Nuovo impianto tv Agrigento consigli su installazione

Star89

Digital-Forum Junior
Buonasera, sono un nuovo utente a casa faccio un po di tutto sono un grande hobbysta e ultimamente mi sto appassionando e motlo agli impianti tv! in questi giorni cercando su internet mi sono imbattuto in questo bellissimo forum e mi sono deciso ad iscrivermi..che dire è un piacere essere uno dei vostri!!!
Vi scrivo per avere qualche delucidazione in merito al nuovo impianto tv che dovro installare a casa, scrivo da Agrigento nella mia zona il segnale è abbastanza buono e lo ricevo tramite il trasmettitore di "Agrigento Giache" ed ho deciso di farmi un bell'impianto tv partendo da ZERO.

IL mio progetto è questo intendo installare:

-Piccola precisazione le antenne saranno installate sul balcone, salire sul tetto non mi è possibile.

-Antenna ANTENNA UHF KÖNIG - 42 ELEMENTI (gia in mio possesso)

-Antenna VHF necessaria per ricevere canali Rai nella mia zona (quest ultimi vengono trasmessi dal trasmettitore di agrigento giache in banda vhf sul canale numero 5)

-Amplificatore da palo (piccola domanda va bene per miscelare le due antenne no?)

-Partirore da palo per suddividere il segnale in due zone diverse della casa per motivi logistici devo fare per forza cosi.

-Alimentatore

-derivatori cad 12 a due uscite.

Di per se sembra un buon progetto, secondo voi riuscirei a distribuire bene il segnale su tutte e 4 le televisioni? procendendo con questo progetto ovviamente prendendomi cura di installare tutto alla perfezione( ho studiato un po qualcosina so fare :D ) riuscirei a vedere bene la tv in tutte le stanze?

poi avevo due stupidi dubbi
*per miscelare le due antenne va bene l amplificatore?
*invece di usare il partitore da palo potrei usare un amplificatore con due out?
* l alimentatore riesce ad alimentare quello che vi ho illustrato?

Per essere ancora piu chiaro ho fatto uno schemino questa è l idea che ho in mente se mi date l OK e vi sembra un buon progetto procedo subito! :icon_cool: la cosa che piu importa è sapere se il proggetto è corretto o se presenta errori in tal caso da correggere col vostro aiuto :)
si tratta di un piccolo impianto per alimentare 4 tv, i fili dell antenna non passeranno ne dentro le mura ne arriveranno nelle prese a muro (non ne ho e neanche le voglio installare) visto che non voglio scavare mezza casa semplicemente usero delle canalette dove all interno passera il filo che servira direttamente il tv penso di ssere stato abbastanza chiaro confindo nel vostro aiuto GRAZIE!!!!!!!!!

img023uq.jpg

Ultima modifica:
Spero che il progetto sia buono lo devo installare al piu presto!!! :crybaby2:

E' tutto assolutamente corretto.

Chiarisco poi i dubbi:
- Se l'amplificatore ha un ingresso VHF e uno UHF è OK. I segnali delle due antenne li miscela lui.
- Lascia pure il partitore da palo e assicurati che consenta il passaggio della corrente continua (di solito indicata con CC, DC o DC pass) dal "ramo" ove collegherai l'alimentatore. In questo modo l'alimentatore funzionerà in modo efficace.
- OK per i derivatori CAD12. Ricorda che di fatto di uscite ne hanno tre. Però solo DUE sono le derivate e una è passante, per altri eventuali derivatori in cascata. In questo caso l'uscita passante di ENTRAMBI i CAD andrà chiusa con una resistenza di carico da 75 Ohm (qualunque rivenditore minimamente competente te la fornirà). :icon_cool:

anche a me pare che l’impianto sia concepito correttamente, in particolare hai in primis diviso la linea con un partitore e poi usato dei derivatori; nel tuo caso devi usare prese finali non attenuate oppure cavi semplicemente terminanti con uno spinotto-tv –

*l alimentatore riesce ad alimentare quello che vi ho illustrato?
R: l’alimentatore deve alimentare SOLO l’amplificatore; è importante quindi che abbia un amperaggio uguale o superiore a quello richiesto dall’amplificatore che usi –

Giusto, hai fatto bene a specificare l'amperaggio dell'alimentatore (solitamente espresso in mA), che deve essere pari o superiore (e MAI inferiore) a quanto richiesto dall'amplificatore.

