Nuovo impianto

pdro77

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Scrivo perchè vorrei provare a realizzare un impianto per la ricezione dei segnali DVB-T. Premetto che l'impianto sarà realizzato su di una abitazione privata a 2 piani sita nel comune di Fidenza in provincia di Parma. Il numero di prese che intendo installare sarà di N. 4 per piano. Ho cercato un po' di capire quali siano i ripetirori accessibili dalla mia zona e ho visto che, oltre al Canate, esiste sia il Penice sia un ripetitore nella zona di Medesano. E' possibile ricevere tutto dal Canate? Inoltre esiste un link a qualche documento che spieghi come coordinare la necessità di installare amplificatori in funzione del segnale ricevuto e delle perdite dell'impianto (cavi, partitori, ...)?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao

Pietro

pdro77 ha scritto:
Ciao a tutti. Scrivo perchè vorrei provare a realizzare un impianto per la ricezione dei segnali DVB-T. Premetto che l'impianto sarà realizzato su di una abitazione privata a 2 piani sita nel comune di Fidenza in provincia di Parma. Il numero di prese che intendo installare sarà di N. 4 per piano. Ho cercato un po' di capire quali siano i ripetirori accessibili dalla mia zona e ho visto che, oltre al Canate, esiste sia il Penice sia un ripetitore nella zona di Medesano. E' possibile ricevere tutto dal Canate? Inoltre esiste un link a qualche documento che spieghi come coordinare la necessità di installare amplificatori in funzione del segnale ricevuto e delle perdite dell'impianto (cavi, partitori, ...)?
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao

Pietro

Benvenuto sul forum

Per iniziare guarda qui: http://www.otgtv.it/lista.php?code=PR21&posto=Fidenza

Troverai tutte le postazioni ricevibili da fidenza, guarda ciò che ti tinteressa e poi si potrà dimensionare un impianto.

Ciao

Grazie per l'indicazione. In effetti mi sembra di capire che tutti i canali principali e anche molte tv private possono essere ricevute dal canate. A questo punto pensavo di mettere un'unica antenna UHF+VHF tipo Fracarro Sigma Combo. Potrebbe andare?

Pietro

Ciao, in molti casi è meglio mettere 2 antenne, una per la banda VHF e una per quella UHF, e poi miscelarle (tipo Fracarro BLU420F e BLV6F miscelate)... Ovviamente qualcuno della tua zona saprà consigliarti meglio.;)
Ciao!

Ultima modifica:
Non ha senso prendere una combo, anche perchè in direzione del Canate prenderesti in VHF solo Tv Salso!

Oltre questo come già ti hanno detto meglio 2 antenne separate e i modelli indicati vanno benissimo.

per l'impianto su 2 livelli e 4 prese per piano ti consiglio di usare 2 derivatori a 4 uscite,
al piano superiore un fracarro cd4-18,
al piano inferiore un cd4-14,
metterei anche un amplificatore da un 20dB di guadagno con un ingressi VHF e un ingresso UHF,
hai bisogno anche di un alimentatore per alimentare l'amplificatore che dovrai mettere prima del primo derivatore.
Ciao

Indietro
Alto Basso