• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo motore

staffi

Digital-Forum New User
Registrato
30 Novembre 2016
Messaggi
5
Ciao a tutti, devo sostituire un motore Stab 120 che reggeva una parabola da 80 sul balcone.
Sono mesi che l'ho smontato e adesso però mi vengono i dubbi.
Parto dal primo che forse è il più imbecille ma abbiate pazienza, lo stab lo presi più di 15 anni fa..
Io mi sono accorto che il motore aveva dei problemi quando ho visto che spesso non riusciva a ritornare sullo 0 della scala graduata se gli davo il comando goto0. Questa cosa l'ho vista perchè sporgendomi sul balcone potevo vedere la suddetta scala graduata. Ora mi sto accorgendo che la maggior parte dei motori (i meno cari) hanno il tubo rivolto verso il basso. La scala graduata quindi non si vede.. o mi sono perso qualcosa? Grazie
 
Ciao e benvenuto :)

La scala graduata c'è, ma è rivolta verso il basso come il tubo.... comunque sul vecchio motore, se presenta un certo gioco, allora va sostituito.
 
Ciao e grazie :). Questa cosa di non poter vedere la scala mi disorienta un pò, ero abituato ad andare a controllare.
Leggo questa sezione del forum da un pò, per capire cosa fare, un altro dubbio che mi è venuto riguarda l'installazione di questi nuovi motori. Lo dovrei installare da solo come lo Stab anni fa. Allora ricordo che la parabola la fissai al tubo quando il motore già stava sul palo, facilitato proprio dal fatto che il tubo era verso sopra e quindi potevo "appoggiare" il peso e serrare le viti senza la paura di far cadere in testa a qualcuno il tutto. Adesso come potrei fare? Se fisso prima tutto il blocco motore-parabola e dopo lo metto sul palo, va bene come procedura?
Stavo pensando anche per una maggiore manegevolezza, visto che capitano venti forti che mi obbligano saltuariamente a reintervenire, di arretrare il tutto.Adesso ho il palo fissato alla ringhiera del balcone quindi il blocco sporge.Se comprassi due staffe (zanche.. ) dritte da fissare al palo verticale della ringhiera in modo da mettere il palo 20-30 cm in dietro, all'interno del balcone? Spero di essermi spiegato se no provo a postare una foto.
Grazie
 
Monta prima il motore alla parabola, facendo attenzione a centrarlo con la parabola e poi predi tutto il blocco parabola+motore e lo fissi sul palo... ed infine procedi con le regolazioni...

Se arretri il tutto, controlla se ci sono ostacoli ai lati... altrimenti avrai un arco polare più ristretto..
 
Indietro
Alto Basso