Nuovo impianto

Mich.

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti,

Dopo aver letto parecchi post riguardanti l'installazione di nuove antenne, alimentatori e amplificatori di segnale mi è bollito il cervello. Sono un grande amante del fai da te ma questo campo mi è proprio buio, quindi chiedo aiuto a chi ne sa più di me.

Ho mandato il mio drone a fare un giro sul tetto, la situazione è questa:

Quella in primo piano è la mia antenna, la seconda del mio vicino.

Questo immagino sia l'amplificatore.

Il cavo scende nel sottotetto dove ho messo uno split e dallo split finisce nella mia unica tv di casa. La tv non trova nemmeno un canale. Zero al quoto!
Il mio vicino, invece, vede tutti i canali.

Onestamente ho guardato questo link ( https://www.otgtv.it/lista.php?code=VRDH&posto=Sant’Ambrogio di Valpolicella ) ma non ci capisco un tubo!

Cosa posso fare per tornare a vedere i canali tv? Cambio antenne? Se sì, ne servono due per forza? Anche l'amplificatore? L'alimentatore non serve?!
C'è qualche anima pia che può aiutarmi?

Grazie!

Ciao; se quello sul palo é un amplificatore (verifica) serve un alimentatore. Il partitore lo hai messo per cosa, se hai un solo televisore? Hai due discese?

Ciao!

Nel sottotetto ho messo un partitore perché volevo darmi la possibilità in futuro di portare il segnale anche in cucina, al momento però non ho collegato nulla sulla seconda uscita.

Sul tetto ho difficoltà a salire, volendo potrei controllare in un'altra maniera? La mia compagna è in dolce attesa e ultimamente è un po' premurosa 😁

Probabilmente devo procurarmi un alimentatore?

Auguri per la compagna; le antenne devono essere due perché i rai e i privati arrivano da due direzioni diverse; prova a collegare un alimentatore, magari te lo fai prestare. Se quello sul tetto é un amplificatore in questo modo dovrebbe mettersi a funzionare.

Ultima modifica:
Grazie!

Proverò a rimediare un alimentatore!

Secondo la tua esperienza sarebbe utile magari aggiungere o sostituire componenti? Tipo filtri o altro?

Grazie!

Proverò a rimediare un alimentatore!

Secondo la tua esperienza sarebbe utile magari aggiungere o sostituire componenti? Tipo filtri o altro?

Quindi non ha mai funzionato? Oppure improvvisamente ha smesso?
L'uscita vuota del partitore va "chiusa" con un terminatore apposito, ma se non vedi niente di niente dubito che sia quello il problema.

Se non puoi andare sul tetto le cose si complicano, potresti intanto provare il segnale nel sottotetto (a monte del partitore).

Suppongo sia andato a vivere lì e l'abbia trovato cosi; la resistenza di chiusura sull'uscita inutilizzata in questo caso non serve a niente, infatti anche se fosse utilizzata per un'altro televisore sarebbe la stessa cosa; un televisore non é mai un carico resistivo di 75 Ohm.

Suppongo sia andato a vivere lì e l'abbia trovato cosi;
Dopo ho fatto anch'io questa ipotesi.
Va beh, ci dirà lui.

la resistenza di chiusura sull'uscita inutilizzata in questo caso non serve a niente
Io la metterei, che svantaggio darebbe?

infatti anche se fosse utilizzata per un'altro televisore sarebbe la stessa cosa; un televisore non é mai un carico resistivo di 75 Ohm.
Ma la resistenza lo è.
Faccio un po' fatica a seguire il tuo ragionamento.

E' vero, l'uscita attaccata a un televisore la linea sarebbe terminata male.
Quindi la terminiamo male non mettendo la resistenza?
Io sarei per terminarla bene.

Non so: è come dire "vedo un negozio la notte con la vetrina aperta, entro e rubo, tanto se entra qualcun altro ruba lui"
No, dico io, c'è anche l'ipotesi di non rubare :)

Ma si, metterla non fa certamente male, ma non cambia niente. Per farti un esempio i moderni derivatori a più uscite montano un derivatore a una uscita seguito da un partitore per farle e sulle uscite derivate di un derivatore non serve la chiusura...Una terminazione corretta é indispensabile in fondo alle montanti composte da più componenti in cascata.

Ultima modifica:
Ma si, metterla non fa certamente male, ma non cambia niente. Per farti un esempio i moderni derivatori a più uscite montano un derivatore a una uscita seguito da un partitore per farle e sulle uscite derivate di un derivatore non serve la chiusura...Una terminazione corretta é indispensabile in fondo alle montanti composte da più componenti in cascata.
Però nel caso che dici (derivatore + partitore) almeno sei a valle di un derivatore.
Nel caso di cui si parla sei sulla montante, non è peggio?

