Nuovo impianto TV: prese terrestre o SAT?

igreen

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando completamente il mio appartamento e, nel rifare da zero anche l’impianto elettrico, il direttore dei lavori mi ha fornito una lista del materiale elettrico e per l’impianto TV. Premetto che ho previsto 4 punti antenna in casa. A detta del tecnico, dovrei acquistare le prese TV terrestri, ma mi sono sorti alcuni dubbi., vi chiedo gentilmente qualche consiglio per chiarirmi le idee:
  1. Meglio prese TV o prese SAT? Considerando che non ho decoder satellitari ma solo digitale terrestre, ha comunque senso installare prese SAT, vista la presenza di parabole condominiali (le ho viste sul tetto/terrazza)? O mi conviene chiedere all'amministratore?

2. E' utile chiedere alla ditta che tipo di cavo coassiale è stato utilizzato nel nuovo impianto?

3. Devo acquistare un partitore 1 ingresso / 4 uscite, come posso capire se è sufficiente un partitore passivo oppure è meglio optare per un partitore attivo (amplificato)?
Grazie in anticipo!

Ciao, per 4 utenze va bene un partitore normale; se non usi il sat monta 4 prese dirette da zero db.

Ciao, sto mettendo tutti frutti della serie Bticino Matix, questo tipo di presa andrebbe bene?

Non specifica i decibel però ..

Si si, é diretta é sempre da zero db (costa 10 euro); il derivatore sincerati di montarlo bene, il cavo che arriva dal tetto su IN e il cavo che prosegue verso i piani sotto su OUT, naturalmente le 4 prese su DER. Quanti piani ha l'edificio? Quella é l'unica montante per tutto il palazzo? Tu sei all'ultimo piano?

Ok grazie, per quanto riguarda l'installazione non la faccio io ma la ditta che sta eseguendo lavori di ristrutturazione a casa. Volevo però sincerarmi con voi su alcune cose che non mi sono chiare.

Scusa, confuso con altro thread! Le prese ticino dirette vanno benissimo, sono tutte da zero db, però vedo che costano 10 euro, non 20 come nel tuo link...

Scusa, confuso con altro thread! Le prese ticino dirette vanno benissimo, sono tutte da zero db, però vedo che costano 10 euro, non 20 come nel tuo link...
Figurati nessun problema. Ho messo al link diretto a Bticino ma non compro da loro a quei prezzi ;-)
Quindi non serve sincerarmi con l'amministratore sulla tipologia di impianto. Tanto non mi serve il sat e il giorno che dovesse servirmi mi basterà sostituire la presa è corretto?

Prese zero db come già detto, ci sono anche le compatibili attacco Matix che costano meno.
Se un domani devi mettere la parabola basterà un semplice tappo cieco Matix dal costo di 50 cent. e tramite un foro inserisci un barilotto F femmina femmina avvitato con i dadi in dotazione. Costo totale meno di 2 euro per ogni frutto e funzionalità uguale all'originale.
Il partitore a 4 vie perde circa 8-9 db, se il segnale in ingresso è di livello sufficiente a compensare sia la perdita del partitore che quella della lunghezza del cavo, di cui non conosciamo le caratteristiche, dovresti farcela. Ma se già il segnale in casa è precario devi dare un po' di birra a monte del partitore. Per sicurezza fatti lasciare un punto di alimentazione 230V nella scatola del partitore, in caso di necessità sarà un gioco risolvere.

Se il sat é distribuito a tutti In linea di massima si, se invece sono paboliche private no. Riguardo l'impianto condominiale se in casa ti arriva un cavo solo vai di partitore.

Prese zero db come già detto, ci sono anche le compatibili attacco Matix che costano meno.
Se un domani devi mettere la parabola basterà un semplice tappo cieco Matix dal costo di 50 cent. e tramite un foro inserisci un barilotto F femmina femmina avvitato con i dadi in dotazione. Costo totale meno di 2 euro per ogni frutto e funzionalità uguale all'originale.
Il partitore a 4 vie perde circa 8-9 db, se il segnale in ingresso è di livello sufficiente a compensare sia la perdita del partitore che quella della lunghezza del cavo, di cui non conosciamo le caratteristiche, dovresti farcela. Ma se già il segnale in casa è precario devi dare un po' di birra a monte del partitore. Per sicurezza fatti lasciare un punto di alimentazione 230V nella scatola del partitore, in caso di necessità sarà un gioco risolvere.
L'impianto elettrico è stato già terminato con chiusura tracce e rasatura quindi non so se avrei posto per un alimentatore.
Comunque sia per lunghezza del cavo intendi quello che parte dall'antenna condominiale ed entra in casa? O parli della lunghezza interna all'appartamento? Considera che sono all'ultimo piano quindi molto vicino alle parabole condominiali.

Se sei in un piano alto probabile che hai un segnale robusto, anche se, in un impianto fatto bene, tutti i piani sono uguali....... quindi un partitore non dovrebbe far danni; mi riferisco alla parte TV terrestre. Per la parabola non so com'è stato fatto l'impianto, forse hai un uscita singola da un msw.
si intendo la lunghezza dei cavi interni, il cablaggio di casa; un conto pochi metri un conto decine di metri con cavo scadente.

Indietro
Alto Basso