Nuovo LNB

punta

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti.

Giovedì scorso, per la seconda volta in tre anni, sono sgusciato dall'abbaino per andare a cambiare l'LNB (se ingrasso dovrò chiamare l'antennista!!), che aveva il "tappo" rotto.
A prescindere dal dubbio se li costruiscono apposta perchè dopo un anno e mezzo si rompano mandando a bagno l'illuminatore, ho guadagnato in qualità (90%; il nuovo Lnb ha una figura più bassa di rumore del precedente, 0,3 contro 0,6 db) ma ho perso in potenza del segnale (appena sopra il 50% su entrambi - ho un mysky).
Il controllo delle frequenze mi da una serie di 5 su alcuni tp (solo sulla seconda calata); gli unici problemi paiono essere, a volte, un "problema sulla visione del canale, riprovi più tardi" su Leonardo, Alice Gambero R. e pochi altri.
Devo però dire che dalla sostituzione c'è sempre stato il sole.

Secondo voi, vale la pena che mi reinfili nell'abbaino (dopo aver saltato almeno un pranzo!!) e provveda a perfezionare il puntamento?

Ciao

Andrea

Piu' che il puntamento lo skew,non tutti gli lnb si montano perfettamente in verticale,pero' di solito c'e' una tacca o un segno che ti dicono come montarlo
ciao

salute ha scritto:
strano pero queste rotture di lnb dato che vedo che alcuni "vivono" anche oltre 6 anni
Adesso ho cambiato marca, Inverto; proveremo a vedere se il "tappo" dura di più.
Non mi ricordo la marca di quelli precedenti, i cui "tappi" si sono rotti dopo un paio di anni (la casa è nuova, erano stati installati nel 2003; l'impianto è dual feed ed Astra non l'ho più cambiato).
Dopo aver sostituito l'LNB nell'ottobre 2005, puntualissimo dopo due anni, ecco saltare di nuovo il tappo.

Era proprio "cotto", le parti rimaste intorno alla vite si sbriciolavano appena toccate.

Vista la tua professione, se ti serve ti mando un mp, domani, con le indicazioni della marca di quelli di facile rottura!

Ciao

A

Indietro
Alto Basso