitch, per ogni presa ci vuole un ricevitore lo stesso vale se si usa un centralino a conversione IF-IF. Mentre se si usa un centralino a conversione IF-QAM, non necessita di ricevitore in quando il tutto viene convertito come un canale DTT e ricevuto dal TV, lo svantaggio sta nell'elevato costo e pochi canali veicolabile...

Indietro
Alto Basso