Ciao!
In realtà originariamente il segnale andava direttamente in un'altra stanza senza interruzioni. Non so dire se c'era l'alimentatore in quanto abbiamo svuotato completamente la casa prima di fare i lavori di ristrutturazione. Ho rimosso totalmente il cavo e ne ho steso uno nuovo che va in un'altra stanza. Il partitore (quello che io chiamo split) l'ho preso in quanto ho dovuto tagliare il vecchio cavo dal sottotetto per farlo andare dove volevo io e piuttosto che giuntarlo ho scelto di prendere qualcosa che mi desse la possibilità di portare una tv in un'altra stanza un domani.
Francamente ho acquistato alla cieca, non ho badato a che partitore fosse ed il cavo ho preso la versione più grossa (cambia qualcosa rispetto a quello col diametro più piccolo? 🤔).
Sul tetto non ho ancora messo piede. Diciamo che lo farò quando sarà il momento di cambiare antenne e amplificatore. Per ora ci mando il drone per controllare che sia tutto ok 😁

In giornata mi consegnano l'alimentatore, vediamo funziona!

[QUOTE="valerio_vanni, post: 8122392, me
Però nel caso che dici (derivatore + partitore) almeno sei a valle di un derivatore.
Nel caso di cui si parla sei sulla montante, non è peggio?
[/QUOTE]
In questo impianto abbiamo soltanto un partitore che serve due televisori, che sui due televisori (separazione) é la stessa situazione di un derivatore a due uscite (composto internamente da un derivatore a una uscita seguito da un partitore a due uscite) posto in un appartamento di un condominio, l'unica cosa che ne puo trarre beneficio in questo caso sono le utenze agli altri piani e un ros basso su tutta la montante, ma qui non abbiamo altri piani, avere una distribuzione terminata correttamente fa anche piacere al finale dell'amplificatore, ma avere un partitore con una uscita terminata e l'altra no (quella che va al televisore) comporta un ros elevato comunque per l'amplificatore dato che un televisore come carico corrisponde ad una linea aperta. Da qui la mia asserzione che non cambia niente. Ad essere fiscali si potrebbe adoperare un derivatore a due uscite da almeno 14db al posto del partitore abbassando cosi il ros all'amplificatore. Il valore di attenuazione in derivate dei derivatori in una distribuzione dev'essere il piu elevato possibile tanto più sono le utenze in cascata, perché se uno mi fa una distribuzione di più piani con derivatori troppo poco attenuati siamo punto e a capo, faccio notare a tal proposito che impiegare derivatori dall'attenuazione troppo bassa corrisponde ad adoperare un partitore, vanificando tutto. Esempio classico sono le prese "passanti" da 4 db o derivatori a 4 uscite da 12db o quelli a 2 uscite da 8db che con i loro dichiarati 4db di perdita di passaggio sono dei partitori a tutti gli effetti.

In questo impianto abbiamo soltanto un partitore che serve due televisori, che sui due televisori (separazione) é la stessa situazione di un derivatore a due uscite (composto internamente da un derivatore a una uscita seguito da un partitore a due uscite) posto in un appartamento di un condominio, l'unica cosa che ne puo trarre beneficio in questo caso sono le utenze agli altri piani e un ros basso su tutta la montante, ma qui non abbiamo altri piani, avere una distribuzione terminata correttamente fa anche piacere al finale dell'amplificatore, ma avere un partitore con una uscita terminata e l'altra no (quella che va al televisore) comporta un ros elevato comunque per l'amplificatore dato che un televisore come carico corrisponde ad una linea aperta. Da qui la mia asserzione che non cambia niente
Ah, ok... se sull'altra uscita non ci sono terminazioni concordo.

Infatti, per fare le cose veramente ad hoc si dovrebbe adoperare sulle due uscite del partitore due prese passanti da 10db e chiudere a ciascuna presa l'uscita passante con la resistenza. Ma non cambierebbe niente a parte i 10db in meno, e una separazione fra i televisori di almeno 50db fattore quest'ultimo che aveva senso soltanto con i vecchissimi televisori di una volta che emettevano in presa d'antenna forti segnali spuri nefasti prodotti dall'oscillatore locale.

Ultima modifica:
Ho appena installato l'alimentatore dietro la tv, effettuato i collegamenti e fatta la scansione.
Era proprio quello il problema, anzi, ero io il problema. Non sapevo andasse alimentato (ci sarei potuto arrivare, un amplificatore ha bisogno di energia per amplificare, altrimenti come fa?!)

Riguardo la foto del partitore non la trovo. Onestamente tornare nel sottotetto di questa casa mi mette un po' i brividi (contando anche le millemila volte che ci son salito per capire cosa diavolo non funzionava) se al momento funziona posso ritenermi soddisfatto!

Vi devo ringraziare. La gentilezza è rara ultimamente, così come la vostra disponibilità!

Indietro
Alto Basso