Grazie di cuore ragazzi siete stati davvero gentilissimi :icon_redface: ora mi procuro tutto il materiale e comincio i lavori!!! :5eek: ovviamente al momento dell acquisto come da voi consigliato mi dovro assicurare che l'amperaggio dell'alimentatore sia ugauale o maggiore di quello richiesto dall'amplificatore! che il partitore da palo consenta il passaggio della corrente continua inoltre acquistare le resistenze da mettere nelle uscite passanti dei derivatori e ovviamente assicuararmi di montare tutto correttamente! reggio comunque utilizzero i cavi semplicemente terminanti con uno spinotto-tv quindi tutto ok :) insomma che dire, sono davvero rincuorato dalla vostra "consulenza" :D non appena finisco vi faro sapere grazie!!!!

Lavoro Eseguito!

Salve ragazzi vi scrivo innanzitutto per ringraziarvi dei preziosi consigli ma sopratutto per dirvi che ho fatto l impianto!!!!!!!!!!!
Comincio col dire che per la zona in cui abito ricevo dal trasmettitore agrigento giache e devo alimentare 4 tv, quindi preso coscienza di quello che dovevo fare e studiato pagine su pagine del forum per non farmi trovare impreparato ho cominciato i lavori!!!!!!!
la prima cosa fondamentale è stata fare i buchi per far passere il filo ed è stata un impresa! erano muri portanti :eusa_wall: quindi dando man forte al mio povero trapano da 30€ ho "spurtusato" (permettetemi il termine in siciliano :icon_twisted: ) mezza casa quindi prima parte del lavoro finita!. Ora passiamo al carrello della spesa, dal mio negoziante di fiducia ho i preso:

- Antenna VHF Fracarro (di cui non ricordo il nome)
- Amplificatore tv da palo Fracarro MAP313
- Partitore da palo 1 in 2 out
- Alimentatore
- n°2 derivatori cad 12
- spinotti maschi
- connettori
- resistenze 75ohm
- filo
- palo

totale........ bhè sorvoliamo! :crybaby2:
Comunque materiale acquistato possono cominciare i lavori! per prima cosa devo pescare il segnale quindi monto la UHF e la collego al tv, dopo quasi un ora di tentativi la genialata la punto verso il basso! non ci crederà nessuno ma ho piegato l antenna verso la strada e non so per quale strano motivo il segnale è arrivato a 97/100!!!!!!!!!!!!!alla faccia della polarizzazione! quindi UHF SISTEMATA, ora procedo al montaggio della vhf (stesso procedimento come per la uhf l ho attaccata al tv per pescare il segnale ovviamente rai) procedura molto piu veloce e segnale trovato!!!! bene le antenne sono piazzate ora comincia il bello, seguendo lo schema che ho disegnato comincio con le connessioni, alla fine dei lavori il tv della stanza da letto non funzionava..non riceveva nessun segnale preso dall arrabbiatura controllo tutto che sembra apposto e dopo 2 ore di tentativi inutili mi rendo conto che lo spinotto si era rotto!!!( mannaggia alla tv incassata nel mobile!) sostituisco e ta daaaaaaaaaaaaaaaaaaaa FUNZIONA!!! non è stato facile ma posso ritenermi soddisfatto e nonstante la divisione del segnale tutte le tv funzionano benissimo non ci sono squadrettamenti ne cali di segnale tv non funzionanti canali persi insomma niente di niente! vedo i mux mediaset rai perfino italia 2 che qui non arriva benissimo e soprattutto almeno 30 canali libici tunisini marocchini egiziani e chi piu ne ha piu ne metta!!! :5eek: :5eek: :5eek: ma mi chiedo com è possibile che arrivino fin qui????! come ve lo spiegate? :5eek: comunque posso ritenermi soddisfatto la distribuzione del segnale è stata perfetta su tutte le tv, e ora tutto alla perfezione che dire se non GRAZIE!!!!!!!!! sono stati due giorni di fuoco ma ci sono riuscito!

Indietro
Alto Basso